Berna e Zugo si stanno giocando il titolo… ma non dimentichiamoci che tra circa un mesetto – il 10 Maggio 2019 – inizieranno in Slovacchia i Campionati del Mondo di hockey su ghiaccio!

Campionati del Mondo che noi seguiremo intensamente ed in maniera completa!

Vi proporremo giornalmente articoli, analisi, statistiche, commenti, curiosità, aneddoti… ci concentreremo evidentemente in particolare sulla nostra Svizzera senza però dimenticare tutte le altre squadre. Insomma, ci sarà tantissimo hockey… saremo “on fire”!

Inoltre, regolarmente pubblicheremo degli articoli di avvicinamento all’appuntamento iridato.

Cominciamo proprio oggi, presentandovi brevemente quale sarà il percorso della truppa di Patrick Fischer per arrivare l’11 Maggio pronti a sfidare l’Italia nella partita d’apertura oltre alla prima selezione dei 23 convocati!

Evidentemente poi, noi tutti speriamo che i nostri ragazzi possano ripetere il magnifico risultato dell’anno scorso in Danimarca… e magari pure migliorarlo 🙂

La realtà tuttavia è che come sempre sarà terribilmente complicato. Bisognerà anzitutto pensare a qualificarsi per i quarti di finale e poi si vedrà. Ma vediamo ora il programma completo delle amichevoli che noi seguiremo.

AMICHEVOLI – La preparazione per i Mondiali

18.04.2019 – Russia vs Svizzera (Sochi)

20.04.2019 – Russia vs Svizzera (Sochi)

26.04.2019 – Svizzera vs Francia (Sierre)

27.04.2019 – Svizzera vs Francia (Ginevra)

03.05.2019 – Svizzera vs Lettonia (Herisau)

04.05.2019 – Svizzera vs Lettonia (Weinfelden)

Un bel programma intenso. I nostri Rossocrociati dapprima voleranno in Russia, a Sochi, per affrontare due volte in tre giorni la “Sbornaja”. In seguito, rientreranno in Svizzera dove affronteranno due volte la Francia e due volte la Lettonia.

Curioso – ed interessante – il fatto che la Svizzera giocherà due volte contro Russia e Lettonia, squadre che saranno avversarie anche al Mondiale nel Gruppo B, nel quale la Svizzera è inserita assieme anche a Svezia, Repubblica Ceca, Norvegia, Austria ed Italia.

Tutte le amichevoli saranno importanti ma comunque evidentemente da prendere con le pinze. Patrick Fischer ha per ora selezionato 23 giocatori. Ma evidentemente, sono ancora assenti i  giocatori di Bienne, Berna e Zugo. Inoltre, c’è sempre la speranza – in cuor nostro – che qualche elemento che milita oltre oceano possa raggiungere la Nazionale più avanti.

Tra i giocatori che militano oltre oceano ad ogni modo, è già certa la presenza di Nico Hischier! Il quale oltre a rinforzare i nostri colori… sarà una vera e propria attrattiva per i Campionati del Mondo!

Ma vediamo per ora chi ha selezionato Patrick Fischer per questa prima settimana di lavoro.


LA PRIMA SELEZIONE

Portieri

Reto Berra (HC Friborgo Gottéron), Gauthier Descloux (HC Ginevra Servette), Robert Mayer (HC Ginevra Servette)

Difensori

Michael Fora (HC Ambrì-Piotta), Lukas Frick (Losanna HC), Patrick Geering (ZSC Lions), Joël Genazzi (Losanna HC), Andrea Glauser (SCL Tigers), Samuel Guerra (HC Ambrì-Piotta), Romain Loeffel (HC Lugano), Christian Marti (ZSC Lions), Claude Paschoud (HC Davos)

Attaccanti

Jérôme Bachofner (ZSC Lions), Chris Baltisberger (ZSC Lions), Alessio Bertaggia (HC Lugano), Christoph Bertschy (Losanna HC), Enzo Corvi (HC Davos), Grégory Hofmann (HC Lugano), Denis Hollenstein (ZSC Lions), Marco Müller (HC Ambrì-Piotta), Raphael Prassl (ZSC Lions), Noah Rod (HC Ginevra Servette), Samuel Walser (HC Friborgo Gottéron)


La squadra più rappresentata è lo Zurigo, con ben 6 giocatori. Ginevra Servette, Ambrì-Piotta, Losanna e Lugano forniscono 3 giocatori. Friborgo Gottéron e Davos ne forniscono due, ed infine Andrea Glauser rappresenterà il Langnau.

L’unica squadra che non fornisce nemmeno un giocatore è il Rapperswil.

Da notare che purtroppo mancano Tanner Richard e Joël Vermin, i quali hanno dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico. È davvero un peccato considerando che sia l’Aquila che il Leone Vodese hanno disputato una stagione eccezionale ed avrebbero fatto molto comodo.

Per finire, vi riepiloghiamo i risultati ottenuti fino ad ora dalla Svizzera nelle 5 partite amichevoli disputate tra Novembre e Febbraio.

AMICHEVOLI STAGIONE 2018-19

08.11.2018 – Slovacchia vs Svizzera 2-3

10.11.2018 – Germania vs Svizzera 3-4 (d.r.)

11.11.2018 – Svizzera vs Russia 2-4

05.02.2019 – Germania vs Svizzera 4-2

06.02.2019 – Germania vs Svizzera 2-5

Tre vittorie e due sconfitte. I migliori marcatori complessivamente sono stati quattro giocatori che hanno collezionato 3 punti.

I MIGLIORI MARCATORI DELLE AMICHEVOLI

Noah Rod (3G, 0A)

Christoph Bertschy (1G, 2A)

Samuel Kreis (0G, 3A)

Mauro Dufner (0G, 3A)

Bene… per ora è tutto ragazzi. Continuate a seguirci… la Svizzera si avvicina ai Campionati del Mondo con tanto entusiasmo e pure noi. Vi terremo compagnia ancora per un pò con i nostri contenuti sempre personali ed originali.

A presto, e Hopp Suisse 🙂

Advertisement