CAMPIONATI DEL MONDO 2019 – SEMIFINALI


Russia vs Finlandia 0-1

La Finlandia si è imposta per 1-0 contro la Russia e si è dunque qualificata per la finale!

È stata una partita davvero molto tirata, ed a modo suo emozionante. Chi ci segue regolarmente sa che non siamo particolarmente amanti dello stile di gioco difensivo Finlandese… ma ragazzi, la Finlandia questo pomeriggio ha dato una lezione di tattica alla Russia.

I Finlandesi hanno inoltre mostrato un carattere incredibile e, pure aiutati da una grande prestazione del loro portiere Kevin Lankinen, hanno tutto sommato meritato di qualificarsi per la finale grazie al gol segnato dal Capitano Marko Anttila a 9 minuti e 48 secondi dal termine della partita.

I Russi hanno poi evidentemente provato a rientrare in partita anche tirando fuori il portiere a due minuti dal termine… ma non c’è stato nulla da fare. A dimostrazione, per l’ennesima volta, che i grandi nomi da soli non ti fanno vincere.

A farti vincere le partite chiave sono la mentalità vincente, il gruppo unito ed il momentum favorevole. Ed in tal senso, la Finlandia è una degna finalista! Foss’anche solo perché ha battuto una Russia che, anche oggi, si è dimostrata una squadra davero di alto livello.


Canada vs Repubblica Ceca 5-1

Il Canada è la seconda finalista grazie alla vittoria per 5-1 conquistata contro la Repubblica Ceca!

Non c’è stato nulla da fare per i Cechi… i Canadesi infatti, hanno messo in chiaro le cose sin dall’inizio e già dopo soli 5 minuti e 18 secondi si sono portati avanti con Mark Stone. La Repubblica Ceca ha poi avuto le sue occasioni per segnare, ma la realtà è che il Canada ha creato occasioni da rete molto più chiare, e soprattutto è stato capace di buttarle in rete.

E così, nei primi 5 minuti e 6 secondi del periodo centrale, di fatto i Canadesi hanno chiuso la partita portandosi sul 3-0 grazie a Darnell Nurse e Pierre-Luc Dubois.

Nel terzo periodo poi, il Canada non ha avuto pietà e si è portato avanti di 5 reti grazie a Kyle Turris e Thomas Chabot. Prima che nel finale Tomas Zohorna ha segnato la rete della bandiera per la Repubblica Ceca.

Il Canada non avrà grandi nomi… ma la realtà è che sta giocando da Squadra vera, con la S maiuscola. E questo fa tutta la differenza del mondo. E Domenica sera, ore 20:15, affronteranno meritatamente la Finlandia per la finale dei Campionati del Mondo 2019!

Advertisement