Campionati del Mondo di Hockey 2018 – Una breve introduzione!

0
625

Ok, a modo nostro seguiremo i Campionati del Mondo che si tengono in Danimarca da oggi 4 Maggio fino al 20 di Maggio!

Non sarà un appuntamento giornaliero. Ma vi proporremo alcuni articoli. Curoisi… di analisi… di statistiche… detto francamente, non abbiamo un piano preciso. Improvviseremo. Di certo è in preparazione un articolo sulla presentazione dei nostri 7 avversari del girone… lo troverete più tardi!

Cominciamo dunque con il presentarvi brevemente i Campionati del Mondo che si svolgeranno per la prima volta nella storia in Danimarca!

16 squadre partecipano alla rassegna iridata. Tra cui ovviamente la nostra Svizzera. Vediamo i due gruppi.


GRUPPO A

Austria, Bielorussia, Repubblica Ceca, Francia, Russia, Slovacchia, Svezia, Svizzera

GRUPPO B

Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Sud Corea, Lettonia, Norvegia, Stati Uniti


IL VIDEO INTRODUTTIVO

LE PISTE

ROYAL ARENA

La Royal Arena si trova a Orestad, meno di 5 chilometri dal centro di Copenaghen, ed ospiterà le partite del Gruppo A. Ossia anche quelle della nostra Nazionale Svizzera. Ospiterà inoltre tutte le partite a partire dalle semi-finali.

L’impianto può contenere 12’500 Spettatori.

È un’arena multiuso che è stata inaugurata nel Febbraio del 2017.

RoyalArena 20170811 N8B0024 (36517811566).jpg

JYSKE BANK BOXEN

La Jyske Bank Boxen si trova a Herning, circa 300km da Copenaghen. Ospiterà le partite del Gruppo B, ossia quello dei padroni di casa della Danimarca!

L’impianto può contenere 15’000 spettatori.

È un’arena multiuso che è stata inaugurata nell’Ottobre del 2010 con un concerto di Lady Gaga.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/73/Jyske_Bank_Boxen_%28cropped%29.jpg

LA MASCOTTE DEL TORNEO

DUCKLY

Résultat de recherche d'images pour

Questa simpatica Anatra è la mascotte dei Campionati del Mondo. Il suo nome è “Duckly” ed è stato deciso dopo una votazione a cui tutti potevano partecipare.

Questa graziosa creatura farà certamente la gioia dei più piccoli. E non solo dei più piccoli… questi souvenir sono gettonatissimi dalle persone di tutte le età! La classica scena del papà che la compra per il figlio. Quando in realtà se la vuole tenere per lui…

È nata ispirandosi al famoso scrittore e poeta Hans Christian Andersen (1805-1875). Ed in particolare dal famosissimo “Il Brutto Anatroccolo”. Che poi non è nemmeno tanto brutto.

IL PROGRAMMA

Al seguente link trovate il programma di tutte le partite del torneo!

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE PARTITE


LA NOSTRA NAZIONALE

La Svizzera ha la chiara intenzione di vendicare – quanto meno in termini di prestazioni – la deludente spedizione Olimpica.

L’obiettivo – al solito – è quello di raggiungere i quarti di finale. Ma, aggiungiamo noi, l’obiettivo deve essere quello di far tornare ad appassionare i tifosi. Un pò come durante i buoni ultimi Campionati del Mondo giocati in Francia. Che lo ricordiamo, si conclusero ai quarti di finale contro la futura vincitrice Svezia. Ma che, nonostante tutto, hanno fatto divertire ed appassionare i tifosi per l’attitudine e la determinazione messa in pista.

A nostro modesto parere, non bisogna mai dimenticare che l’argento dei mondiali 2013 – per quanto fantastico – è stato un exploit che non si potrà ripetere con regolarità. La Svizzera è forte, certo. È tra le migliori 8-10 al mondo, certo… Ma le prime sei sono irraggiungibili per il momento.

Ciò non vuole dire che è impossibile sognare una medaglia. Ma tutto, davvero tutto, deve andare per il verso giusto. E potrebbe anche non bastare. Pertanto crediamo che tutto ciò che eventualmente verrà più di un quarto di finale sarebbe oro colato.

Di certo, sosterremo la nostra Nazionale. A cui facciamo i migliori auguri per un ottimo Campionato del Mondo!

Forza Svizzera!

Advertisement