TICINO ROCKETS – Il Lunedì del RAZZO – Ott. 23, 2017

0
1025

“Il Lunedì del Razzo” è una rubrica che viene pubblicata tutti i lunedì. Ripercorriamo gli ultimi risultati della squadra di tutti i Ticinesi, ed ogni volta cercheremo di presentarvi alcune curiosità o statistiche.

La scorsa settimana dei Rockets è iniziata con la sconfitta contro il forte La Chaux-de-Fonds, è proseguita con la gagliarda prestazione contro l’Olten, e si è conclusa con l’eliminazione a testa alta dalla Coppa Svizzera contro il Ginevra Servette.

Proprio la partita contro le Aquile di NLA, ha dimostrato come il duro lavoro dei giovani Razzi inizia a dare i suoi frutti.

LE PARTITE DELLA SCORSA SETTIMANA

HC LA CHAUX-DE-FONDS vs HC BIASCA TICINO ROCKETS 4-1 (1-0; 2-1; 1-0)

La partita era di quelle complicate, ed infatti dopo 10 minuti i Rockets vanno sotto alla loro seconda inferiorità numerica. Nel periodo centrale i Razzi reagiscono e pareggiano poco prima della mezz’ora con Guidotti. Ma il gol sveglia i padroni di casa, che sempre nel periodo centrale si portano sul 3-1 con Schwarzenbach e Forget. Nel finale a porta vuota poi, i padroni di casa fanno 4-1 ancora con Forget.

TABELLINO PARTITA

HC BIASCA TICINO ROCKETS vs EHC OLTEN 4-5 d.r. (3-2; 1-1; 0-1)

Per la prima volta i Razzi segnano 3 gol in un periodo di gioco. Nel primo oltretutto. Ma non basta. Perché al termine a festeggiare è l’Olten dopo i tiri di rigore. Sono proprio gli ospiti a trovare il vantaggio con Fröhlicher dopo una decina di minuti, ma entro 4 minuti i Rockets hanno ribaltato il punteggio con Lhotak (in prestito da Ambrì) e Fuchs. L’Olten si riporta in parità con l’ex Lugano Stapleton, ma Loic Vedova riporta avanti i Razzi ancora nel primo tempo! Nel secondo tempo poi, alla mezz’ora Grieder pareggia, ma ancora Vedova sul finire di periodo riporta i boys di Cadieux in vantaggio. Che carattere! Alla lunga l’Olten però cresce. E dapprima pareggia ancora con Stapleton a poco dal termine. E poi vince ai rigori il punto extra.

TABELLINO PARTITA

LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-18

GOL SEGNATI E SUBITI STAGIONE 2017-18

LA COPPA SVIZZERA

Che peccato giovani Razzi!

La Coppa Svizzera è un appuntamento che riteniamo ingiustamente snobbato. Molti club la utilizzano per fare rotazione di giocatori. Altri per fare cassetta. Altri ancora la prendono alla stregua di un allenamento.

Praticamente nessuno la vede come un obiettivo. Ed è davvero peccato! Ad ogni modo il Ginevra Servette, ospite dei Rockets, si è presentato con molte assenze ma unicamente perché dovute ad infortunio.

E con le stesse assenze, aveva strappato a Berna un punto poche ore prima…

Ebbene, i Ticino Rockets hanno dato il meglio e sono andati vicinissimi a ripetere l’impresa dello scorso anno contro il Berna! Impresa che averebbe avuto ancora maggior valore, tutti si ricordano infatti la supponenza degli Orsi…

HC BIASCA TICINO ROCKETS vs GINEVRA SERVETTE HC 1-2 d.s. (0-0; 1-1; 0-0)

Sin dai primi istanti, i Rockets dimostrano tantissimo carattere ed impegno. Il Ginevra evidentemente è la squadra più forte, ma non si vede. Da un lato perché i boys di Cadieux mettono in pista tantissimo carattere, e dall’altra perché giocano pure bene! Ed il Ginevra Servette, fatica dannatamente. Anche se poi trova il vantaggio alla mezz’ora con Wick. Ma cosa dicevamo del carattere dei Razzi? Due minuti più tardi Lhotak pareggia con un gran tiro! La partita prosegue. Alla lunga i Razzi appaiono un pò più stanchi ed il Ginevra Servette fa valere il suo maggior tasso tecnico. Ma la partita giustamente va ai supplementari. Saremo anche di parte, ma i Razzi avrebbero meritato un epilogo migliore, e non la rete subita al 64° minuto ancora da Wick…

LE DATE DA SEGNARE SUL CALENDARIO

Martedì 24.10.2017 – EHC WINTERTHUR vs HC BIASCA TICINO ROCKETS

Contro il Winterthur è la partita più “semplice” della settimana come vedremo tra poco… È il primo confronto diretto stagionale. La scorsa stagione, le due squadre vinsero 2 partite a testa, ed il fattore casalingo si è dimostrato sempre fondamentale.

Top Scorer EHC Winterthur – Luca Homberger (2G, 12A)

Luca Homberger bazzica nel mondo Winterthur da diversi anni ormai. E mette sempre a referto il suo buon numero di punti. La scorsa stagione per lui, 39 presenze (3 punti) con il Kloten in NLA.

Venerdì 27.10.2017 – HC BIASCA TICINO ROCKETS vs SC RAPPERSWIL-JONA LAKERS

A Biasca arriva la capolista, fresca di impresa contro il Lugano negli 1/8 di finale di Coppa Svizzera. Ce la faranno i Rockets a “vendicare” il Ticino hockeystico? Si tratta del secondo scontro diretto stagionale. Il precedente, giocato a Rapperswil, venne vinto 4-1 dai padroni di casa.

Top Scorer SC Rapperswil-Jona Lakers – Dion Knelsen (11G , 6A)

È alla seconda stagione al Rapperswil. Ed è uno dei giocatori di maggior talento, della Swiss League. Classe 1989, Canadese con un passato nella serie B Svedese e nella massima lega Norvegese. Ha già segnato 11 gol in stagione, ma non contro i Razzi. Contro cui nel precedente stagionale ha messo a referto “solamente” 2 assists…

Domenica 29.10.2017 – SC LANGENTHAL vs HC BIASCA TICINO ROCKETS

Altra sfida complicatissima contro la 2a classificata Langenthal. Si tratta del secondo scontro diretto stagionale. Il precedente, è stato senza storia… il Langenthal infatti, si impose con un netto 5-0 all’esordio stagionale casalingo dei Razzi.

Top Scorer SC Langenthal – Stefan Tschannen (5G , 15A)

È il miglior marcatore di tutta la Swiss League. Il 33enne con alle spalle oltre 200 partite in NLA, è a Langenthal da un pò di stagioni ed è sempre tra i protagonisti. Eppure i Razzi l’hanno contenuto molto bene nel precedente stagionale, dato che non ha messo a referto nemmeno un punto…


Se volete seguire queste partite, vi invitiamo a recarvi alla pista. Alternativamente, vi consigliamo caldamente di seguire la Twitter Cronaca dei Ticino Rockets sul loro specifico canale dedicato. Non è come essere dal vivo, ma la passione che riescono a trasmettervi è contagiosa!

https://twitter.com/RocketsLive

A settimana prossima, e sempre Forza Rockets!

Advertisement