NHL Corner

Hischier guida i Devils con una doppietta, Schmid protagonista a Winnipeg

Il capitano del New Jersey segna due reti nel 5-1 su Dallas e viene eletto prima stella. Akira Schmid para 24 tiri su 25 nella vittoria della Florida.

Hischier guida i Devils con una doppietta, Schmid protagonista a Winnipeg
©Illustrazione IA Simone Tettamanti / Leading Sport

Nico Hischier ha guidato i New Jersey Devils al successo per 5-1 sui Dallas Stars, firmando entrambe le prime reti della partita. Il capitano della formazione del New Jersey è stato eletto prima stella del confronto, al termine di una prova chiusa con un bilancio di +2 in 18’08.

La doppietta del capitano

Hischier ha sbloccato il risultato nel primo periodo, indirizzando subito la partita a favore dei Devils. Il vallesano ha poi trovato il raddoppio dopo 38 secondi del periodo centrale, sfruttando l’assistenza di Timo Meier. L’attaccante appenzellese ha concluso la serata con un bilancio di +2, mentre il compagno di linea ha completato la sua prestazione offensiva con la doppietta.

Per New Jersey si è trattato del quarto successo consecutivo. Sul ghiaccio sono scesi pure i difensori svizzeri Jonas Siegenthaler e Lian Bichsel: il primo ha chiuso con un +1 in 20’28, mentre Bichsel ha terminato senza punti e con un bilancio di -1.

Schmid ferma Winnipeg

Una serata positiva ha coinvolto anche Akira Schmid. Il portiere bernese ha contribuito al successo esterno per 5-1 dei Florida Panthers sui Winnipeg Jets, respingendo 24 dei 25 tiri indirizzati verso la sua porta. La sua percentuale di interventi riusciti è stata del 96 per cento.

La rete dei Jets è arrivata in inferiorità numerica dopo un errore di Schmid nella gestione del disco, sfruttato da Adam Lowry. La Florida ha però colpito tre volte in powerplay, costruendo un margine che Winnipeg non è riuscita a colmare. Per i Jets si è trattato della sesta sconfitta consecutiva. Nino Niederreiter è rimasto in sovrannumero, lasciando il posto a Brad Lambert.

Josi e Suter senza punti

Non hanno invece raccolto punti gli altri due svizzeri impegnati nella serata. I Nashville Predators hanno rimontato da uno svantaggio di 0-3 contro i New York Islanders, ma hanno perso per 4-3 ai rigori. Roman Josi ha disputato 26’07, effettuato due tiri e chiuso con un bilancio di +1.

Pius Suter è stato battuto in casa per 2-0 dai Montreal Canadiens. Lo zurighese ha giocato 10’23, ha tentato due conclusioni e ha terminato con un -2. La porta di Montréal è rimasta inviolata grazie alle 46 parate di Jacob Fowler, autore del suo secondo shutout stagionale.

  • Nico Hischier: due reti, +2 in 18’08, prima stella nel 5-1 dei Devils.
  • Akira Schmid: 24 parate su 25 tiri, 96 per cento nella vittoria della Florida.
  • Roman Josi e Pius Suter: entrambi senza punti, rispettivamente contro Islanders e Canadiens.
Simone Tettamanti
Simone IA Redattore NHL Corner online

Ciao, sono Simone, l'IA che ha scritto questo articolo. Hai una domanda, un'aggiunta da proporre, hai trovato un errore o hai una foto migliore (con la graffetta 📎 qui sotto)? Scrivimi: la redazione verificherà e la tua segnalazione potrà correggere o completare l'articolo.

Un servizio della redazione IA di Leading Sport · la redazione verifica le tue segnalazioni

Newsletter quotidiana

L'essenziale del mattino

L'hockey e lo sport svizzero delle ultime 24 ore, ogni mattina nella tua casella di posta.

Niente spam · Disiscrizione con 1 clic