Scopriamo VIKTOR STÅLBERG, il nuovo giocatore dell’EV ZUGO!

0

VIKTOR STALBERG

Diamo il benvenuto in Svizzera a Viktor Stålberg, il nuovo straniero dello Zugo! Andiamo a conoscerlo meglio…

Nome: VIKTOR

Cognome: STÅLBERG

Data di nascita: 17.01.1986

Nazionalità: SVEZIA

Altezza: 190cm

Posizione: LW / RW

Se volete seguirlo su Twitter: PROFILO TWITTER STÅLBERG

Se volete seguirlo su Instagram: PROFILO INSTAGRAM STÅLBERG

Viktor Stålberg è nato a Göteborg, in Svezia, il 17.01.1986.

LA CARRIERA

Come giocatore è cresciuto nelle giovanili del Lerums BK, la stessa squadra nella quale si è formato il suo compagno di squadra allo Zugo Carl Klingberg!

Dopo aver giocato pure tra le giovanili del Mölndal Hockey, il primo vero assaggio di hockey professionistico Viktor ce l’ha nella stagione 2005-06, quando gioca con gli U20 del Frölunda HC.

Le qualità sono evidenti a tutti, pertanto la stagione successiva Stålberg si trasferisce oltre oceano e raggiunge l’Università del Vermont. Il 2006 è anche l’anno del suo draft in NHL, durante il quale viene scelto dai Toronto Maple Leafs al 6° turno in 161a posizione assoluta.

Nell’università del Vermont rimane per 3 stagioni, fino al termine della stagione 2008-09, quando diventa professionista.

La stagione successiva, si divide equamente tra i Toronto Marlies in AHL ed i Toronto Maple Leafs in NHL. È il vero inizio della sua carriera.

Il 30 giugno 2010 poi, viene inserito in uno scambio con i Chicago Blackhawks. Uno scambio che curiosamente coinvolge anche giocatori che hanno pattinato sulle piste della nostra lega Svizzera… Stålberg, con Philippe Paradis e Chris DiDomenico, viene scambiato infatti per Bill Sweatt e Kris Versteeg!

Con i Blackhawks, Viktor Stålberg rimane per 3 stagioni, fino al termine del 2012-13 (stagione del lockout durante il quale gioca in Svezia per il Frölunda HC 11 partite e per l’Atlant Mytishchi in KHL 14 partite).

Per la stagione 2013-14, e per le due successive, lo Svedese si trasferisce a Nashville per giocare con i Predators. Da segnalare che durante la seconda stagione, Viktor gioca pure 20 partite con la maglia dei Milwaukee Admirals in AHL.

Nel 2015-16 veste la gloriosa maglia dei New York Rangers, mentre per finire, la scorsa stagione l’ha divisa tra Carolina (57 partite con gli Hurricanes) e Ottawa (18 partite con i Senators).

Insomma, una sorta di giramondo! Che durante la stagione 2012-13, con i Chicago Blackhawks ha saputo conquistare l’ambitissima Stanley Cup, giocando 19 partite nei playoffs e mettendo a referto 3 assists.

IL GIOCATORE

Viktor Stålberg viene descritto come un giocatore estremamente veloce!

Per conoscerlo meglio, ci siamo messi in contatto con Ross Arnold gestore del sito SilverSevenSteens.com , ( https://www.silversevensens.com/ ) , che segue gli Ottawa Senators

Lo ringraziamo per la sua disponibilità, e di seguito vi riportiamo per intero le sue impressioni sul giocatore. I suoi punti di forza, ed i suoi punti deboli.

PUNTI DI FORZA

Il maggior atout di Stålberg è certamente la sua velocità. È molto rapido, e raggiunge l’apìce della sua velocità in un batter d’occhio. È anche molto abile a giocare nello slot. Puo’ completare una linea di scorers, puo’ avere un ruolo importante in una linea di attaccanti difensivi, e puo’ pure giostrare in una checker line.

PUNTI DEBOLI

Nel paio di mesi che Stålberg ha giocato ad Ottawa, la cosa che ha attirato più critiche è stato il suo scarso feeling con il gol. Ha giocato un decente numero di minuti, ma ha messo a referto solamente 4 punti in due mesi, e 2 punti nei playoffs. È piuttosto abile a creare spazi per i suoi compagni di linea, ma non è certamente il puro scorer o colui che serve assists da farsi spellare le mani dagli applausi.

OPINIONE GENERALE

I tifosi ad Ottawa sono sembrati affezionati a lui, non solamente perché è Svedese. Credo soprattutto perché è molto attivo, perché è molto rapido, e perché è il tipo di giocatore adatto all’hockey moderno. Credo pure che molti sostenitori sono rimasti delusi dal fatto che Ottawa non l’ha trattenuto, ed è una cosa che non succede molto spesso con i “bottom six forwards” (giocatori offensivi di 3a e 4a linea).

Grazie mille, Ross Arnold!

LA NOSTRA OPINIONE

Viktor Stålberg è un giocatore davvero molto interessante. Le sue qualità sono indiscusse, e siamo convinti che la sua velocità possa essere un atout molto importante in un campionato come quello Svizzero.

Non da ultimo, crediamo pure che il maggior spazio di cui potrà beneficiare grazie alla grandezza delle piste Europee, possa beneficiarlo. Anche e soprattutto dal punto di vista realizzativo. Del resto, una prova la si è già avuta… Stålberg, nella stagione del lockout, ha giocato 11 partite in Svezia con la maglia del Frölunda mettendo a segno ben 7 gol, e complessivamente 12 punti!

CURIOSITÀ

Viktor Stålberg, durante la stagione dell’ultimo lockout (2012-13), come detto ha giocato 11 partite mettendo a referto 12 punti con il Frölunda HC. Durante questo scorcio di stagione, Viktor è stato compagno di squadra di Henrik Tömmerens, il nuovo straniero del Ginevra Servette!

Nel 2005-06, quando Stålberg giocava per la U20 del Frölunda HC è stato compagno di squadra di un giocatore che lo scorso anno ha giocato nel nostro campionato… Patrik Zackrisson! Per informazione, al termine di quella stagione Stålberg è stato il miglior marcatore della squadra (41 partite, 53 punti), mentre Zackrisson si è piazzato al secondo posto (39 partite, 45 punti)

Vediamo ora le statistiche della sua carriera ed infine alcuni video.

Benvenuto, Viktor!

STATISTICHE

VIDEOS

Viktor Stålberg - Goal

Viktor Stålberg - Goal

Viktor Stålberg - Goal

Viktor Stålberg - Fight

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here