Il Lugano venerdì sera si è imposto meritatamente a Berna per 5-2. I Bianconeri hanno fornito una prestazione davvero di alto livello specialmente nei primi due periodi di gioco… durante i quali non è sbagliato dire che sono andati a dominare gli orsi nella loro tana.

Detto che questo venerdì sera la truppa di Kari Jalonen ha fornito una delle sue peggiori prestazioni possibili, è giusto dire che non è mai semplice andare a Berna a vincere. E non lo è soprattutto per il Lugano, specialmente in regular season.

Basti pensare che i bianconeri non vincevano una partita di regular season a Berna dal 16 settembre 2017, e che la precedente vittoria nella capitale Svizzera risaliva al 23 gennaio 2016. Senza dimenticare che entrambe le vittorie (5-4 e 3-2) vennero conquistate unicamente dopo rigori. L’ultima vittoria da 3 punti del Lugano in regular season a Berna per contro risaliva addirittura a 1’701 giorni fa… e più precisamente al 21 febbraio 2015!

Andiamo a rivivere quella partita di oltre tre anni or sono…

21.02.2015

SC BERNA vs HC LUGANO 2-3

Berna e Lugano erano nelle parti alte della classifica. Gli orsi allenati erano allenati da Guy Boucher mentre i bianconeri erano alla loro seconda stagione dell’era Patrick Fischer. La partita di quel 21 febbraio 2015 si giocò davanti a 16’545 spettatori… ed il Lugano si impose per 3-2. Gli ospiti riuscirono a portarsi sul 3-0 nel giro di 41 minuti e 29 secondi con Alessio Bertaggia (!), Diego Kostner e Damien Brunner. Nel finale poi, gli orsi riaprirono la partita con Martin Plüss e Bud Holloway, ma per finire il risultato non cambiò più.

Ed il Lugano dunque, conquistò la sua ultima vittoria da 3 punti in regular season alla PostFinance Arena prima di questo venerdì 18 ottobre 2019!

Insomma, non capita molto spesso che il Lugano vinca una partita di regular season a Berna. E capita ancora meno spesso che essa sia una vittoria da 3 punti.

Se vogliamo andare ancora più a fondo, la penultima vittoria dei bianconeri in regular season a Berna da 3 punti risaliva invece al 19 ottobre 2013, praticamente sei anni or sono. In quell’occasione, il Lugano si impose per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Eric Walsky e Brett McLean. Entrambe segnate durante il periodo centrale.

Se riassumiamo dunque, in regular season, il Lugano ha vinto unicamente 4 volte alla PostFinance Arena dal 2012 ad oggi. E solamente in due casi, incluso quest’ultimo venerdì sera, si è trattato di vittorie da 3 punti.

È giusto dunque dire che quello che hanno fatto i boys di Sami Kapanen è stato davvero notevole. E di fatto inoltre, hanno conquistato la vittoria più larga a Berna in regular season dal 25 ottobre 2011, quando anche in quel caso si imposero per 5-2 grazie alle reti messe a segno da Jaroslav Bednar, Steve Hirschi, Hnat Domenichelli (!), Oliver Kamber e Stefan Ulmer. Mentre per i padroni di casa andarono a segno Chrisoph Bertschy e Joel Kwiatkowski.

Altro da aggiungere?

Di certo questo venerdì sera si è capito che il Lugano, quando è in serata, è capace davvero di mettere in difficoltà chiunque grazie ad un gioco piacevole, veloce e bello da vedere. E di certo, si è capito che se il Berna vorrà confermarsi Campione Svizzero… dovrà migliorare parecchio.

Buona fortuna ad entrambe le squadre per la stagione 2019-20!

Advertisement