Photo: justpictures.ch


Il primo mese del 2020 è già agli archivi. Il tempo, al solito, vola. Così come sta volando questo inverno inesistente che continua a proporci temperature odiosamente elevate. Madre natura ringrazia.

Siamo invece noi che dobbiamo ringraziare madre natura per aver messo al mondo uno dei giocatori svizzeri più forti della storia. Andres Ambühl. Il quale è il miglior marcatore del mese di gennaio 2020!

Vediamo la TOP 10 dei migliori marcatori del primo mese del 2020.

Dati presi da nlicedata.com – Non includono le partite di sabato 1° febbraio 2020

“sempreverde” Andres Ambühl è il miglior marcatore del mese di gennaio 2020 a parti punti con Pius Suter.

Andres non smette mai di stupire ed ancora a 36 anni riesce a fare la differenza. Interessante poi il fatto che Andres Ambühl è il miglior marcatore del mese nel momento in cui gli Stambecchi sono in leggera difficoltà. In altre parole, è proprio nei momenti di difficoltà che vengono fuori i grandi giocatori!

A pari punti come detto c’è poi Pius Suter. L’attaccante degli ZSC Lions è tornato a brillare. Ha già battuto il suo record di punti in una singola regular season e sta fornendo prestazioni di ottimo livello con impressionante continuità. Il mese di gennaio non ha fatto eccezione.

Tre giocatori seguono poi al secondo posto a quota 12 punti. Denis Hollenstein, Eric Fehr e David MyIntyre.

Denis Hollenstein sta tornando ad essere una macchinetta da punti ed è un valore aggiunto per gli ZSC Lions. Eric Fehr è tra gli stranieri più sottovalutati della lega… ed ora che mette pure punti a referto, forse più persone si renderanno conto di lui. David McIntyre per contro è l’uomo giusto al posto giusto, il centro dominante che il Lugano necessitava dopo la partenza di Maxim Lapierre.

Curioso, ed interessante, il fatto che ci sono due difensori nella top 10. Yannick Rathgeb, che sta dimostrando di non essere “solamente” un buon difensore offensivo ma pure un giocatore più completo dopo il suo ritorno dal Nord America. E Santeri Alatalo, uno dei difensori più preziosi di tutto il campionato che sta crescendo con il passare delle settimane.

Vediamo ora, squadra per squadra in ordine di classifica, il miglior marcatore del mese.

EV Zugo

11 punti (0G, 11A) – Santeri Alatalo

ZSC Lions

14 punti (7G, 7A) – Pius Suter

Ginevra Servette HC

12 punti (6G, 6A) – Eric Fehr

HC Davos

14 punti (7G, 7A) – Andres Ambühl

Losanna HC

8 punti (0G, 8A) – Lukas Frick

EHC Bienne

11 punti (5G, 6A) – Toni Rajala

11 punti (2G, 9A) – Yannick Rathgeb

HC Lugano

12 punti (4G, 8A) – David McIntyre

SCL Tigers

10 punti (6G, 4A) – Harri Pesonen

SC Berna

9 punti (2G, 7A) – Mark Arcobello

HC Ambrì-Piotta

8 punti (3G, 5A) – Brian Flynn

8 punti (2G, 6A) – Noele Trisconi

HC Friborgo Gottéron

10 punti (3G, 7A) – Zach Boychuck

SC Rapperswil-Jona Lakers

9 punti (4G, 5A) – Roman Cervenka

Advertisement