LE PARTITE DEL GIORNO

Diverse partite molto interessanti sono in programma questa sera. A livello di emozioni ovviamente, spiccano i “derby” Friborgo Gottéron – Losanna e Lugano – Ambrì-Piotta. Ci sono poi sfide che, sulla carta, sembrano gia scritte… tipo Rapperswil – Berna. Ma vediamo una breve panoramica delle partite del 4 Gennaio 2019!

HC Friborgo Gottéron – Losanna HC (19:45)

Friborgo Gottéron e Losanna si affrontano questa sera in una BCF Arena tutta esaurita per la quarta volta in stagione. I Leoni Vodesi hanno vinto i primi due scontri diretti stagionali – dapprima in trasferta e poi in casa – mentre i Dragoni si sono imposti nell’ultimo per 5-2 tra le mura amiche a fine Novembre.

Per i padroni di casa si tratta della prima partita del 2019. Il Friborgo Gottéron necessitava dannatamente di una pausa per ricaricare le batterie. I boys di Mark French avevano perso ben 8 delle loro ultime 10 partite del 2018. Il Losanna da parte sua è reduce dalla sconfitta 2-3 rimediata a Bienne martedì sera. La truppa di Ville Peltonen ha giocato una discreta prestazione nel Seeland… ma complessivamente ha perso 6 delle ultime 9 partite giocate.

Insomma, la partita di questa sera è davvero importante per entrambe le squadre per cercare di fare il pieno di fiducia in vista di un mese di Gennaio che sarà cruciale in vista della qualificazione ai playoffs.

SC Rapperswil-Jona Lakers – SC Berna (19:45)

Rapperswil contro Berna sembra una partita dal risultato già scritto… le due squadre infatti si affrontano per la quinta volta in stagione e fino ad ora gli Orsi si sono sempre imposti. Pur se va detto, solamente una volta in maniera agevole.

Il Rapperswil ha iniziato male il 2019 perdendo 0-1 a Zurigo. Nell’insieme i Lakers hanno perso 6 delle loro ultime 7 partite ed ormai possono solo prepararsi per i playout. Questa sera per loro l’impresa sarà particolarmente complicata… basti pensare che, storicamente, il Rapperswil ha perso tutte le ultime 14 partite giocate contro il Berna e l’ultima vittoria risale al 23 Ottobre 2012. Gli Orsi da parte loro sono in ottima forma, hanno iniziato alla grande il 2019 vincendo per 4-1 il Winter Classic contro il Langnau e complessivamente hanno vinto 6 delle ultime 7 partite disputate.

Ce la farà il Rapperswil a creare la sorpresa?

HC Lugano – HC Ambrì-Piotta (19:45)

Lugano e Ambrì-Piotta si affrontano per la quinta volta in stagione e fino ad ora il fattore casalingo si è sempre rivelato decisivo. I “cugini” hanno conquistato due vittorie a testa e sempre tra le mura amiche.

I Bianconeri sono reduci dalla vittoria 4-3 conquistata a Davos che ha portato a 3 il numero di vittorie consecutive. Fatto questo, che non accadeva ormai dalla fine di Ottobre. La truppa di Greg Ireland non ha fornito una prova eccellente a Davos… ma questo tipo di vittorie, fanno un dannato bene al morale. I Leventinesi da parte loro sono reduci dalla controprestazione e logica conseguente sconfitta per 2-6 rimediata a Zugo. Un brutto inizio di 2019 che tuttavia non può cancellare tutto quanto fatto di buono nell’ultima fase del 2018.

Il derby di questa sera, di fatto, mette in palio il 4° posto in classifica… insomma, un derby di “alta classifica” come non se ne vedevano più da molto, molto tempo. Poi certo, foss’anche solo perché si gioca a Lugano, i Bianconeri sono i favoriti.

SCL Tigers – EV Zugo (19:45)

Langnau e Zugo si affrontano per la quarta volta in stagione e per la seconda volta consecutiva alla Ilfishalle. Fino ad ora per i Tigrotti non c’è stato nulla da fare… i Tori si sono imposti 3 volte su 3 anche se mai agevolmente.

I boys di Heinz Ehlers sono reduci dal Winter Classic perso per 1-4 contro il Berna nonostante una buona prestazione durante i primi due periodi di gioco. L’inizio di 2019 insomma è stato agrodolce… c’è tutta l’intezione di tornare a vincere questa sera dopo due sconfitte consecutive, considerata anche quella rimediata contro il Lugano nell’ultima partita del 2018. Lo Zugo da parte sua continua a dimostrare di valere l’attuale posto di capolista… i Tori hanno fornito un’ottima prestazione contro l’Ambrì-Piotta martedì pomeriggio (vittoria 6-2) e complessivamente hanno vinto 7 delle loro ultime 8 partite. L’unica sconfitta, è stata rimediata a Ginevra dopo supplementari.

La partita di questa sera tuttavia, è aperta ad ogni pronostico!

ZSC Lions – EHC Bienne (19:45)

ZSC Lions e Bienne si affrontano per la terza volta in stagione e fino ad ora non c’è stato nulla da fare per lo Zurigo… I Seeländers infatti, si sono imposti nei due scontri diretti. Dapprima hanno vinto per 6-3 a Zurigo e poi per 4-2 alla Tissot Arena. Inoltre, la truppa di Antti Törmänen ha vinto tutti e 4 gli ultimi scontri diretti contro i rivali di questa sera!

Lo Zurigo è reduce dalla vittoria – poco convincente – per 1-0 conquistata contro il Rapperswil martedì pomeriggio che ha portato a 2 il numero di vittorie consecutive. I Lions tuttavia, continuano a non convincere in termini di prestazioni. Ci si aspetta molto di più. Il Bienne da parte sua ha vinto la prima partita del 2019 (3-2 in casa contro il Losanna) e complessivamente è reduce da 5 vittorie nelle ultime 7 partite. I boys di Antti Törmänen sono insomma in buona forma, senza dimenticare che hanno pure margini di miglioramento, specie sulla continuità sull’arco dei 60 minuti di gioco.

Buona fortuna a tutte le squadre!

Advertisement