HC Lugano vs HC Ambrì-Piotta 1-4 – Resoconto, statistiche e riflessi filmati!

0
606

HC LUGANO vs HC AMBRÌ-PIOTTA 1-4

29.02.2020


Il derby più triste della storia si è concluso con una meritata vittoria per 4-1 dell’Ambrì-Piotta contro il Lugano.

I Bianconeri avevano il destino nelle proprie mani: dovevano vincere per qualificarsi matematicamente ai playoff. Alternativamente, dovevano sperare in una sconfitta del Berna a Losanna. Per finire, sono riusciti a terminare la regular season tra le 8 elette proprio grazie alla sconfitta del Berna e nonostante una prestazione priva di emozioni fornita contro i “cugini” Bianocblù. Pertanto, per farla breve, missione compiuta. Se vogliamo, crediamo sia giusto dire che i boys di Serge Pelletier sono stati ricompensati per l’incredibile rimonta degli ultimi due mesi. Insomma, non hanno certamente rubato la qualificazione ai playoff.

Chi anche non ha rubato, ma parlando della singola partita, è stata l’Ambrì-Piotta, che semplicemente si è dimostrata la squadra migliore. I boys di Luca Cereda hanno avuto un leggero calo nel periodo centrale… ma per il resto, hanno fatto tutto un pò meglio del Lugano.

Il primo periodo si è concluso a reti inviolate anche se “ai punti” gli ospiti avrebbero meritato il vantaggio. Poi in entrata di periodo centrale Thomas Wellinger ha portato avanti i Bianconeri e si pensava che la partita potesse cambiare… ed in parte è cambiata. È stato per meriti del Lugano che ha aumentato il suo livello di gioco o demerito dell’Ambrì-Piotta che ha calato il ritmo? Forse entrambe le cose. Sta di fatto che quando il Lugano poteva “uccidere” la partita – poco dopo la mezz’ora – Matt D’Agostini ha trovato in inferiorità la rete del pareggio per la truppa di Luca Cereda!

E la rete di Matt D’Agostini, è stato il preambolo di un terzo conclusivo durante il quale gli ospiti hanno dimostrato di volere di più il successo e l’hanno meritatamente ottenuto grazie alle reti di Fabio Hofer, Robert Sabolic e Dominic Zwerger (a porta vuota) che hanno fissato il punteggio finale sul 4-1!

Per finire, entrambe le squadre possono essere soddisfatte. Il Lugano è ai playoff mentre l’Ambrì-Piotta ha conquistato 3 importantissimi punti. Ma detto francamente, visto l’ambiente spettrale, nessuno può essere davvero soddisfatto. Questo non è hockey. L’hockey è per i tifosi!

IL GIOCATORE

Luca Cereda (Allenatore, HC Ambrì-Piotta)

Luca Cereda ha preparato alla perfezione questa partita che era tutto tranne che normale per ovvi motivi. Chapeau!

RIFLESSI FILMATI

STATISTICHE

Advertisement