Photo: justpictures.ch


Lo strano caso del Losanna ed il suo power-play in casa ed in trasferta…

Stavamo navigando sul fantastico sito NLicedata.com e, spulciando tra alcune statistiche, una ci ha colpito in particolar modo. Ed allora torniamo oggi a parlare di Losanna.

Losanna che, come tutti ben sappiamo, ha uno dei peggiori power-play della lega (18.67%). Solamente Friborgo Gottéron (15.71%) e Langnau (14.93%) fanno peggio.

Tuttavia, c’è un dato a dir poco strano.

I Leoni Vodesi infatti, hanno il peggior power-play della lega tra le mura amiche (8.33%) ma addirittura il miglior power-play in assoluto quando giocano in trasferta (28.21%)!

Diciamolo, i boys di Ville Peltonen non sono ancora al massimo del loro livello. Difensivamente sono estremamente solidi il più delle volte, ma in zona offensiva troppo spesso non sono abbastanza incisivi. E questo, si riflette anche sul rendimento in power-play che – visto anche il talento a disposizione – può decisamente migliorare.

Però, com’è possibile che il Losanna ha il peggior power-play in casa ed il migliore quando gioca fuori casa?

Forse, semplicemente, è una cosa inspiegabile. Non crediamo infatti che la truppa di Ville Peltonen soffra la pressione di giocare davanti ai loro fantastici tifosi. O forse sì?

C’è però un altro fattore che a noi viene in mente. Il Losanna infatti, a partire da questa stagione gioca nella sua nuova fantastica pista, la Vaudoise Arena. Forse, semplicemente, i giocatori devono ancora abituarsi ad essa.

Crediamo infatti che, in linea di massima, il vantaggio principale di giocare tra le mura amiche – oltre al fatto di avere il supporto dei propri tifosi – è quello di avere dei punti di riferimento ben precisi. Vuoi la luce, vuoi il ghiaccio, vuoi le posizione di un determinato “oggetto” che ti fa capire esattamente dove sei e dove vuoi andare, vuoi la posizione dei tifosi ecc ecc…

Chiamatele ca…volate, se volete, ma noi crediamo invece che almeno in parte questi fattori sono importanti.

Che sia dunque quello il motivo per cui il Losanna ha il peggior power-play tra le mura amiche? Che sia dunque anche per quello che i Leoni Vodesi, nonostante il grande potenziale, hanno attualmente solo il 7° rendimento casalingo della National League?

Il tempo lo dirà. Forse invece, è solamente un caso… anche se, per vostra informazione, il Losanna ha segnato i suoi unici 3 gol in power-play tra le mura amiche durante gli ultimi 4 incontri giocati alla Vaudoise Arena 🙂

Advertisement