Il Losanna dopo aver giocato le semifinali di playoff per la prima volta nella sua storia… partecipa pure alla Champions Hockey League per la prima volta nella sua storia. Si stanno insomma vivendo grandissimi momenti in riva al lago Lemano… I Leoni Vodesi sono stati inseriti in un gruppo che include Ocelari Trinec (Repubblica Ceca), Lahti Pelicans (Finlandia) e Yunost Minsk (Bielorussia). Ci sono le possibilità di passare il turno ed accedere alla fase ad eliminazione diretta, ma bisogna iniziare subìto forte in Bielorussia.

Andiamo allora a scoprire i primi avversari del Losanna, i Bielorussi del Yunost Minsk.

YUNOST MINSK

junost.org

LA PISTA

Chizhovka Arena – Capacità 8’807

Risultati immagini per Chizhovka Arena

L’ULTIMO CAMPIONATO

Se escludiamo la Dinamo Minsk che gioca nella KHL, lo Yunost Minsk è certamente il club Bielorusso più forte di questo secolo! Il prossimo avversario del Losanna ha giocato ben 13 finali negli ultimi 16 anni… ed 8 volte ha vinto il titolo Bielorusso. Da notare inoltre, che lo Yunost Minsk raggiunge la finale del campionato consecutivamente da 6 stagioni… insomma, in patria, questa squadra è davvero di altissimo livello.

L’ALLENATORE

Mikhail Zakharov

Il 57enne Mikhail Zakharov può tranquillamente essere definito l’Arno del Curto dello Yunost Minsk… L’allenatore Bielorusso infatti, è allenatore di questa squadra dal 2000! Negli anni inoltre, a più riprese, è pure stato allenatore della Nazionale Bielorussa e di quella Ucraina. Da giocatore invece, Zakharov ha giocato per la Dinamo Minsk  prima di attraversare l’oceano dove ha tuttavia giocato unicamente in leghe minori. Si è ritirato poi nel 1996 all’età di 34 anni dopo aver giocato le sue ultime partite con il Tivali Minsk e la Nazionale del suo paese.

I VOLTI NOTI DELLO YUNOST MINSK

Nessun giocatore attualmente in rosa del Rungsted Seier Capital ha connessioni con la Svizzera… tuttavia ci sono alcuni volti noti legati a questa squadra Danese. Uno in particolare, ha pure lasciato pure buoni ricordi a Losanna… Vediamoli.

Daniel Corso

Daniel Corso è oggi 41enne e si è ritirato nel 2018. Ha giocato le ultime quattro stagioni della sua carriera per lo Yunost Minsk. Ma come potranno mai dimenticare i tifosi del Losanna Daniel Corso? L’attaccante Canadese infatti, ha giocato 29 partite con i Leoni Vodesi (40 punti) durante la stagione 2012-13… e soprattutto, ha giocato un ruolo chiave durante i playoff di LNB e durante lo spareggio di promozione che ha riportato il Losanna in LNA! Nella post-season, Daniel mise a referto ben 25 punti in 20 partite! Da notare che Daniel Corso ha giocato pure una partita di playoff con l’Olten nel 2014… una sola, già, perché ha ricevuto una penalità di partita ed ha poi lasciato la Svizzera per trasferirsi proprio alla squadra Bielorussa.

Jesse Niinimäki

Il 36enne Finlandese Jesse Niinimäki si è ritirato nel 2018… ed ha giocato la stagione 2016-17 con lo Yunost Minsk. In precedenza, giocò 5 partite con il Davos (1 gol) durante la stagione 2007-08.

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Lo Yunost Minsk è alla sua terza partecipazione alla Champions Hockey League dopo le precedenti del 2016-17 e 2018-19. Lo Yunost non è mai riuscito ad accedere alla fase ad eliminazione diretta… ma attenzione Losanna, perché la squadra Bielorussa ha davvero un ottimo rendimento casalingo in questa competizione. 6 partite, 5 vittorie ed 1 sola sconfitta (contro il Red Bull München).

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

Lo Yunost Minsk non ha mai giocato contro squadre Svizzere in Champions Hockey League.

MEET THE TEAM… YUNOST MINSK

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/af4adb81c9bcce4605ac9dfe/yunost-minsk#select_team=1&select_team-schedule=1&tab_team=stats

PROGRAMMA

30.08.2019

Yunost Minsk vs Losanna HC

06.09.2019

Losanna HC vs Yunost Minsk


Bonne chance, Lausanne!

Advertisement