Il Lugano ospita il Losanna alla Cornèr Arena il 25 gennaio 2019. E, come da titolo, sembra che porta decisamente bene al Lugano affrontare il Losanna durante il mese di gennaio.

In questo secolo e fino ad oggi, è successo 8 volte. Ed in tutti i casi ad imporsi sono stati i Bianconeri! Vediamo i dettagli… cominciamo dalla partita più distante!


2 gennaio 2002

HC Lugano – Losanna HC 6-5 (d.s.)

Di quelle che andremo a presentarvi, questa è stata la partita più più rocambolesca. Al termine di un batti e ribatti, il Lugano si impose per 6-5 solamente dopo tempi supplementari. Per i Bianconeri andarono a segno André Rötheli, Patrick Sutter, Ryan Gardner, Mike Maneluk (doppietta), Régis Fuchs e… Sandy Jeannin, il quale segnò il gol vittoria durante i tempi supplementari.

Per i Leoni Vodesi andarono a segno Gerd Zenhäusern, Serge Poudrier, Daniel Bieri, Sandro Häberlin e Trevor Meier. Quest’ultimo, era passato dal Lugano al Losanna proprio alla vigilia della stagione 2001-02.


23 gennaio 2005

Losanna HC – HC Lugano 1-7

Alla Patinoire de Malley semplicemente non c’è stata storia a partire dal minuto 28:13. Ryan Gardner portò in vantaggio il Lugano nel primo periodo ma Pascal Schaller pareggiò per il Losanna nelle fasi iniziali di periodo centrale. Poi però – per l’appunto a partire dal minuto 28:13 – non ci fù storia… i Bianconeri alzarono il loro livello e si imposero per 7-1 grazie alle reti segnate da Alex Tanguay, Noël Guyaz, ancora Ryan Gardner, Andreas Hänni, ancora Ryan Gardner (tripletta!9 e per finire Sandy Jeannin.


2 gennaio 2014

Losanna HC – HC Lugano 2-3 (d.r.)

Sono passati diversi anni prima che il Losanna riuscisse a tornare in LNA. Quando ci è tornato, ha affrontato il Lugano durante il mese di gennaio… ed ha perso. Alla Patinoire de Malley, questa volta si arrivò ai rigori. Luca Fazzini portò in vantaggio i Bianconeri, Ralph Stalder pareggiò per i Leoni Vodesi, Thomas Rüfenacht riportò avanti gli ospiti e Thomas Deruns pareggiò nuovamente per i padroni di casa. Ai rigori poi, Luca Fazzini e Fredrik Pettersson fecero la differenza. Per il Losanna infatti segnò solamente Joël Genazzi.

LINK AL VIDEO DEI RIFLESSI FILMATI DELLA PARTITA


4 gennaio 2014

HC Lugano – Losanna HC 3-1

Dopo soli due giorni, Losanna e Lugano si affrontarono nuovamente ma a piste invertite. Alla Resega, i Bianconeri questa volta si imposero per 3-1. Brett McLean portò in vantaggio i Bianconeri durante il periodo centrale… ma la partita si decise negli ultimi 10 minuti. Paul Savary pareggiò per il Losanna al 50:16 ma negli ultili 7 minuti Thomas Rüfenacht e Fredrik Pettersson diedero la vittoria ai padroni di casa.


28 gennaio 2014

HC Lugano – Losanna HC 8-2

Stessa stagione, stesso mese, stessa partita, stesso vincitore… ma questa volta, per il Lugano è stata una vittoria nettissima. I Leoni Vodesi si portarono in vantaggio dopo soli 26 secondi con John Gobbi, ma poi… Thomas Rüfenacht (doppietta), Glen Metropolit, Eric Walsky, Jacob Micflikier (doppietta), Sebastien Reuille e Florian Blatter portarono il Lugano sull’8-1! Inutile nel finale, il secondo gol degli ospiti segnato da Federico Lardi.

LINK AL VIDEO DEI RIFLESSI FILMATI DELLA PARTITA


31 gennaio 2015

HC Lugano – Losanna HC 5-0

A distanza di circa un anno… Lugano e Losanna si sono affrontate ancora verso la fine del mese di gennaio. Ed anche in questo caso, il Lugano si impose piuttosto agevolmente. Elvis Merzlikins mise a referto uno shutout mentre Sebastien Reuille, Damien Brunner (doppietta), Fredrik Pettersson e Alessio Bertaggia diedero la vittoria ai Bianconeri!


17 gennaio 2016

HC Lugano – Losanna HC 7-4

Ancora una volta a distanza di circa un anno Lugano e Losanna si affrontano durante il mese di gennaio in Ticino. Ed ancora una volta, ovviamente, ad imporsi fù il Lugano. Questa volta le cose iniziarono male per i padroni di casa… dopo soli 86 secondi di gioco infatti, gli ospiti erano sullo 0-2 grazie ai gol segnati da Louis Leblanc e Harri Pesonen. Poi però Linus Klasen, Damien Brunner e Gregory Hofmann portarono il Lugano sul 3-2. I Leoni Vodesi pareggiarono ancora con Harri Pesonen ma poi Fredrik Pettersson ed Alessio Bertaggia diedero ai Bianconeri un vantaggio di 5-3. Etienne Froideveaux cercò poi di riaprire la partita… ma nel finale Damien Brunner ed Alessio Bertaggia fissarono il punteggio sul 7-4.


19 gennaio 2018

Losanna HC – HC Lugano 3-6

Siamo all’esempio più recente, circa un anno or sono. Questa volta le due squadre si sono affrontate a Malley 2.0 ma il risultato finale non è cambiato… sempre vincitore il Lugano. L’andamento della partita fù piuttosto rocambolesco ma per finire Julien Vauclair, Dario Bürgler (tripletta!), Damien Brunner e Maxim Lapierre diedero la vittoria agli ospiti. Per i Leoni Vodesi, andarono a segno Jonas Junland, Sandro Zangger (futuro Bianconero…) e Sven Ryser.


CONCLUSIONE

Insomma, può voler dire tutto e niente. Però la storia sembra insegnarci che quando Lugano e Losanna si affrontano durante il mese di gennaio… per i Leoni Vodesi semplicemente non c’è niente da fare.

Andrà così anche questo 25 gennaio 2019? Chissà. Il Lugano, evidentemente, se lo augura. Il Losanna invece spera di mettere fine a questa maledizione in questa partita che mette in palio punti pesantissimi in vista dei playoffs!

Advertisement