HC Ambrì-Piotta vs SC Berna 3-0 – Resoconto, statistiche e riflessi filmati!

0
506

HC AMBRÌ-PIOTTA vs SC BERNA 3-0

31.01.2020


L’Ambrì-Piotta si è imposta per 3-0 contro il Berna alla Valascia. Perché? “Semplicemente” perché ha voluto di più questa vittoria, perché ha lottato di più ed ha saputo fare la differenza nei momenti chiave della partita.

Nell’insieme la sfida è stata piuttosto piacevole da guardare. Il primo periodo nell’insieme è stato tutto sommato equilibrato. Con poche chiarissime occasioni da rete per entrambe le squadre. Già nei primi 20 minuti tuttavia, è parso chiaro che i boys di Luca Cereda avevano tutte le intenzioni di fare il possibile per tornare al successo dopo la sconfitta rimediata a Rapperswil. Di fatto, hanno fornito davvero un’ottima prestazione di Squadra, con la S maiuscola.

Ed il Berna? Hans Kossmann evidentemente non poteva cambiare tutto nel giro di due allenamenti. Gli Orsi, come spesso nel recente passato, sono sembrati poco precisi e soprattutto incapaci di essere davvero efficaci in superiorità numerica. Quello che però ci aspettavano, era un pò più di “fuoco sacro”… sarà per la prossima volta. Solamente in entrata di periodo centale infatti, gli ospiti hanno cercato di alzare il loro livello di gioco. Ma è stato un fuoco di paglia, spento prontamente da Benjamin Conz.

Siamo così arrivati al momento chiave della partita. Gli ultimi 5 minuti del periodo centrale. Il Berna ha avuto la gloriosa occasione di giocare per 4 minuti in superiorità numerica. Ma da una parte gli Orsi sono stati imprecisi, e dall’altra i Biancoblù si sono rivelati ottimi in inferiorità numerica. Durante la situazione di power-play, Eric Blum ha ricevuto una penalità severa poco dopo che l’Ambrì-Piotta ha rischiato a sua volta di vedersi chiamare una penalità per aver bloccato un disco sul ghiaccio… del resto, se parliamo di Berna, quando le cose vanno male, vanno male e basta. E così ci si è trovati a giocare a 4 contro 4, momento nel quale l’Ambrì-Piotta ha trovato la prima rete della serata con Giacomo Dal Pian!

Ci si attendeva poi una veemente reazione da parte degli ospiti nel terzo conclusivo. Invano. Perché i padroni di casa anzi hanno aumentato ulteriormente il loro livello di gioco dopo la seconda pausa ed hanno meritatamente fissato il punteggio finale sul 3-0 con Elias Bianchi e Matt D’Agostini!

IL GIOCATORE

Jiri Novotny

È impressionante l’importanza di Jiri Novotny. Leader sul ghiaccio e fuori. Un fenomeno!

RIFLESSI FILMATI

STATISTICHE

INTERVISTA – Hans Kossmann

Advertisement