Il Lugano ospita questa sera il Rapperswil alla Cornèr Arena ed evidentemente i Bianconeri sono i favoriti per la vittoria finale. Lo dice il fatto che i boys di Greg Ireland hanno bisogno di punti per i playoffs… lo dice il fatto che il Rapperswil è fanalino di coda… e lo dice pure il fatto che il Rapperswil ormai non vince a Lugano da 2’986 giorni e più precisamente dal 21 Dicembre 2010!

Dopo quel giorno infatti, i Bianconeri si sono imposti in tutti e 9 gli ultimi scontri diretti contro i Lakers giocati in Ticino.


21 Dicembre 2010 – HC Lugano – SC Rapperswil-Jona Lakers 2-3

Erano altri tempi… all’allora Pista della Resega erano presenti solamente 2’360 spettatori quando il Rapperswil si impose per 3-2 in trasferta. Era stata una partita a senso unico quanto meno in termini di tiri in porta (43-10 in favore del Lugano allenato da McNamara). Ma i Lakers si dimostrarono implacabili sotto porta e conquistarono la vittoria grazie alla rete di Loic Burkhalter ed alla doppietta del futuro giocatore del Lugano Reto Suri! Ai padroni di casa non bastò la doppietta di Chris Burque.

LINK AI RIFLESSI FILMATI (a partire dal minuto 23:55)

LINK ALLE STATISTICHE DELLA PARTITA


Quella stagione fù malandata per entrambe le squadre comunque. Sia Lugano che Rapperswil infatti, mancarono l’accesso ai playoffs. Il Lugano si salvò nelle semi-finali dei playouts grazie anche all’allenatore Greg Ireland (!) eliminando proprio il Rapperswil… i Lakers per contro si salvarono battendo nella finale dei playouts l’Ambrì-Piotta. Ambrì-Piotta che poi salvò il posto in LNA battendo nello spareggio promozione-relegazione il Visp.

Come andrà invece questa sera? Il Lugano ieri sera ha fornito una controprestazione ed è stato giustamente punito a Zurigo. I Bianconeri tuttavia sono sempre padroni del proprio destino, hanno vinto 4 delle loro ultime 6 partite e sono ora attesi da quattro impegni che diranno praticamente tutto su questa stagione. Nell’ordine, i boys di Ireland affrontano Rapperswil questa sera, poi Friborgo Gottéron, Zugo e Davos.

La partita di questa sera contro il fanalino di coda tuttavia non sarà una passeggiata nel parco con Fido… la neo-promossa Rapperswil ieri sera ha perso giocando pure male ma si è dimostrata combattiva fisicamente.

Buona fortuna!

Advertisement