Domanda: perché lo sport è bello e ci appassiona? Per mille e più motivi. Per lo spettacolo, per le emozioni… per i tifosi.

Ecco, i tifosi!

Il Basilea ne ha parecchi. I più “caldi” sono evidentemente quelli della “Muttenzerkurve”, i quali non fanno mai mancare il loro sostegno alla squadra. Sia in casa che in trasferta.

Ieri tuttavia, Domenica 9 Dicembre 2018, sono andati oltre al solito sostegno. Prima della partita come spesso accade hanno messo in mostra una stupenda coreografia… ma questa volta si sono letteralmente superati!

Hanno infatti preparato una coreografia in 3D (sì, ragazzi, in 3D!)… Hanno steso un telone con un’immagine comprensibile nel suo insieme unicamente con gli speciali occhialini. Hanno distribuito codesti occhialini a chi era presente allo stadio e… guardate il risultato.

Impressionante!

Video dal sito: https://rotblau.app/news

In altre parole, guardando l’immagine con la lente rossa si vedono i giocatori del Basilea in festa. Guardando invece l’immagine con la lente blù si vedono i giocatori sconfitti.

Il significato di tale striscione – esposto per celebrare il 125° – è che sia che ci sia il sole e sia che piove, il loro supporto non verrà mai a mancare (grazie, Oliver Zesiger per l’informazione).

Davvero un bel messaggio!

Spesso e volentieri si parla – giustamente, ci mancherebbe – dei tifosi per le loro gesta violente. Evidentemente genera interesse. Ma è altrettanto giusto sottolineare tutto quanto viene fatto dagli stessi tifosi di positivo. Anche in termini di beneficenza (raccolta fondi, eventi, ecc…)!

Senza MAI dimenticare che, senza tifosi, non ci sarebbe nemmeno il calcio. Non ci sarebbe lo sport!

La Muttenzerkurve poi in questo caso si è superata ed ha fatto qualcosa che probabilmente entrerà nella storia. Mai infatti, almeno a nostra memoria, un’altra curva era arrivata a tanto.

Complimenti!

Advertisement