Bienne e Klagenfurt sono attualmente in vetta alla classifica del Gruppo A e si affrontano questa sera in Austria ed il 15 ottobre prossimo alla Tissot Arena. Entrambe tuttavia devono fare attenzione al Tappara Tampere, che è terzo in classifica con soli 3 punti in meno… insomma, non si possono dormire sonni tranquilli ed i Seeländers dovranno cercare di vincere questa sera per affrontare con maggior tranquillità la prossima ed ultima partita.

Andiamo a conoscere meglio gli avversari gli Austriaci.

KAC KLAGENFURT

Image result for kac klagenfurT

SITO INTERNET

http://www.kac.at

LA PISTA

Stadthalle – Capienza 4’945

Stadthalle Klagenfurt

Photo: kac.at

L’ULTIMO CAMPIONATO

Il Klagenfurter AC si è qualificato alla Champions Hockey League in quanto Campione di EBEL della stagione 2018-19 grazie alla finale vinta contro i Vienna Capitals, ex squadra del nuovo giocatore del Bienne Peter Schneider.

La squadra Austriaca è ormai una realtà affermata nella EBEL… ha raggiunto la finale 8 volte negli ultimi 16 campionati ed in 4 occasioni ha vinto il titolo.

L’ALLENATORE

Petri Matikainen

Petri Matikainen è alla sua seconda stagione alla guida del KAC Klagenfurt. Il Finlandese 52enne ha vinto il titolo EBEL al primo colpo… in passato, ha allenato nella Liiga (Pelicans, Blues, HIFK), nella KHL (Avangard Omsk e Slovan Bratislava), e nella EBEL (Graz 99ers oltre naturalmente al Klagenfurt). Tra il 2003 ed il 2012 inoltre, ha fatto parte dello staff della nazionale Finlandese quale assistente allenatore, dapprima della Nazionale U20 e poi della prima squadra.

Da notare che nel 2008 e nel 2011 è stato nominato allenatore dell’anno nella Liiga. In quelle due stagioni, ha portato i Blues in finale ed ha vinto in entrambi i casi la medaglia d’argento.

I VOLTI NOTI DEL KAC KLAGENFURT

Ramón Schnetzer

Il 23enne Ramón Schnetzer non ha mai giocato in National League… ma ha giocato negli U17-Elit con i Pikes Oberthurgau tra il 2012 ed il 2014, dove tra l’altro è pure stato compagno di squadra dell’ex Bienne Dominik Egli. Inoltre, tra il 2014 ed il 2016, ha giocato per gli U20-Elit del Kloten.

Dopo i 4 anni passati in Svizzera, è tornato in Austria dove ha vestito ininterrottamente, almeno fino ad ora, la maglia del Kragenfurt.

Johannes Bischofberger

Il 25enne Johannes Bischofberger ha giocato tra il 2006 ed il 2010 in Svizzera, dove ha vestito le maglie di Rheintal (U15, U17), Uzwil (U17) e Pikes Oberthurgau (U17-Elit). In quegli anni, ha avuto modo di giocare con diversi giocatori che sono poi diventati professionisti… tra cui un certo Kevin Fiala, negli U15 del Rheintal.

Dopo essere tornato in Austria per alcuni anni, nel 2013 Johannes è tornato in Svizzera. Dove dapprima ha giocato negli U20-Elit del Davos ed in seguito per due stagioni nel Turgovia (LNB).

In seguìto, è tornato in Austria dove, a partire dalla stagione 2016-17, veste ininterrottamente la maglia del Klagenfurt.

Manuel Ganahl

Il 29enne Manuel Ganahl è tornato a Klagenfurt questa estate. In passato aveva collezionato già quasi 500 presenze in EBEL con le maglie di Graz 99ers e appunto Klagenfurt. Nelle ultime due stagioni ha giocato nella Liiga Finlandese con Pelicans e Lukko.

Nel passato tuttavia, è pure stato in Svizzera. Ha giocato due partite con il Rheintal U20 nella stagione 2006-07, durante le quali ha messo a referto 4 punti (1 gol, 3 assist).

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Il Klagenfurt partecipa alla Champions Hockey League per la terza volta nella sua storia. Fino ad ora, gli Austriaci non sono mai riusciti a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

Durante la CHL edizione 2017-18, il KAC Klagenfurt è stato inserito nel gruppo che includeva gli ZSC Lions. Eccovi i risultati delle due sfide…

03.10.2017

KAC Klagenfurt vs ZSC Lions 2-1 (OT)

Contro lo Zurigo, il Klagenfurt si è imposto in casa per 2-1 (reti di Julian Talbot e Martin Schumnig, mentre per lo Zurigo segnò Chris Baltisberger). All’Hallenstadion invece, i Lions si imposero per 3-0 grazie alle reti messe a segno da Fredrik Pettersson, Pius Suter e Drew Shore.

11.10.2017

ZSC Lions vs KAC Klagenfurt 3-0

Poco più di una settimana più tardi, all’Hallenstadion, lo Zurigo si prese la sua rivincita e si impose per 3-0. La partita si è decisa già nella prima mezz’ora… tanto è bastato a Fredrik Pettersson, Pius Suter e Drew Shore di segnare le tre reti decisive per i Lions.

MEET THE TEAM… KAC KLAGENFURT

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/954f0696fef5e714282a6d75/kac-klagenfurt#select_team=0&select_team-schedule=0&tab_team=stats

PROGRAMMA

09.10.2019

KAC Klagenfurt vs EHC Biel-Bienne

15.10.2019

EHC Biel-Bienne vs KAC Klagenfurt

Buona fortuna, Bienne!  

Advertisement