È lunedì, e come ogni lunedì parliamo dei Ticino Rockets, la squadra di tutti i Ticinesi!

Si è conclusa la regular season, vediamo come sono andate le ultime due partite giocate dai Razzi.

LE PARTITE DELLA SCORSA SETTIMANA

HC Biasca Ticino Rockets vs HC Turgovia 6-3

I Razzi si sono imposti per 6-3 contro il Turgovia tra le mura amiche ed è la prima volta nella storia che i Ticinesi hanno sconfitto il Turgovia tra le mura amiche! Gli ospiti si sono portati avanti con Andri Spiller ma Karim Del Ponte ha pareggiato i conti ancor prima della prima pausa. Poi la truppa di Reinhard e Reuille ha fatto la differenza con l’andare della partita… entro il 45° minuto di gioco infatti, Jason Fritsche, Timo Haussener, Dominic Buchli, Loic Vedova e Max Gerlach hanno chiuso la partita. E poco importa se il Turgovia nel periodo centrale aveva trovato la rete del temporaneo 3-2 ancora con Andri Spiller e se nel finale ha trovato la terza rete della serata con Janik Loosli che è servita unicamente a fissare il punteggio sul 6-3 finale.

EHC Olten vs HC Biasca Ticino Rockets 7-2

Non c’è stato nulla da fare per i Ticino Rockets ad Olten. I padroni di casa si sono portati sul 5-0 entro la mezz’ora grazie a Dion Knelsen, Lukas Haas, Alban Rexha, Evgeni Chiriaev e Daniel Eigenmann. Solo a quel punto, Marco Cavalleri ha trovato la prima rete per i Razzi. Ma è cambiato poco perché nel terzo conclusivo l’Olten è andato a segno due ulteriori volte con Dion Knelsen e Riccardo Sartori mentre nel mezzo Jerome Portmann ha trovato la seconda rete della serata per gli ospiti. 7-2 il risultato finale.


LO SPUNTO DELLA SETTIMANA

Forza ragazzi!

Peccato, è la prima parola che ci viene in mente. I Ticino Rockets erano riusciti a sconfiggere il Turgovia ed avvicinarsi al Winterthur. Poi però sabato sera, mentre i Razzi perdevano a Olten, lo stesso Winterthur ha fatto l’impresa. È andato ad imporsi per 3-2 a Langenthal ed ha così riportato a 4 i punti di vantaggio sui Ticinesi.

Ecco dunque come si presenta la classifica alla vigilia del girone di piazzamento che comincia questo venerdì.

Classifica Swiss League – Ultime 4

R Team GP GF GA GDF PTS
9 HC Sierre 44 109 158 -49 45
10 EVZ Academy 44 103 170 -67 43
11 EHC Winterthur 44 101 207 -106 31
12 HC Biasca Ticino Rockets 44 100 192 -92 27

 

Anzitutto, ci preme sottolineare come questa sia stata la seconda miglior regular season dei Ticino Rockets in termini di punti. Unicamente la prima stagione con Luca Cereda (40 punti in 48 partite) era stata migliore. Ma detto questo…

Ci sono ancora sei partite, da giocare “alla morte”. Sei partite contro le altre tre squadre più “deboli” della lega. Ma sei partite che sin d’ora si preannunciano particolarmente complicate. Contro avversari che ai Razzi sono stati piuttosto indigesti questa stagione. Vediamo infatti la classifica che tiene in considerazione unicamente gli scontri diretti di regular season tra le quattro squadre che giocano questo girone di playout.

Classifica Swiss League – Solo partite tra EVZ Academy, EHC Winterthur, HC Sierre, HC Biasca Ticino Rockets

I Razzi hanno fatto dannatamente fatica ed hanno conquistato solamente 6 punti in 12 partite. Troppo poco. Del resto, avevamo già avuto occasione di sottolineare come i boys di Reinhard e Reuille, paradossalmente, hanno fatto molto meglio contro i grossi calibri della lega.

Ma ora, tutto questo – più o meno… – non conta più. Da venerdì inizia un nuovo campionato che durerà sei partite. Un campionato che i Razzi iniziano con un handicap di 4 punti sul Winterthur. Ed un campionato che, verosimilmente, vede già venerdì sera la partita chiave.

Tra pochi giorni infatti, per la prima di questo girone di piazzamento, a Winterthur è in programma la sfida tra Winterthur e Ticino Rockets. Inutile sottolineare che una sconfitta farebbe praticamente svanire i sogni di concludere la stagione all’11° posto e così evitare il delicato spareggio di promozione relegazione.

E allora venerdì sera, dobbiamo tutti tifare Ticino Rockets! È una partita importantissima, forse la più importante – ad oggi – nella storia dei Razzi. Una partita certamente poco adatta ai deboli di cuore.

Non c’è nient’altro da aggiungere. Se non… forza Ragazzi!


LE PROSSIME PARTITE

Ecco il programma del girone di qualificazione… GoRocketsGo!

Date Puck drop Home Away
21.02.2020 20:00 EHC Winterthur HC Biasca Ticino Rockets
23.02.2020 16:00 HC Biasca Ticino Rockets HC Sierre
28.02.2020 19:45 EVZ Academy HC Biasca Ticino Rockets
01.03.2020 20:00 HC Biasca Ticino Rockets EVZ Academy
06.03.2020 20:00 HC Sierre HC Biasca Ticino Rockets
08.03.2020 17:30 HC Biasca Ticino Rockets EHC Winterthur
Advertisement