Questo sabato 1° febbraio 2020 il Ginevra Servette si è imposto per 3-0 a Friborgo grazie all’ennesima ottima prestazione di squadra stagionale. Il risultato finale inoltre, ha permesso a Gauthier Descloux di festeggiare uno shutout. Quest’ultimo fatto è stato se vogliamo quasi storico. Infatti, era da ben 4’427 giorni che un portiere del Ginevra Servette non riusciva a mettere a referto uno shutout a Friborgo.

Più precisamente, l’ultimo portiere capace nell’impresa fù Gianluca Mona il 19 dicembre 2007, quando le Aquile allora allenate da Chris McSorley si imposero alla Patinoire St. Leonard per 5-0. Andiamo a rivivere quella partita giocata poco prima di Natale 2007…

19.12.2007 / HC Friborgo Gottéron vs Ginevra Servette HC 0-5

Anche in quel momento della stagione 2007-08 il Ginevra Servette era nelle parti alte della classifica ed il Friborgo Gottéron era in una posizione attorno alla linea. Le Aquile erano seconde in classifica e si imposero per 5-0 in trasferta grazie alle reti segnate da Serge Aubin, Kirby Low (doppietta), Igor Fedulov e Goran Bezina. Il portiere degli ospiti, come detto, era Gianluca Mona.

Quella regular season si concluse con entrambe le squadre qualificate ai playoff. Il Ginevra Servette si qualificò da secondo in classifica poi nei quarti di finale si sbarazzò del Rapperswil. Il Friborgo Gottéron per contro si qualificò da ottavo in classifica e nei quarti di finale stupì tutti eliminando il Berna.

Risultato? Queste stesse due squadre si affrontarono in semifinale. Con le Aquile che ebbero la meglio (4-1 nella serie) e raggiunsero così la finale poi persa contro gli ZSC Lions.

La speranza di entrambe le squadre è quella che questa stagione possa andare più o meno nella stessa maniera. Il Ginevra Servette sogna di giocare nuovamente una finale mentre il Friborgo Gottéron sogna di tornare a giocare i playoff. E chissà che, per finire, entrambe le squadre ce la possono fare.

Una cosa è certa, Gauthier Descloux ha “scritto un pezzettino di storia” questo sabato 1° febbraio, risultando essere il primo portiere dopo Gianluca Mona – oltre una decade dopo – a mettere a referto uno shutout per il Ginevra Servette a Friborgo 🙂

Advertisement