Scopriamo KEVIN KLEIN, il nuovo giocatore degli ZSC LIONS!

0

KEVIN KLEIN

Diamo il benvenuto in Svizzera a Kevin Klein, il nuovo straniero dello Zurigo! Andiamo a conoscerlo meglio…

Nome: KEVIN

Cognome: KLEIN

Data di nascita: 13.12.1984

Nazionalità: CANADA

Altezza: 185cm

Ruolo: D

Kevin Klein è nato a Kitchener (Ontario, Canada), città di oltre 200’000 abitanti situata 100 km a ovest di Toronto.

LA CARRIERA

Kevin è cresciuto come giocatore di hockey nella squadra giovanile dei Kitchener Jr. Rangers, e per la stagione 2000-01 raggiunge i Toronto St. Michael’s Majors, squadra della OHL dove resta per 3 stagioni e poco più. La quarta stagione infatti, la gioca prevalentemente con i Guelph Storm sempre in OHL.

Nel 2003 viene infatti draftato al 2° turno in 37a posizione assoluta dai Nashville Predators.

A partire dalla stagione 2004-05 inizia a fare la spola tra i Nashville Predators in NHL ed i Milwaukee Admirals in AHL. Va detto che Kevin Klein gioca prevalentemente in AHL, collezionando solamente 18 presenze nella lega numero 1 al mondo.

La situazione perdura fino all’inizio della stagione 2008-09, quando riesce finalmente a conquistarsi un posto stabile con i Predators. A Nashville, Klein resta per ben 5 stagioni e mezza (tra cui una breve parentesi in Danimarca agli Herlev Eagles durante il lockout del 2012).

Durante la stagione 2013-14 infatti, in gennaio, viene scambiato con Michael Del Zotto e raggiunge i New York Rangers, squadra per la quale gioca le ultime 3 stagioni prima di appunto raggiungere Zurigo.

IL GIOCATORE

Kevin Klein viene descritto come un difensore roccioso, con grande spirito di sacrificio e con un ottimo tiro.

Per conoscerlo meglio, ci siamo messi in contatto con Joseph Fortunato, del sito https://www.blueshirtbanter.com/ , blog che segue i New York Rangers.

Lo ringraziamo per la sua disponibilità, e di seguito vi riportiamo per intero le sue impressioni sul giocatore. I suoi punti di forza, ed i suoi punti deboli.

PUNTI DI FORZA

Klein non è propriamente una scheggia, ma è un difensore roccioso con un ottimo tiro. È capace di sorprendere gli avversari in fase offensiva, e puo’ pure completare una linea di power-play se necessario. Buono nel gioco alle assi, e non è di certo il peggior giocatore quanto si tratta di impostare il gioco e fare uscire il disco dalla zona difensiva.

PUNTI DEBOLI

È diventato piuttosto lento e non riesco ad immaginare che le più grandi superfici di ghiaccio Europee lo aiuteranno in tal senso. Puo’ rivelarsi un buon innesto se si tratta di difendere lo slot, ma immagino che potra’ avere diversi problemi con i giocatori più veloci della lega. Personalmente penso che pure in inferiorità numerica potrebbe avere difficoltà, sempre dovute alle piste più grandi.

Grazie, Joseph!

LA NOSTRA OPINIONE

Difficile immaginare quale apporto potrà dare Kevin Klein allo Zurigo. Sulla carta sembra un ottimo innesto, la sua produzione offensiva dovrebbe rivelarsi una fonte importante di punti per i Lions. Inoltre le sue oltre 600 partite disputate in NHL, gli hanno certamente fatto guadagnare quell’esperienza che, specialmente quando i giochi inizieranno a contare, potrà mettere a beneficio della squadra. Il resto lo farà il suo spirito competitivo e la sua determinazione.

Il nostro campionato tuttavia è conosciuto per essere molto veloce. Sarà allora interessante capire se Kevin riuscirà a compensare una certa mancanza di velocità, con le sue qualità e la sua esperienza. E pure capire quanto eventualmente i problemi alla schiena avuti la scorsa stagione abbiano un impatto sul suo rendimento.

Se affiancato ad un difensore rapido e complementare alle sue caratteristiche, e se il fisico sorregge, puo’ diventare un giocatore davvero importante per i Lions.

Concludiamo inoltre proponendovi un articolo (in inglese) di Stan Fischler (msgnetworks.com) che parla della carriera in NHL di Kevin Klein.

LINK ALL’ARTICOLO

CURIOSITÀ

Dal 2012 al 2014, quando giocava per i Nashville Predators, Kevin Klein è stato compagno di squadra di Roman Josi e Nick Spaling (Ginevra Servette). E nella prima stagione, per alcune partite (4), di Linus Klasen (Lugano).

Vediamo ora le statistiche della sua carriera, ed infine alcuni video.

Benvenuto, Kevin!

STATISTICHE

VIDEOS

Kevin Klein - Goal

Kevin Klein - Fight

Kevin Klein - Fight

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here