Photo: justpictures.ch


Lugano contro Berna è sempre una grande classica dell’hockey Svizzero. Una di quelle sfide mai banali che storicamente mettono di fronte due delle squadre di maggior successo dell’era playoff.

La partita di questo fine settimana giocata il 22 febbraio 2020 era inoltre molto importante in quanto attualmente entrambe le squadre sono in lotta per accedere ai playoff. Per finire gli Orsi si sono imposti per 6-0 e la vittoria è stata davvero storica. Perché “storica” dite? Beh, semplicemente perché – che ci crediate o no – era addirittura da oltre 7 anni che il Berna non conquistava una vittoria da “3 punti” durante la regular season a Lugano!

Per semplificare, se prendiamo in considerazione le ultime 15 partite di regular season giocate tra Lugano e Berna dapprima alla Resega e poi alla PostFinance Arena… in ben 13 occasioni si sono imposti i Bianconeri mentre solamente due volte si sono imposti gli Orsi. Entrambe le vittorie degli Orsi poi, sono state conquistate dopo rigori!

Diverso il discorso se parliamo di playoff, dato che il Berna ha vinto 4 delle 5 partite di playoff giocate a Lugano tra il 2016 ed il 2017.

Ma focalizziamoci sulle sfide di regular season. Più precisamente, era dal 2 febbraio 2013 – appunto, oltre 7 anni or sono – che gli Orsi non si imponevano in riva al Ceresio entro il 60° minuto in riva al Ceresio. Andiamo a rivivere la partita di quel febbraio del 2013.

02.02.2013 – HC Lugano vs SC Berna 1-4

Il Berna allora allenato da Antti Törmänen si impose per 4-1 alla Pista della Resega contro il Lugano allora allenato da Larry Huras. Gli Orsi si portarono sul 2-0 nel primo periodo grazie alle reti di Geoff Kinrade e Martin Plüss. Nel periodo centrale i Bianconeri riaprirono la partita con Thomas Ruefenacht (!) ma poi nel terzo conclusivo Tristan Scherwey e ancora Martin Plüss fissarono il punteggio sul 4-1 finale in favore degli ospiti.

Riflessi filmati

Sono insomma passati 2’576 giorni. Ed il Berna non poteva trovare momento migliore per tornare a conquistare 3 punti a Lugano. Perché diciamolo, gli Orsi necessitavano davvero di questi tre punti per continuare a sperare di prendere parte a questi playoff del 2020!

Li voleva evidentemente anche il Lugano, che invece a causa di questa sconfitta non ha più il destino nelle proprie mani.

Come andò poi a finire quella stagione 2012-13?

Il Lugano nel 2012-13 concluse la regular season al 6° posto in classifica e venne poi eliminato allo stadio dei quarti di finale (4-3 nella serie) contro lo Zugo. Il Berna da parte sua concluse la regular season al secondo posto in classifica… in seguito eliminò Ginevra Servette, Zugo ed andò dritto dritto fino in finale dove si impose contro il Friborgo Gottéron.

Difficile, per entrambe le squadre, che questa stagione possa andare allo stesso modo. O forse no? Zugo contro Lugano, è sempre e comunque un possibile abbinamento per i quarti di finale dei prossimi playoff. E se il Berna da parte sua si qualificherà ai playoff… crediamo proprio che nessuno, ma proprio nessuno, vorrà incontrarlo.

Buona fortuna ad entrambe le squadre per questa fase finale di stagione!

Advertisement