Photo: justpictures.ch


Vi siete mai chiesti quale sarebbe la classifica di National League della prima metà delle partite e la classifica della seconda metà delle partite? Più precisamente, quali squadre sono più efficaci nella prima mezz’ora di gioco e quali invece sono più efficaci nella seconda mezz’ora di gioco?

Vi diamo subito noi la risposta. Eccovi le due classifiche di National League. La prima che tiene in considerazione dei risultati alla mezz’ora e l’altra che tiene in considerazione i risultati tra la mezz’ora ed il 60° minuto di gioco.

Classifica National League – 00:00 / 30:00

Leading – Avanti nel punteggio (3 punti)

Tied – In parità (1 punto)

Trailing – Indietro nel punteggio (0 punti)

Il Losanna è la squadra che a metà partita si trova più spesso in condizioni favorevoli. I Leoni Vodesi, a metà delle partite, si sono trovati 17 volte avanti nel punteggio, 10 volte in parità e solamente 10 volte si sono trovati costretti ad inseguire i loro avversari.

Nelle prime metà delle partite si comportano molto bene pure Davos, Friborgo Gottéron e Lugano.

Di queste quattro squadre menzionate tuttavia, solamente una – il Davos – si trova nelle parti altissime della classifica generale.

Tra le squadre che invece faticano di più nella prima metà delle partite troviamo Langnau, Bienne, Berna e Rapperswil. Gli Orsi ed i Lakers si sono trovati ben 17, rispettivamente 19 volte, costretti ad inseguire nel punteggio alla mezz’ora.

Vediamo ora la classifica che tiene in considerazione unicamente i risultati dalla mezz’ora al 60° minuto di gioco. Overtime/rigori esclusi.

Classifica National League – 30:00 / 60:00

Leading – Avanti nel punteggio (3 punti)

Tied – In parità (1 punto)

Trailing – Indietro nel punteggio (0 punti)

Idealmente, le squadre con fiducia nei propri mezzi ed in buona condizione fisica fanno la differenza con l’andare della partita. Ed in tal senso, è interessante scoprire che le prime quattro squadre della classifica di National League – Zugo, ZSC Lions, Davos e Ginevra Servette – sono pure le squadre che hanno il miglior rendimento nella seconda metà delle partite!

Di gran lunga ad ogni modo lo Zugo è la miglior squadra della seconda metà delle partite. Seguito dai Lions. Più distaccati Ginevra Servette e Davos, con gli Stambecchi che sembrano fare la differenza nelle prime fasi delle partite e poi sanno gestire bene la situazione.

Tra le squadre che fanno invece fatica con l’andare della partita troviamo Berna, Friborgo Gottéron, Rapperswil e Ambrì-Piotta. Addirittura i Leventinesi hanno perso 23 volte su 41 la frazione di partita che va dalla mezz’ora al 60° minuto di gioco!

Stupisce il rendimento del Losanna. I Leoni Vodesi sono eccellenti nella prima metà delle partite ma sono poco efficaci nella seconda metà. Lo stesso vale per il Friborgo Gottéron, che solamente 12 volte si è trovato costretto ad inseguire nel punteggio alla mezz’ora ma che ha poi perso ben 21 volte su 38 la frazione di partita che va dalla mezz’ora al 60° minuto di gioco.

Che dire poi dell’Ambrì-Piotta? Sembra proprio che con l’andare della partita i boys di Luca Cereda fanno fatica. Sicuramente in tal senso, gli infortuni non aiutano.

Una cosa da questa classifica comunque è evidente. Le squadre con la miglior condizione fisica e capaci di far la differenza nella seconda metà delle partite… sono attualmente in vetta alla classifica!

Squadre che migliorano dalla prima mezz’ora alla seconda mezz’ora (media punti)

Advertisement