Photo: justpictures.ch


Ci sono squadre che cominciano le partite alla grande… e poi crollano. Ci sono altre squadre che iniziano caute, o in maniera disastrosa, e poi crescono con l’andare delle partite. E per finire, ci sono squadre che sono costanti su tutti i tre periodi di gioco.

Idealmente, le squadre che riescono a fare la differenza con l’andare della partita sono quelle con la migliore condizione fisica e quelle che riescono a reagire alle avversità mostrando carattere e spirito di squadra. Per contro, se una squadra inizia forte ma poi crolla… potrebbe trattarsi di una forma fisica non al massimo oppure di incapacità di gestire situazioni favorevoli.

Crediamo ad ogni modo che, guardare alla classifica di National League per periodo di gioco, sia particolarmente interessante. Ed allora andiamo a vederle immediatamente.

Da notare che, siccome non tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite, le stesse sono ordinate per media punti in base al numero di partite giocate.

CLASSIFICA NATIONAL LEAGUE 1° PERIODO

Se c’è una squadra che inizia le partite alla grande… questa è il Lugano! L’impressione guardando le partite insomma, viene confermata anche dal numero di punti conquistati. Anche se ad onor del vero, va detto, nelle ultime uscite i Bianconeri sono stati meno performanti durante i primi periodi di gioco.

Tra chi comincia bene le partite ci sono poi anche ZSC Lions, Berna e Friborgo Gottéron.

Le squadre che per contro sembrano faticare parecchio nei primi periodi sono Ambrì-Piotta, Rapperswil e Ginevra Servette.

Vediamo come cambiano le cose nei periodi centrali.

CLASSIFICA NATIONAL LEAGUE 2° PERIODO

Lo Zugo, dopo dei primi periodi appena discreti, sembra davvero sbocciare nei periodi centrali! I Tori insomma, spesso raccolgono nel periodo centrale quanto seminato nel primo periodo… e la stessa cosa di può dire pure del Bienne.

Altre squadre performanti durante il periodo centrale sono Ginevra Servette, Berna e Rapperswil.

Per contro, le squadre che faticano nel secondo terzo sono Losanna, Friborgo Gottéron e soprattutto… Lugano. I Bianconeri infatti passano dal primo posto del primo periodo all’ultimo posto del periodo centrale!

E nei terzi conclusivi?

CLASSIFICA NATIONAL LEAGUE 3° PERIODO

Se performare durante il periodo conclusivo è sintomo di buona condizione fisica, di carattere e di spirito di squadra… allora il Losanna non è secondo a nessuno! I Leoni Vodesi sembrano davvero riuscire a fare la differenza con l’andare delle partite.

E lo stesso si può dire degli ZSC Lions, che hanno dimostrato più volte di riuscire a fare la differenza nei terzi conclusivi.

Ottima poi anche la media punti dell’Ambrì-Piotta. I boys di Luca Cereda non sono ancora certamente al meglio del loro livello… però riescono a crescere con l’andare delle partite e questo è importante. Dopo tutto, ne abbiamo avuto dimostrazione ancora durante l’ultima partita di Champions Hockey League contro il Banska Bystrica.

Si comportano poi piuttosto bene negli ultimi terzi anche Bienne, Rapperswil e Ginevra Servette.

Chi invece sembra far fatica con l’andare della partita sono in assoluto Lugano, Berna e… Friborgo Gottéron!

I Bianconeri sembrano pagare con l’andare delle partite i grandi sforzi profusi durante le fasi iniziali. Anche se poi contro il Rapperswil nell’ultima partita proprio nelle fasi finali i Bianconeri sono riusciti a conquistare una vittoria all’ultimo respiro.

Il risultato del Berna nei terzi conclusivi è invece quasi sorprendente. Che ci sia un problema di condizione fisica nella capitale? Ed un problema di condizione fisica potrebbe esserci anche qualche chilometro più a ovest… e più precisamente a Friborgo. I Dragoni, proprio come gli Orsi, fanno bene nel periodo iniziale. Poi però, crollano letteralmente con l’andare delle partite.

Beh ragazzi, queste sono le tendenze dopo una decina di partite. Ma le cose possono cambiare molto in fretta. Prendiamo proprio il Gottéron per esempio. Che nelle ultime due partite ha saputo fare la differenza proprio nei terzi conclusivi.

Insomma, sarà interessante aggiornare questi dati più avanti. Tra una decina di partite per esempio… per capire come stanno evolvendo le stagioni delle squadre.

A presto!

Advertisement