Questo 22 gennaio 2019, il Friborgo Gottéron ha dato una lezione ai Lions in termini di cinismo e si è imposto per 7-2. Un risultato a modo suo un po’ “anomalo”… Eppure, non è la prima volta che i Dragoni riescono a segnare ben 7 reti ai Leoni.

E la cosa, per i più “superstiziosi”, porta pure piuttosto bene… ma lo vedremo tra poco.

L’ultima volta che il Gottéron aveva segnato 7 reti ai Lions, risale al 27 novembre 2012 quando la truppa allora allenata da Hans Kossmann vinse 7-4 sempre tra le mura amiche. Quel giorno i Dragoni segnarono 7 reti in 28 tiri… ieri sera, 22 gennaio, ne hanno segnate 7 in 29. Insomma, due lezioni di cinismo.

27.11.2012 – HC Friborgo Gottéron – ZSC Lions 7-4

Alla Patinoire St. Léonard, il Friborgo Gottéron si portò in vantaggio immediatamente con Simon Gamache e gli ZSC Lions pareggiarono con Patrik Bärtschi. Ed erano passati solamente 63 secondi di gioco… Poi, sempre nel primo periodo, i padroni di casa si portarono sul 4-1 grazie alle reti segnate da Joel Kwiatkowski, Michael Knoepfli e David Desharnais.

In entrata di periodo centrale Simon Gamache portò i Dragoni sul 5-1 e di fatto chiuse la partita. Sul finire della seconda frazione Ronalds Kenins segnò una seconda rete per i Lions… ma il Gottéron affondò definitivamente il Leone nei primi 3 minuti e 25 secondi del periodo conclusivo, durante i quali Sandy Jeannin e Julien Sprnger misero a segno la 6a e la 7a rete della serata!

Inutili infine le due reti segnate da Andres Ambühl e Thibaut Monnet per gli ZSC Lions che fissarono il punteggio finale sul 7-4.

HC Friborgo Gottéron – ZSC Lions 7-4 – TABELLINO PARTITA

Video della festa dopo la partita!

Bene, torniamo ora ai più “superstiziosi” di voi… quella vittoria portò particolarmente bene per il prosieguo del campionato. Il video appena mostrato certamente vi ha dato un indizio sul perché… anche se molti di voi, già sanno di cosa stiamo parlando.

Già, perché quella stagione poi proseguì alla grande! Il Friborgo Gottéron concluse la Regular Season in vetta alla classifica e poi arrivò a giocarsi la finale – persa… – con il Berna.

Beh, evidentemente i Dragoni quest’anno non possono ambìre a concludere la stagione regolare al primo posto. Però per quanto concerne i playoffs… pur se attualmente la truppa di Mark French è al 9° posto, non si può dimenticare che il 3° posto occupato dal Langnau dista solamente 7 punti. Insomma, il Friborgo Gottéron ha iniziato la stagione con l’obiettivo di fare i playoffs e poi cercare di stupìre.

Sono ancora in tempo… auguri, Dragoni!

P.S… di tanto in tanto, il Friborgo Gottéron si diverte a segnare maree di reti allo Zurigo. Le 7 reti segnate il 22 gennaio 2019 ed il 27 novembre 2012, non sono un record. Il record infatti, risale al 5 dicembre 2009. Quel giorno i Dragoni esagerarono addirittura e si imposero per 10-5… le reti vennero messe a segno da Serge Aubin (4 reti… ed è stato recentemente licenziato dai Lions), Mark Mowers, Corsin Casutt, Alan Birbaum, Andrey Bykov, Adrien Lauper e Michel Ouellet.

https://www.sihf.ch/de/game-center/game/#/20101105071183

Advertisement