Advertisement

Il calcio è per i tifosi! E quando quest’ultimi sono allo stadio… è ancora meglio.

Dopo i primi due turni, è interessante andare a vedere quali squadre hanno avuto la maggior affluenza di spettatori. Inoltre, faremo un confronto con la scorsa stagione alla vigilia della pausa invernale.

Iniziamo con il dirvi che fino ad ora 1’014’625 tifosi hanno assistito alle partite di Super League! Insomma, c’è stato un incremento di 28’868 spettatori rispetto alla scorsa stagione…

In buona parte questo è dovuto alla promozione del Neuchâtel Xamax. I Neocastellani hanno infatti una media di 5’635 spettatori… ben più dei 3’841 in media fatti registrare dal Losanna nella scorsa stagione.

Vediamo subìto tuttavia la presenza media!

Advertisement

MEDIA SPETTATORI STAGIONE 2018-19

C’è qualcosa in cui il Basilea è ancora davanti allo Young Boys… ossìa la media di presenze allo stadio! Di certo l’ultima stagione e mezza non hanno intoccato la grande passione che c’è per il calcio in riva al Reno.

Lo Young Boys tuttavia, si sta avvicinando…

Dietro queste due squadre non sorprende poi vedere il San Gallo, una piazza più “piccola” a livello di dimensioni… ma che in quanto a passione, non è seconda a nessuno!

Agli ultimi due posti ci sono invece la neo-promossa Neuchâtel Xamax e, soprattuto, Lugano. I Bianconeri, inutile negarlo, hanno il probelma “pubblico”. Le presenze a Cornaredo sono basse, troppo basse. Indegne della categoria. Questa squadra, e questa società, meritano di più!

Vediamo ora il confronto con la scorsa stagione dopo due turni…

DIFFERENZA MEDIA SPETTATORI 17-18 / 18-19

A Berna, evidentemente, l’effetto titolo ha fatto la differenza… Lo Young Boys ha incrementato la sua presenza media allo stadio di ben 4’672 unità! Questo è un dato significativo e pure a modo suo piuttosto impressionante.

Il Neuchâtel Xamax da parte sua fa registrare ben 1’794 spettatori in media in più rispetto al Losanna la scorsa stagione. Neuchâtel è una piazza storica del calcio Svizzero… c’è però da capire se queste cifre sono dovute solamente alla recente promozione oppure se queste presenze saranno continue.

Il San Gallo da parte sua ha attirato 597 spettatori in più allo stadio! Come detto dopo tutto, il calcio in questa regione è pura religione.

Tra le squadre che hanno fatto registrare una percentuale realizzativa più bassa, troviamo il Lugano (tristezza…), lo Zurigo (effetto promozione svanito?)… ma soprattutto Basilea e Grasshopper!

I Rossoblù possono contare su una grande base di tifosi. E spiace vedere come basti passare dal primo al secondo posto per “perdere” oltre 1’000 presenze in media… Le Cavallette da parte loro, non riescono proprio a scaldare il cuore dei propri tifosi.

LA PARTITA PIÙ VISTA

31’120

BSC Young Boys – FC Basilea 7-1

LA PARTITA MENO VISTA

2’049

FC Lugano – FC Thun 2-1

Per finire, vi presentiamo le maggiori e minori affluenze stagionali squadra per squadra. Le squadre sono elencate per ordine di classifica…


BSC YOUNG BOYS

L’affluenza più alta31’120 vs Basilea

L’affluenza più bassa20’238 vs Neuchâtel Xamax FCS


FC BASILEA

L’affluenza più alta29’491 vs BSC Young Boys

L’affluenza più bassa23’570 vs FC Lucerna


FC THUN

L’affluenza più alta9’021 vs BSC Young Boys

L’affluenza più bassa4’530 vs FC San Gallo


FC ZURIGO

L’affluenza più alta14’101 vs Grasshopper Club Zurigo

L’affluenza più bassa7’769 vs FC Lugano


FC LUCERNA

L’affluenza più alta13’626 vs FC Sion

L’affluenza più bassa7’851 vs FC Lugano


FC SAN GALLO

L’affluenza più alta 14’597 vs BSC Young Boys

L’affluenza più bassa11’262 vs FC Sion


FC SION

L’affluenza più alta10’800 vs Neuchâtel Xamax FCS & BSC Young Boys

L’affluenza più bassa7’800 vs FC Lucerna


FC LUGANO

L’affluenza più alta4’364 vs FC Basilea

L’affluenza più bassa2’049 vs FC Thun


GRASSHOPPER CLUB ZURIGO

L’affluenza più alta 16’400 vs FC Zurigo

L’affluenza più bassa3’500 vs FC Thun


NEUCHÂTEL XAMAX FCS

L’affluenza più alta12’000 vs FC Basilea

L’affluenza più bassa3’004 vs FC Lugano


 

Advertisement