Rispondiamo subito alla domanda del titolo. A noi importa. Importa poi certamente ai tifosi dell’Ajoie, i quali riempiranno la Patinoire Voyeboeuf di Porrentruy. Importa probabilmente ai tifosi di Bienne, Rapperswil e Davos… ossìa le altre tre squadre che sono ad un solo passo dal raggiungere la finalissima.

Ma poi, molto probabilmente, importa a pochi altri. Già solo il fatto che le semifinali di Coppa Svizzera sono state programmate durante una pausa internazionale, fa capire quale poca considerazione gode questo trofeo. Detto francamente, è una tristezza. Foss’anche solo perché le squadre non sono nemmeno al completo.

Ma tant’è. A noi questo torneo interessa. E non capiremo mai chi lo snobba deliberatamente. Si tratta, idealmente, del trofeo più semplice da vincere. Bastano cinque vittorie. Inoltre, si tratta pur sempre di un torneo ufficiale. Crediamo che per costruire una mentalità vincente, bisogna puntare a vincere tutto. Poi magari non ci si riesce, ma crediamo sia da perdenti dire “chissenefrega della Coppa Svizzera”.

Detto questo, eccovi la nostra presentazione delle partite di Domenica 15 dicembre 2019!

HC AJOIE vs EHC BIENNE

Questa semifinale promette di essere appassionante. L’Ajoie è l’unica squadra di Swiss League ancora nella competizione ed ha raggiunto le semifinali grazie alle vittorie conquistate contro Wiki-Münsingen, Losanna e ZSC Lions! Il Bienne per contro si è sbarazzato, nell’ordine, di Hockey Huttwil, Ambrì-Piotta e Langnau.

Ajoie contro Bienne non sarà una partita come tutte le altre. Queste due squadre infatti, hanno dato vita ed epiche battaglie ai tempi quando i Seeländers erano in LNB. Erano, senza girarci troppo intorno, grandissimi rivali!

Ajoie e Seeländers non si sono mai affrontati in Coppa Svizzera e sarà dunque una prima.

Da notare che l’ultima partita ufficiale tra Ajoie e Bienne per contro risale al 16 marzo 2008. In quell’occasione si giocava gara-7 della semifinale di LNB all’Eisstadion di Bienne ed i Seeländers si imposero per 4-2 grazie alle reti di Alexandre Tremblay, Alain Miéville, Gianni Ehrensperger e Jörg Reber. Per l’Ajoie andarono a segno Stéphane Roy e Lionel D’Urso.

Al termine di quella stagione poi, il Bienne venne promosso in LNA e le due squadre non si sono mai più affrontate.

SC RAPPERSWIL-JONA LAKERS vs HC DAVOS

La sfida tra Rapperswil e Davos è aperta a tutto. Il Rappi ha raggiunto le semifinali grazie ai successi conquistati contro Kloten, Friborgo Gottéron e Zugo. Gli Stambecchi a loro volta sono arrivati a questo stadio sbarazzandosi di Frauenfeld, Lugano e Berna.

Non è la prima volta che Rappi e Davos si affrontano in Coppa Svizzera. Il precedente più recente risale alla scorsa stagione, quando il Rapperswil si impose per 4-3 in trasferta dopo supplementari allo stadio dei quarti di finale. Ma il precedente più eclatante è quello del 2018… quando il Rappi, allora in Swiss League, si impose per 7-2 in finale e conquistò il trofeo!

Da notare che in questa stagione di National League Rapperswil e Davos si sono già affrontate due volte. Entrambe le volte a Rapperswil. Ed in entrambe le occasioni, si sono imposti gli Stambecchi… dapprima per 4-3 e poi per 5-4 dopo supplementari.

Buone semifinali a tutti e vincano i migliori!

Advertisement