Questo fine settimana è in programma la partita tra Ambrì-Piotta e Berna alla Valascia. Una partita che, inutile girarci intorno, sarà dura per l’Ambrì-Piotta.

È vero che i boys di Luca Cereda sono andati ad imporsi per 3-2 dopo rigori alla PostFinance Arena lo scorso 16 Novembre nell’ultimo scontro diretto… ma quando per i Leventinesi si tratta di ospitare il Berna, le cose si fanno dannatamente complicate.

Basti pensare che i Biancoblù hanno vinto solamente una volta nelle ultime sette quando hanno ospitato gli Orsi in Leventina. L’ultima vittoria casalinga risale ad oltre 750 giorni or sono… e più precisamente risale al 29 Novembre 2016. Poco più di due anni or sono.

Quel giorno alla Valascia, i padroni di casa allora allenati da Hans Kossmann si imposero per 6-3!

I marcatori per l’Ambrì-Piotta furono Oliver Kamber, Elias Bianchi, Adam Hall, Janne Pesonen, Jason Fuchs ed Elias Bianchi. Per gli ospiti andarono a segno Andrew Ebbett (doppietta) e Simon Moser.

Quel giorno inoltre, è curioso segnalare come l’attuale allenatore dell’Ambrì-Piotta Luca Cereda stava guidando i suoi Ticino Rockets ad Ajoie… la squadra Ticinese perse per 5-2 nonostante una buona prestazione di squadra. Squadra di cui facevano parte, tra gli altri, anche Christian Pinana, Patrick Incir, Tommaso Goi e Noele Trisconi…

Tornando invece alla Valascia quel giorno di oltre due anni or sono… Ecco di seguìto, il tabellino completo della partita.

https://www.sihf.ch/de/game-center/game/#/20171105071157

Insomma, è dura la vita per i Leventinesi quando si trovano di fronte agli Orsi. Tuttavia, è importante sottolineare come la truppa di Luca Cereda ora è tutt’altra squadra rispetto al passato (recente ma anche non recente)… quindi, perché non sperare questa sera di tornare ad assaporare un successo casalingo contro il Berna a 753 giorni di distanza dall’ultimo? Proprio nel giorno in cui, virtualmente, verrà posata la prima pietra per la nuova Valascia?

Poi certo, la truppa di Kari Jalonen è forte… molto forte. Non sarà facile, ci vuole il miglior Ambrì.

Da segnalare infine una curiosità… prima del 29 Novembre 2016, la precedente ultima vittoria del Leventinesi in casa contro il Berna risaliva al 23 Gennaio 2015. Quel giorno i Biancoblù si imposero per 5-4 grazie alle reti messe a segno da Christian Stucki, Adrien Lauper, Alexandre Giroux (doppietta) e Daniel Steiner.

Ma soprattutto… quel giorno, l’attuale DS dell’Ambrì-Piotta Paolo Duca era in pista quale Capitano. Capitano che, vero la mezz’ora, ricevette una penalità di partita 🙂

Advertisement