È lunedì, e come ogni lunedì – dopo la scorsa settimana di pausa natalizia – parliamo dei Ticino Rockets, la squadra di tutti i Ticinesi!

Purtroppo i Ticino Rockets hanno iniziato male il 2020 in termini di risultati. Vediamo cosa è successo nella prima settimana del nuovo anno.

LE PARTITE DELLA SCORSA SETTIMANA

SC Langenthal vs HC Biasca Ticino Rockets 3-1

I Ticino Rockets hanno tenuto testa al Langenthal fino alla fine ma purtroppo sono usciti sconfitti per 3-1. I boys di Reinhard e Reuille si sono portati avanti quasi subito con Max Gerlach… ma i padroni di casa hanno pareggiato pure quasi subito con Jan Wieszinski. Poco prima della mezz’ora poi, il Langenthal ha ribaltato il risultato con Vincenzo Küng ed il risultato non è più cambiato fino agli ultimi secondi di gara, quando i padroni di casa hanno fissato il punteggio finale sul 3-1 a porta vuota grazie a Dario Kummer.

HC Biasca Ticino Rockets vs SC Langenthal 1-9

I Razzi hanno tenuto botta per circa 45 minuti ma per finire hanno rimediato una sconfitta pesantissima. Il Langenthal si è portato avanti con Dario Kummer nel primo periodo ed ha poi allungato nel punteggio poco prima della mezz’ora con Simon Sterchi. In entrata di terzo conclusivo Jerome Portman ha riaperto la partita per i Rockets ma poi… il cataclisma. Il Langenthal è andato a segno con Dario Kummer (2), Fabio Kläy, Joey Benik (2), Ian Derungs, e Luca Christen ed ha fissato il punteggio finale sul 9-1.


LO SPUNTO DELLA SETTIMANA

Così vicini, eppure così lontani…

Abbiamo voluto prendere spunto da un post social su twitter, quello quando i cari amici dei Razzi ci hanno chiesto la classifica di Swiss League che tiene in considerazione unicamente delle partite giocate tra Ticino Rockets, GCK Lions, Winterthur, Sierre ed EVZ Academy. Ossìa, tra le cinque squadre che – sulla carta – sono destinate agli ultimi cinque posti della classifica. Eccovi immediatamente tale classifica.

I Ticino Rockets sono di gran lunga coloro che hanno conquistato meno punti.

Quello che abbiamo poi voluto verificare, è la classifica di Swiss League di Ticino Rockets, GCK Lions, Winterthur, Sierre ed EVZ Academy che tenga conto unicamente delle partite giocate contro tutte le altre 7 squadre di Swiss League. Le 7 squadre più forti. E come vedremo, le sorprese non mancano…

È molto interessante notare come i Ticino Rockets non sono la peggior squadra della lega se consideriamo le partite giocate contro le squadre più forti. Ma c’è di più. Di fatto i Razzi sono gli unici, tra le cinque squadre sulla carta meno quotate, ad avere una media punti superiore contro migliori sette squadre della lega rispetto alla media punti contro le cinque squadre meno quotate!

Vale ora la pena parlare pure di un altro post social, quello di Edy Pironaci che su instagram ha scritto che i Razzi hanno perso ben 17 partite con un solo gol di scarto (o dopo aver subito un gol a porta vuota nel tentativo di pareggiare).

Insomma, sembra mancare davvero poco. E non ci si faccia ingannare dall’ultima sconfitta 9-1 rimediata contro il Langenthal, perché quella è stata l’occasione che ha confermato la regola. Ed anche perché, come abbiamo visto in precedenza, fino a 15 minuti dalla fine i ragazzi erano pienamente in partita contro i campioni di Swiss League in carica!

Torniamo dunque a ripeterlo, quando si giudicano i Ticino Rockets non si devono guardare unicamente i risultati o il numero di sconfitte consecutive. Sembra mancare davvero poco per riuscire a tramutare il durissimo – e preziosissimo – lavoro in punti… e forse, poter contare su una rosa con meno cambiamenti a stagione in corso, potrebbe aiutare ad avere maggior continuità.

Una cosa è certa, l’impegno non manca. E questi ragazzi meritano il sostegno di tutti. Go Rockets, GO!


LE PROSSIME PARTITE

Vediamo gli impegni dei Razzi di questa settimana.

Martedì 07.01.2020 – HC Biasca Ticino Rockets vs EVZ Academy

Ecco la prima partita per invertire la tendenza negativa contro avversari diretti. I Rockets affrontano i Torelli per la quarta volta in stagione. Hanno vinto il primo scontro diretto in trasferta e poi hanno perso i successivi due, uno in casa ed uno in trasferta. L’EVZ Academy è reduce da 5 sconfitte consecutive e fuori casa ha vinto solamente 2 delle ultime 10 partite giocate.

CURIOSITÀ

I Ticino Rockets non vincono in casa contro l’EVZ Academy dal 1° dicembre 2017. In quell’occasione i boys allora allenati da Jan Cadieux si imposero per 2-1 grazie alle reti di Vladislav Zorin e Dario Rohrbach. Per gli ospiti andò a segno Philip Rondahl.

Sabato 11.01.2020 – HC La Chaux-de-Fonds vs HC Biasca Ticino Rockets

Ticino Rockets e La Chaux-de-Fonds si affrontano per la quarta volta in stagione. I Razzi avevano vinto il primo scontro diretto stagionale per 7-3 tra le mura amiche ma poi persero i successivi due per 7-3 e 8-1 rispettivamente in trasferta ed in casa. Non sarà una partita semplice. Il La Chaux-de-Fonds ha vinto 3 delle ultime 4 partite giocate anche se in casa ne ha perse ben 6 delle ultime 9.

CURIOSITÀ

I Razzi hanno vinto una sola partita su 15 nella storia contro il La Chaux-de-Fonds e non hanno mai vinto in trasferta. Sarà questa la volta buona?

Buona settimana Razzi, buon lavoro e… GOROCKETSGO!

Advertisement