Advertisement

Sabato sera, 19 gennaio 2019, il Berna ha voluto onorare tutti i giocatori che hanno vinto il titolo Svizzero con il club. Mica sono pochi… gli Orsi infatti, hanno vinto 15 titoli di Campione Svizzero ed in tal senso sono secondi solamente al Davos che ne ha conquistati 31.

Il Berna ha vinto il suo primo titolo al termine della stagione 1958-59 mentre l’ultimo è molto più recente e risale alla stagione 2016-17.

Dei 15 titoli totali, 9 sono stati vinti durante l’era playoffs.

Nominare tutti i giocatori che hanno reso glorioso questo club sarebbe impossibile per noi. Detto francamente, i giocatori che hanno vestito la maglia di questa squadra prima degli anni 90’ non li conosciamo e sarebbe pretenzioso – e pure sbagliato – pretendere di colmare questa lacuna solo per scrivere un articolo.

Per onorare il Berna e la sua “notte dei Campioni” tuttavia, abbiamo scelto quanto meno di focalizzarci sui 9 titoli vinti durante l’era playoffs. Sperando che la cosa faccia piacere.

Advertisement

1988-89

Il Berna allenato da Bill Gilligan ha conquistato il suo primo titolo nell’era dei playoffs mettendo fine ad una serie di 3 titoli consecutivi vinti dal “Grande Lugano” di John Slettvoll. Un trionfo!

Bill Gilligan tra l’altro, ha poi lavorato per un certo periodo proprio con John Slettvoll alla guida della Nazionale Svizzera.

Il Berna aveva concluso la Regular Season al 3° posto dietro a Lugano e Kloten.

Play-offs

Quarti di finale (best-of-3) : SC Berna – EHC Bienne 2-0

Semi finali (best-of-5): EHC Kloten – SC Berna 1-3

FINALE (best-of-5) : HC Lugano – SC Berna 2-3

La cavalcata nei playoffs fù emozionante. Dopo aver eliminato i “cugini” del Bienne, il Berna si è imposto contro le prime due squadre della Regular Season ed ha riportato nella Capitale un titolo che mancava dal 1979.

Il Top Scorer di quel playoffs per il Berna fù Reijo Ruotsalainen il quale mise a referto 11 punti in 11 partite (4 gol, 7 assists).

ROSA SC BERNA – 1988-89


1990-91

Dopo un anno di pausa, il Berna sempre allenato da Bill Gilligan torna ad essere Campione Svizzero! Anche in questo caso, l’avversario in finale fù il Lugano di John Slettvoll.

L’andamento della stagione fù diverso. Gli Orsi dominarono letteralmente il campionato dall’inizio alla fine. Dapprima conclusero al primo posto la Regular Season davanti a Lugano e Kloten, e poi…

Play-offs

Quarti di finale (best-of-5) : SC Berna – EV Zugo 3-0

Semi finali (best-of-5) : SC Berna – HC Friborgo Gottéron 3-0

FINALE (best-of-5) : SC Berna – HC Lugano 3-1

Nei playoffs il Berna non ha lasciato scampo a nessuno ed ha perso una sola partita sulle 10 disputate. In finale ancora una volta dunque sono stati i Bianconeri a piangere lacrime amare.

Il Top Scorer di quei playoffs per il Berna fù Patrick Howald il quale mise a referto 14 punti in 10 partite (7 gol, 7 assists).

ROSA SC BERNA – 1990-91


1991-92

Secondo titolo consecutivo per il Berna sempre allenato da Bill Gilligan. Questa volta tuttavia, l’avversario della finale non è più stato il Lugano ma il Friborgo Gottéron!

La stagione fù positiva ma gli Orsi conclusero la Regular Season al terzo posto dietro a Friborgo Gottéron e Lugano. Salvo poi recuperare nei playoffs, dove il Lugano è stato eliminato dallo Zurigo di Arno Del Curto…

Play-offs

Quarti di finale (best-of-5) : SC Berna – EHC Bienne 3-1

Semi finali (best-of-5) : SC Berna – Zurigo SC 3-0

FINALE (best-of-5) : HC Friborgo Gottéron – SC Berna 2-3

Ancora una volta il Berna si è dimostrato intrattabile nei quarti di finale e nella semi-finale. La finale poi è stata dura… contro il Gottéron di Bykov e Komutov, gli Orsi ci hanno messo 5 partite per avere la meglio e confermarsi Campioni Svizzeri!

l Top Scorers di quei playoffs per il Berna furono Patrick Howald e Alan Haworth. Entrambi misero a referto 13 punti (7 gol, 6 assists).

ROSA SC BERNA – 1991-92


1996-97

Dopo una “pausa” di 6 stagioni, il Berna torna ad essere incoronato Campione Svizzero! Nell’era playoffs, si è trattato del primo titolo vinto senza Bill Gilligan… l’allenatore degli Orsi era infatti Bryan Lefley.

La Regular Season è stata emozionante fino alla fine ed il Berna ha concluso al primo posto davanti a Zugo e Kloten. E poi…

Play-offs

Quarti di finale (best-of-5) : SC Berna – Zurigo SC 3-2

Semi finali (best-of-5) : SC Berna – HC Lugano 3-1

FINALE (best-of-5) : SC Berna – EV Zugo 3-1

Questa volta il percorso del Berna durante i playoffs è stato almeno inizialmente più tortuoso. Dapprima hanno faticato per eliminare lo Zurigo… poi però, gli Orsi non hanno lasciato scampo a Lugano e Zugo.

Il Top Scorer di quei playoffs per il Berna fù Gates Orlando il quale mise a referto 17 punti in 13 partite (7 gol, 10 assists).

ROSA SC BERNA – 1996-97


2003-04

Ancora una volta, dopo una “pausa” di 6 stagioni, il Berna torna ad essere incoronato Campione Svizzero! Per la prima volta nell’era playoffs, senza la leggenda Renato Tosio quale portiere. Nel 2003-04 gli Orsi erano allenati da Kent Runkhe.

La Regular Season è buona. Il Berna ha concluso al 2° posto dietro al Lugano e davanti al Ginevra Servette. E poi…

Play-offs

Quarti di finale (best-of-7) : SC Berna – EV Zugo 4-1

Semi finali (best-of-7) : SC Berna – Ginevra Servette HC 4-1

FINALE (best-of-5) : HC Lugano – SC Berna 2-3

E poi il percorso nei playoffs è stato entusiasmante. Gli Orsi si sono sbarazzati in maniera piuttosto agevole di Zugo e Ginevra Servette… poi nella finale (best-of-5) gli Orsi si imposero per la terza volta nella loro storia nell’era playoffs contro il Lugano.

Il Top Scorer di quei playoffs per il Berna fù Christian Dubé il quale mise a referto 19 punti in 15 partite (3 gol, 16 assists).

ROSA SC BERNA – 2003-04


2009-10

Questa volta le stagioni di pausa sono state 5… poi il Berna è tornato ad essere Campione Svizzero! L’allenatore in questo caso è stato Larry Huras, uno degli allenatori più vincenti – con squadre diverse – in LNA.

Una stagione trionfale. Il Berna ha dominato la Regular Season – chiusa davanti a Ginevra Servette e Zugo – ed ha poi confermato lo status di favorito pure nei playoffs.

Play-offs

Quarti di finale (best-of-7) : SC Berna – HC Lugano 4-0

Semi finali (best-of-7) : SC Berna – EHC Kloten 4-0

FINALE (best-of-7) : SC Berna – Ginevra Servette HC 4-3

Come spesso è stato il caso, anche in questa stagione il Berna ha incrociato lame e bastoni con il Lugano ed il Kloten. Entrambe eliminate senza storia. La finale poi è stata tirata ed emozionante ma alla fine i boys di Larry Huras hanno saputo imporsi.

Il Top Scorer di quei playoffs per il Berna fù Ivo Rüthemann il quale mise a referto 15 punti in 15 partite (7 gol, 8 assists).

ROSA SC BERNA – 2009-10


2012-13

Non è stata poi lunga l’attesa tra il titolo scorso e questo. Solamente due stagioni di pausa prima che gli Orsi allenati da Antti Törmänen sono riusciti a diventare per l’ennesima volta Campioni Svizzeri!

La Regular Season è stata relativamente tranquilla e gli Orsi l’hanno terminata al secondo posto dietro al Friborgo Gottéron. Il difficile è poi arrivato dopo…

Play-offs

Quarti di finale (best-of-7) : SC Berna – Ginevra Servette HC 4-3

Semi finali (best-of-7) : SC Berna – EV Zugo 4-3

FINALE (best-of-7) : HC Friborgo Gottéron – SC Berna 2-4

Questi playoffs sono stati una “tortura”! Il Berna ha sempre avuto la meglio contro i suoi avversari ma la vita non è mai stata agevole. Di fatto questa stagione, la truppa di Antti Törmänen ha dimostrato davvero tantissimo carattere.

Il Top Scorer di quei playoffs per il Berna fù Byron Ritchie il quale mise a referto 22 punti in 20 partite (7 gol, 15 assists).

ROSA SC BERNA – 2012-13


2015-16

Anche in questo caso, sono passate due stagioni tra un titolo e l’altro. Stagione particolare… il Berna ha cambiato allenatore alla vigilia dei playoffs. Via Guy Boucher e dentro l’uomo dei miracoli Sven Leuenberger. Perché uomo dei miracoli?!

Beh, gli Orsi si qualificarono per i playoffs all’ultimo respiro ed in 8a posizione scalzando all’ultimo momento il Losanna. Poi però…

Play-offs

Quarti di finale (best-of-7) : ZSC Lions – SC Berna 0-4

Semi finali (best-of-7) : HC Davos – SC Berna 1-4

FINALE (best-of-7) : HC Lugano – SC Berna 1-4

Poi però nei playoffs tutto è cambiato. L’Orso ha cambiato pelle e… ed ha battuto dapprima gli ZSC Lions, poi il Davos ed infine la sua “vittima” preferita nei playoffs. Ossìa il Lugano. Un titolo forse inatteso ma entusiasmante.

Il Top Scorer di quei playoffs per il Berna fù Andrew Ebbett il quale mise a referto 15 punti in 14 partite (5 gol, 10 assists).

ROSA SC BERNA – 2015-16


2016-17

Attesa?! Macché… il Berna non ha confermato Lars Leuenberger ma si è affidato a Kari Jalonen. E l’allenatore Finlandese ha fatto centro al primo colpo dominando il tutto e per tutto la stagione.

Gli Orsi hanno concluso la Regular Season al primo posto davanti a ZSC Lions e Zugo, poi…

Play-offs

Quarti di finale (best-of-7) : SC Berna – EHC Bienne 4-1

Semi finali (best-of-7) : SC Berna – HC Lugano 4-1

FINALE (best-of-7) : SC Berna – EV Zugo 4-2

E poi hanno dominato pure i playoffs… hanno eliminato nell’ordine Bienne, Lugano (ma guarda un po’!) e poi si sono imposti contro lo Zugo conquistando quello che, fino ad ora, rimane l’ultimo titolo.

l Top Scorers di quei playoffs per il Berna furono Mark Arcobello ed Andrew Ebbett. Entrambi misero a referto 20 punti.

ROSA SC BERNA – 2016-17


Eccoci dunque alla fine di questo viaggio tra i titoli del Berna nell’era playoffs. A quando il prossimo? Il 19 gennaio 2019 il club ha voluto omaggiare tutti i vincitori dei titoli passati… certo è che se questa stagione continua così, c’è la possibilità che la lista dei giocatori titolati con gli Orsi vada aggiornata…

Buona fortuna, SC Berna!

Advertisement