È lunedì, e come ogni lunedì parliamo dei Ticino Rockets, la squadra di tutti i Ticinesi oltre che di Davos e Losanna!

La scorsa settimana purtroppo sono arrivate due sconfitte. Vediamo…

LE PARTITE DELLA SCORSA SETTIMANA

HC Biasca Ticino Rockets vs HC Ajoie 2-7

I Rockets hanno tenuto testa all’Ajoie per mezza partita… prima di soccombere. I boys di Reinhard e Reuille si sono portati avanti dopo 18 secondi con Loic Vedova ma hanno subito il pareggio – firmato Jordane Hauert in inferiorità numerica – poco dopo metà frazione. In entrata di periodo centrale poi, gli ospiti hanno ribaltato il risultato grazie a Stefan Mäder ma attorno alla mezz’ora i Razzi sono stati capaci di reagire e pareggiare con Marco Cavalleri. Da quel momento in poi tuttavia, l’Ajoie ha preso il largo… è andata a segno con Devid Muller (tripletta), Bastien Pouilly e Nicolas Thibodeau ed ha così fissato il punteggio finale sul 2-7.

HC Biasca Ticino Rockets vs GCK Lions 3-4 (d.s.)

Alla Cornèr Arena, i GCK Lions si sono imposti per 4-3 dopo supplementare. I Razzi hanno iniziato alla grande e nel giro di pochi minuti si sono portati sul 2-0 grazie a Jerome Portman e Marc Camichel. Sempre nel primo periodo tuttavia, i Leonicini hanno accorciato le distanze grazie a Dominik Hardmeier… e poi nel periodo centrale si sono portati sul 3-2 con Victor Backman e Ryan Hayes. Nel terzo conclusivo i Ticino Rockets hanno poi reagito ed i loro sforzi sono stati premiati a 53 secondi dal termine, quando Tino Kessler ha trovato la rete del pareggio. Dopo 3 minuti e 14 secondi di overtime però, Ryan Heyes ha dato la vittoria agli ospiti.


LO SPUNTO DELLA SETTIMANA

Da ora in poi, tutte partite contano sempre di più!

Oggi, lunedì 20 gennaio, abbiamo avuto il grande piacere di passare un pomeriggio con i Ticino Rockets a Biasca. Abbiamo dapprima seguito l’allenamento ed in seguito abbiamo avuto l’occasione di scambiare qualche battuta con due giocatori oltre che fare una piacevole chiacchierata con i due allenatori Alex Reinhard e Sebastien Reuille. Su questo pomeriggio, vi proporremo un reportage nei prossimi giorni. Mentre nel frattempo cogliamo già l’occasione di ringraziare per la disponibilità e la simpatia.

Oggi vogliamo invece concentrarci sull’ultima fase di stagione. Perché da ora in poi, tutte le partite varranno 6 punti e non è solo un modo di dire. I Razzi sono attualmente all’ultimo posto in classifica ma sono a soli 2 punti dal Winterthur penultimo. Questo significa che c’è ancora la possibilità concreta di evitare il pericoloso spareggio di promozione/relegazione contro la vincente della MySports League.

Vale la pena ricordare infatti che, una volta conclusa la regular season, le ultime quattro squadre in classifica giocheranno 6 ulteriori partite tra loro per definire i piazzamenti dal 9° al 12° posto. Dopo di che, l’ultima classificata, giocherà lo spareggio promozione/relegazione. Evitare questo spareggio sarebbe manna dal cielo ed un grande successo per i Razzi.

Da questo momento in poi insomma, niente scuse. I ragazzi necessitano di tutto il supporto positivo possibile!

Ci sono ancora 6 partite di regular season da giocare. Nell’ordine, i Razzi affronteranno Sierre, Kloten, Winterthur, Visp, Turgovia e Olten. Sei partite difficili, ma non impossibili per questo gruppo che – purtroppo un pò nell’indifferenza generale – ci mettono l’anima e troppo spesso non vengono ricompensati per i loro sforzi.

Questa stagione i Ticino Rockets hanno già conquistato 9 punti in più della scorsa stagione. E quando ci sono ancora 6 partite da giocare, hanno conquistato solo 1 punto in meno delle due stagioni precedenti al termine della regular season. Insomma, i passi avanti sono enormi. E siamo convinti che, con un pò di supporto in più, tante sconfitte di misura potrebbero trasformarsi in vittorie liberatorie.

Noi, cercheremo di fare la nostra parte da quì al termine della stagione. Proponendovi, specie nelle fasi calde, qualche contributo in più.

GoRocketsGo!


LE PROSSIME PARTITE

Vediamo gli impegni dei Razzi di questa settimana.

Martedì 21.01.2020 – HC Biasca Ticino Rockets vs HC Sierre

È una partita importantissima per i Razzi, che ospitano il Sierre. Da notare che il Sierre è in forma discreta dato che ha vinto 2 delle ultime 3 partite giocate. Tuttavia in trasferta, ha vinto solamente 2 delle ultime 8 partite giocate.

CURIOSITÀ

I Rockets non hanno mai vinto nella storia contro il Sierre. I tre precedenti infatti, si sono tutti conclusi con vittorie dei Vallesani.

Sabato 25.01.2020 – EHC Kloten vs HC Biasca Ticino Rockets

Partita difficile per i Ticino Rockets, impegnati sabato sera nella casa dell’attuale capolista Kloten. Gli Aviatori hanno vinto 9 delle ultime 10 partite e tra le mura amiche hanno vinto 8 delle ultime 10. Stiamo insomma parlando della squadra più forte, e più in forma, della Swiss League.

CURIOSITÀ

I Razzi non hanno mai vinto nella storia nemmeno contro il Kloten. Va detto tuttavia che in questa stagione non hanno mai sfigurato, anzi. Due dei precedenti scontri diretti su tre infatti, sono stati decisi unicamente dopo rigori!

Buona settimana Razzi, buon lavoro!

Advertisement