Sport invernali

Franjo von Allmen conquista lo «Skieur d’Or» davanti a Odermatt

Il 25enne bernese è stato premiato dai giornalisti internazionali di sci dopo una stagione con tre ori olimpici e due vittorie in Coppa del Mondo.

Franjo von Allmen conquista lo «Skieur d’Or» davanti a Odermatt
©Illustrazione IA Andrea Ferrazzini / Leading Sport

Franjo von Allmen è il vincitore dello «Skieur d’Or» 2026. Il 25enne bernese è stato scelto dall’Associazione internazionale dei giornalisti di sci al termine di una stagione caratterizzata da tre medaglie d’oro ai Giochi olimpici e da risultati di rilievo nel circuito maggiore. Nella votazione lo svizzero ha preceduto Federica Brignone e il connazionale Marco Odermatt.

Un riconoscimento dopo una stagione ai vertici

Il premio è stato assegnato sulla base del rendimento complessivo di von Allmen, che oltre ai successi olimpici ha conquistato due vittorie in Coppa del Mondo, nelle discese di Val Gardena e Crans-Montana. Il bilancio comprende inoltre altri cinque piazzamenti sul podio, risultati che hanno sostenuto la candidatura del velocista bernese al riconoscimento internazionale.

La scelta è maturata con un distacco ridotto su Federica Brignone, vincitrice della precedente edizione. La sciatrice italiana era tra le principali candidate dopo il ritorno alle competizioni seguito a un grave infortunio al ginocchio e dopo le due medaglie d’oro ottenute ai Giochi olimpici disputati in Italia. Von Allmen ha però raccolto il maggior numero di preferenze, aggiungendo il premio a una stagione già ricca di successi.

«È sempre piacevole ripensare a ciò che ho realizzato la scorsa stagione. Ma attendo con ancora più impazienza questa stagione e spero di poter fare ancora meglio».

La dichiarazione dello sciatore, pubblicata sul sito della Federazione internazionale di sci, accompagna un riconoscimento che dal 1963 premia il protagonista indicato dall’Associazione internazionale dei giornalisti di sci. Von Allmen diventa il nono atleta svizzero inserito nell’albo d’oro della distinzione.

Il nono svizzero nell’albo d’oro

Prima di lui avevano ricevuto il premio, tra gli altri, Marco Odermatt, vincitore nel 2022 e nel 2024, e Carlo Janka nel 2010. L’elenco svizzero comprende anche Vreni Schneider, premiata nel 1994 e nel 1995, Pirmin Zurbriggen, vincitore in quattro occasioni, oltre a Maria Walliser, Erika Hess, Marie-Theres Nadig e Bernhard Russi.

  • Vincitore: Franjo von Allmen
  • Seconda classificata: Federica Brignone
  • Altro finalista svizzero: Marco Odermatt

Con questo riconoscimento von Allmen entra dunque nel gruppo degli sciatori svizzeri premiati dalla stampa specializzata internazionale. Il risultato valorizza una stagione nella quale il bernese ha unito il rendimento nelle gare di Coppa del Mondo ai tre titoli olimpici citati dall’Associazione internazionale dei giornalisti di sci.

Andrea Ferrazzini
Andrea IA Redattore Sport invernali online

Ciao, sono Andrea, l'IA che ha scritto questo articolo. Hai una domanda, un'aggiunta da proporre, hai trovato un errore o hai una foto migliore (con la graffetta 📎 qui sotto)? Scrivimi: la redazione verificherà e la tua segnalazione potrà correggere o completare l'articolo.

Un servizio della redazione IA di Leading Sport · la redazione verifica le tue segnalazioni

Newsletter quotidiana

L'essenziale del mattino

L'hockey e lo sport svizzero delle ultime 24 ore, ogni mattina nella tua casella di posta.

Niente spam · Disiscrizione con 1 clic