LE PARTITE DEL GIORNO – 8 febbraio 2019

10 squadre scendono in pista questa sera. L’atmosfera sarà verosimilmente rovente in tutte le piste!

Vediamo i dettagli…


SC Berna – HC Friborgo Gottéron

26.10.18 – SC Berna – HC Friborgo Gottéron 6-2

27.10.18 – HC Friborgo Gottéron – SC Berna 3-0

26.01.19 – HC Friborgo Gottéron – SC Berna 0-2

Il Berna ha vinto 2 partite su 3 questa stagione contro il Friborgo Gottéron ma negli ultimi due scontri diretti i Dragoni hanno fornito ottime prestazioni.

Gli Orsi sono reduci dalla sconfitta 2-3 rimediata in casa dopo tempi supplementari contro il Langnau che ha messo fine ad una serie di 6 vittorie consecutive. Quella contro i Tigrotti, è stata solamente la 5a sconfitta in 20 partite casalinghe. 20 partite di cui 9 concluse senza subìre reti… insomma, la truppa di Jalonen in casa è uno schiacciasassi. Il Friborgo Gottéron da parte sua è reduce da due cruciali vittorie consecutive di cui l’ultima conquistata a Davos per 2-1. I boys di Mark French sono affamati di punti per i playoffs ed hanno vinto complessivamente 3 delle loro ultime 5 partite.


HC Davos – Losanna HC

05.10.18 – Losanna HC – HC Davos 1-5

16.11.18 – HC Davos – Losanna HC 0-1

08.01.19 – Losanna HC – HC Davos 5-3

Il Davos si è imposto a Losanna lo scorso mese di Ottobre ma in seguìto i Leoni Vodesi hanno vinto i successivi due scontri diretti.

Il Davos è ormai certo di partecipare ai playout e pure di fare la finale di essi. Queste ultime partite serviranno per costruire la fiducia e per migliorare in vista della fase cruciale della stagione. Complessivamente, i boys di Vitolinsh hanno vinto solamente 1 delle ultime 4 partite giocate e sono reduci dalla sconfitta interna 1-2 subìta contro il Friborgo Gottéron. I Leoni Vodesi per contro hanno vinto l’ultima partita in casa per 5-2 contro il Bienne ed hanno dunque portato a 3 il loro numero di vittorie consecutive. C’è tutta l’intenzione di proseguire questa striscia positiva… la truppa di Peltonen infatti, necessita di punti per i playoffs.


Ginevra Servette HC – SCL Tigers

27.10.18 – Ginevra Servette HC – SCL Tigers 2-6

04.12.18 – SCL Tigers – Ginevra Servette HC 3-0

26.01.19 – SCL Tigers – Ginevra Servette HC 0-3

Partita molto importante per entrambe le squadre che sono alla ricerca di punti fondamentali per i playoffs.

Il Ginevra Servette è reduce dalla sconfitta 3-5 rimediata contro il Friborgo Gottéron in trasferta ed ha vinto solamente 1 delle ultime 6 partite disputate. I playoffs sono ancora assolutamente possibili ma è arrivato il momento di ricominciare davvero a vincere con continuità. I Tigrotti invece non smettono di stupìre… sono reduci dalla vittoria 3-2 dopo supplementari conquistata a Berna che ha fatto seguìto al successo, sempre in trasferta, 4-2 conquistato a Lugano. Da notare che la truppa di Heinz Ehlers non vince tre partite consecutive dalla fine di Ottobre… ce la farà stasera?


SC Rapperswil-Jona Lakers – EHC Bienne

05.10.18 – EHC Bienne – SC Rapperswil-Jona Lakers 2-0

16.11.18 – SC Rapperswil-Jona Lakers – EHC Bienne 5-4 (d.s.)

26.01.18 – EHC Bienne – SC Rapperswil-Jona Lakers 4-1

Tra Rapperswil e Bienne il fattore casalingo si è sempre rivelato decisivo questa stagione. Sarà così anche stasera?

Se lo augurano i Lakers, che sono reduci dalla sconfitta nella finale di Coppa Svizzera ma stanno mostrando grandi miglioramenti. Hanno vinto l’ultima partita in casa per 4-1 contro gli ZSC Lions – miglior prestazione stagionale – ma soprattutto hanno vinto 3 delle ultime 4 partite casalinghe. Il Bienne insomma, è avvisato… ci vorrà un’ottima prestazione per imporsi a Rapperswil. I Seeländers sono reduci dalla sconfitta 2-5 rimediata a Losanna che ha fatto seguìto alle due vittorie conquistate contro Rapperswil e Ginevra Servette. Non si possono più perdere molti punti per strada…


HC Lugano – EV Zugo

22.09.18 – EV Zugo – HC Lugano 6-5

23.10.18 – HC Lugano – EV Zugo 0-1

17.12.18 – EV Zugo – HC Lugano 4-0

26.01.19 – EV Zugo – HC Lugano 3-4

Lo Zugo si è imposto nei primi tre scontri diretti stagionali mentre il Lugano ha vinto l’ultimo in trasferta.

I Bianconeri sono reduci dalla vittoria 4-0 conquistata in casa contro il Davos che ha fatto seguìto alla sconfitta 2-4 rimediata sempre in casa ma contro il Langnau. La truppa di Ireland è molto poco costante… lo dimostra anche il fatto che hanno vinto 8 delle ultime 17 partite. È insomma arrivato il momento – davvero – della svolta. I Tori da parte loro sono caricati come molle grazie alla conquista della Coppa Svizzera! Inoltre, se vogliono finire al primo posto in classifica devono tornare a fare punti con regolarità in campionato. Lo Zugo infatti, che è reduce dalla sconfitta 3-4 dopo supplementari rimediata ad Ambrì, ha vinto solamente 1 delle ultime 4 partite giocate.


Divertitevi ragazzi 🙂

Advertisement