LA PARTITA

Una bella partita quella andata in scena tra Ginevra Servette ed Ambrì-Piotta, che alla fine si puo’ dire hanno portato a casa meritatamente i Leventinesi!

Inizio di marca ospite, poi una reazione dei padroni di casa, che dopo 17 minuti di gioco si portano per la prima volta in vantaggio grazie ad un gol di Fransson.

L’Ambrì-Piotta pero’ non si lascia andare, e risale in cattedra nel periodo centrale venendo giustamente premiata con il secondo gol stagionale di Jelovac, ed altri avrebbero dovuti essere messi a segno… ed è così che, nel terzo periodo, il vantaggio dei padroni di casa firmato Almond a 10 minuti dal termine, sembrava aver fatto cadere nuovamente la notte sull’Ambrì-Piotta. Per l’ennesima volta…

Ma non all’Ambrì di ieri sera! Che abbassa la testa nuovamente, e nel giro di 4 minuti riesce nuovamente a pareggiare con Lhotak, al suo secondo gol consecutivo dopo essersi finalmente sbloccato la sera precedente.

Il resto della partita non vede ulteriori segnature, ed allora si passa all’appendice dei tiri di rigore, dove si eregge a protagonista Descloux, capace di bloccare tutti i tentativi del Ginevra Servette! Mentre per gli ospiti, Hall, Pesonen e Fuchs, non falliscono e regalano due importantissimi punti!

L’OPINIONE

Il Ginevra dimostra ancora una volta che il periodo è nero… raggiungono infatti quota 5 le sconfitte consecutive, durante le quali pur se le occasioni da gol fioccano a grappoli, sembra mancare quella convinzione nei propri mezzi per fare 31 dopo aver fatto 30…

Anche se non è certo stato solo questo a dare i due punti e la seconda vittoria consecutiva all’Ambrì-Piotta! Si dica quel che si vuole, ma da quando Zanatta ha vestito il giaccone e si è presentato dietro la panchina, qualcosa è cambiato… la strada anche solo per sognare i play off è ancora lunga e molto tortuosa, ma con prestazioni simili i Leventinesi, possono quanto meno continuare a sperare, o almeno garantirsi una posizione migliore in vista dei play out.

KEY MOMENT

54:13 – GOL 2-2 (Lukas Lhotak, HCAP)

Pochi minuti prima i padroni di casa si erano portati in vantaggio, e sembrava la fine… la solita ingloriosa sconfitta con un gol di scarto. Ma il gol di Lhotak ha rimesso la chiesa al centro del villaggio, dando l’opportunità ai Biancoblù di vincere la partita ai rigori.

IL GIOCATORE

Gauthier Descloux (HCAP)

Non (solo) per aver abbassato la saracinesca durante la serie di rigori, ma anche perché durante tutto l’incontro ha messo in mostra qualità di tutto rispetto!

LA PILLOLA

GINEVRA: i 49 tiri scagliati in porta rappresentano il record stagionale al pari della partita contro il Berna.

AMBRÌ-PIOTTA: torna a vincere in trasferta dopo 7 sconfitte consecutive!

MARCATORI

Salva

min. GE SERVETTE vs HC AMBRÍ-PIOTTA min.
17′ Fransson (Spaling, Almond) Jelovac (Emmerton, Monnet) 33′
50′ Almond (Spaling, Loeffel) Lhotak (Kamber, Gautschi) 54′
Hall R
Pesonen R
Fuchs R