Le partite da giocare sono sempre meno… i playoffs si avvicinano a grandi passi e ci sono ancora 8 squadre a giocarsi 6 posti al sole!

Oramai il tempo di scherzare con il fuoco è finito. Le squadre devono essere al massimo della loro forma per qualificarsi ai giochi per il titolo. Già, la forma. L’impressione dall’esterno è che quasi tutte le compagini faticano maledettamente ad essere costanti. Abbiamo allora voluto verificare la forma – in termini di risultati – delle squadre durante le loro ultime 10 partite giocate.

Eccovi dunque la classifica:

Berna e Zugo, le uniche due squadre ormai certe di qualificarsi per i playoffs e di farlo ai primi due posti della classifica, sono state le squadre più in forma nelle ultime 10 partite. Insomma, Orsi e Tori non hanno intenzione di fare sconti a nessuno…

Le altre squadre sono invece racchiuse in pochi punti. Visto comunque quanto è tirata la classifica, anche pochi punti possono fare la differenza.

In tal senso, Losanna e Lugano sono le squadre che stanno facendo l’affare migliore. Mentre il Ginevra Servette, decimato dagli innumerevoli infortuni, sembra essere crollato. Curiosi poi i numeri di Rapperswil-Jona Lakers e Davos… le due squadre che sono ormai certe di affrontarsi nella finale dei playout, stanno rubando punti alle altre e questo è un fattore da tenere in considerazione.

La realtà ad ogni modo è che ancora tutto, ma proprio tutto, può succedere. Nemmeno Langnau, Losanna e Bienne sono al sicuro… foss’anche solo per il fatto che hanno giocato una partita in più rispetto ad Ambrì-Piotta, ZSC Lions e Lugano.

Ci sono acora oltre 24 o 27 punti in palio, a dipendenza delle partite ancora da giocare dalle squadre. Ci sono ancora innumerevoli scontri diretti da giocare. Ci sono poi le partite che le 8 squadre coinvolte nella lotta per accedere ai playoffs dovranno giocare contro Berna, Zugo, Davos e Rapperswil. Queste ultime quattro squadre – come abbiamo visto proprio Domenica a Friborgo… – sono delle vere e proprie mine vaganti che possono rubare punti a destra ed a manca.

Stando così le cose tuttavia, abbiamo voluto fare un insignificante “giochetto”. Ossìa, fare la proiezione della classifica finale di Regular Season. Abbiamo preso in considerazione i punti attuali delle squadre, ed abbiamo applicato la media punti delle ultime 10 partite per fare la proiezione dei punti che saranno conquistati al termine delle 50 partite.

Questo calcolo evidentemente non ha nulla di scientifico ma abbiamo voluto farlo per pura curiosità. Ed allora ecco chi sarebbero le 8 elette se le squadre manterranno la stessa forma messa in mostra nelle ultime 10 partite…

Il Berna concluderebbe la stagione al primo posto, evidentemente seguìto dallo Zugo. E le squadre che mancherebbero i playoffs – oltre a Davos e Rapperswil – sarebbero Friborgo Gottéron e Ginevra Servette. Per i Dragoni sarebbe una beffa… stando alla proiezione infatti, arriverebbero a pari punti con gli ZSC Lions. I Lions però, hanno vinto 3 dei 4 scontri diretti stagionali quindi farebbero i playoffs.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale sarebbero i seguenti:

SC Berna – ZSC Lions

EV Zugo – HC Ambrì-Piotta

SCL Tigers – HC Lugano

EHC Bienne – Losanna HC

Ricordiamocelo però, questo è solamente un giochetto. Per i fatti reali… beh, vi invitiamo a seguire con noi questo appassionante finale di stagione!

Buona fortuna a tutte le squadre!

Advertisement