Photo: justpictures.ch


Ci siamo, è la prima fase cruciale della stagione. Quella fase che stabilirà chi accompagnerà Zugo, Davos, ZSC Lions e Ginevra Servette ai playoff.

Per Bienne e Losanna… ma soprattutto per Lugano, Friborgo Gottéron e Berna, e parzialmente per Langnau e Ambrì-Piotta, le prossime partite saranno in tutto e per tutto decisive. Quando le partite sono da “dentro o fuori”, spesso e volentieri sono le situazioni speciali a fare la differenza. Ed allora vediamo la forma recente delle squadre in National League se parliamo di power-play e situazioni di inferiorità numerica.

Prendiamo in considerazione unicamente i dati relativi alle partite giocate nel 2020, così da avere non la visione globale del rendimento durante le situazioni speciali in stagione… ma piuttosto il rendimento attuale.

I dati sono presi dal sito nlicedata.com

PP National League – 2020

Il Bienne ha il miglior power-play della lega ed ha pure il miglior power-play del 2020. Per i Seeländer ormai è “quasi fatta”… ma avere un buon power-play è importante in vista delle ultime partite di regular season e pure in vista dei playoff.

Impressionante invece il rendimento in superiorità numerica del Friborgo Gottéron. I Dragoni hanno complessivamente solamente il 7° power-play della National League. Se prendiamo in considerazione unicamente i dati del 2020 invece, i boys di Christian Dubé sono diventati davvero molto efficaci con l’uomo in più. Questo è importantissimo in vista delle prossime cruciali partite.

Stesso discorso vale per le due Ticinesi Ambrì-Piotta e Lugano, anche se ci sono alcune differenze. I Leventinesi hanno un ottimo power-play da tutta la stagione. I Bianconeri invece hanno solamente l’8° power-play della lega… ma in questo 2020 sono davvero molto efficaci con l’uomo in più.

Se guardiamo a questi dati, e pensiamo alla lotta per accedere ai playoff, chi deve preoccuparsi sono Langnau, Losanna… e soprattutto Berna. Gli Orsi, hanno addirittura il peggior rendimento in power-play del 2020!

Ora… se da una parte è importante segnare con l’uomo in più, dall’altra è importante essere solidi in inferiorità numerica. Vediamo dunque l’efficenza delle squadre in inferiorità numerica del 2020.

PK National League – 2020

Il Ginevra Servette è solido come una roccia e lo conferma anche il rendimento in inferiorità numerica. Focalizziamoci tuttavia, nuovamente, sulle squadre in lotta per accedere ai playoff.

Chi sta messo bene sono Ambrì-Piotta e Lugano e Berna. Chi invece sta messo meno bene sono Friborgo Gottéron, Losanna, Langnau e Bienne.

Chiaramente le situazioni speciali non sono l’unica cosa che conta. Anzi, in questo momento, il mentale è il fattore più importante per le squadre che stanno lottando attorno alla linea che separa il paradiso dall’inferno. Però… le situazioni speciali sono un dettaglio mica di poco conto.

Vediamo allora, complessivamente, quali squadre sono messe meglio combinando le percentuali di power-play e penalty-killing.

PP + PK combinati 2020

In tal senso, il Bienne è in assoluto la squadra messa meglio nella lega. Seguita dalle due Ticinesi e dal Friborgo Gottéron. Sempre pensando alla lotta playoff, le squadre messe peggio sono Berna e Losanna.

Buon finale di stagione a tutti 🙂

Advertisement