Ci siamo, finalmente inizia la campagna di avvicinamento ai Campionati del Mondo 2019 che si svolgeranno in Slovacchia il prossimo mese di Maggio!

La Svizzera comincia la sua serie di 6 amichevoli con due partite contro la Russia – 18 Aprile, 20 Aprile – a Sochi. In Russia quindi.  Non capita molto spesso che la Svizzera affronti la “Sbronaja” in casa sua. È successo solamente 3 volte in questo secolo e sempre nell’ambìto dei Campionati del Mondo.

LA NETTA SCONFITTA DI MAGGIO 2016

L’ultima volta è successo il 14 maggio 2016, a Mosca. In quell’occasione i nostri Rossocrociati vennero sconfitti nettamente per 5-1. L’unica rete della Svizzera venne messa a segno da Simon Moser… per i Russi invece, andarono a segno Telegin (doppietta), Kuznetsov, Shikorov e Mozyakin.

NON ANDÒ MEGLIO NEL 2007

Anche nel 2007, e sempre a Mosca, la Svizzera non riuscì ad imporsi e venne sconfitta per 6-3. Le reti dei nostri vennero realizzate da Mark Streit, Paul Di Pietro e Marc Reichert. Tuttavia Zinoviev, Kovalchuk, Zaripov, Markov, Frolov e Schastlivy diedero la vittoria alla “Sbronaja”.

L’ULTIMA VITTORIA IN RUSSIA NEL 2000…

Ed eccoci quindi che arriviamo finalmente all’ultima vittoria della Svizzera in Russia che risale a quasi 7000 giorni or sono… e più precisamente al 3 maggio 2000. Si giocavano i Campionati del Mondo a San Pietroburgo ed i Rossocrociati, allora allenati da Ralph Krueger, si imposero un pò a sorpresa per 3-2! I Russi si portarono avanti con Yashin… la Svizzera pareggiò con Patrick SutterKozlov poi riportò in avanti i padroni di casa… ma per finire, Flavien Conne e Thomas Ziegler diedero la vittoria ai Rossocrociati!

L’ULTIMA ED UNICA…

Va detto che quella vittoria del 3 maggio 2000 è stata l’unica vittoria nella storia della Svizzera su suolo Russo contro la “Sbronaja”.

I Rossocrociati infatti, nella storia, prima di quella storica vittoria avevano giocato altre 4 volte in Russia ed erano stati sconfitti. È successo il 15 dicembre 1992, quando i Russi si imposero per 4-1… È successo l’11 dicembre 1955, quando i Russi strapazzarono i Rossocrociati 11-1… ed è successo pure il 16 ed il 18 febbraio 1954, quando i Russi vinsero 3-1 e 13-1…

Insomma, è dura vincere in Russia per la Svizzera! Ce la faranno Patrick Fischer ed i suoi ragazzi a vincere per la seconda volta nella storia in casa della “Sbronaja”? Lo sapremo nei prossimi giorni!

Auguri… e Hopp Suisse!

Advertisement