Photo: justpictures.ch


Il Losanna ha perso l’ultima partita in casa contro il Ginevra Servette. Era avanti per 2-0 ma poi nel terzo periodo si è fatto rimontare prima di subire definitivamente la sconfitta dopo tempo supplementare.

Ecco, questo episodio è un pò l’eccezione che conferma la regola.

Solitamente infatti, sono i Leoni Vodesi a fare la differenza nelle fasi finali delle partite. E ve lo mostriamo immediatamente.

MINUTI GOL SEGNATI

Questo grafico è molto significativo. Il Losanna tende a segnare molte più reti dei suoi avversari nei terzi periodi di gioco e soprattutto negli ultimi 10 minuti degli incontri. Di fatto, i Leoni Vodesi hanno segnato ben 16 reti negli ultimi 10 minuti degli incontri, nessuno ha fatto meglio in National League. Allo stesso tempo, sempre negli ultimi 10 minuti degli incontri, hanno incassato solamente 8 reti ed anche in questo caso nessuno ha fatto meglio in National League.

I motivi? I più svariati.

A nostro modesto parere, crediamo sia giusto dire che il Losanna non offre l’hockey più spettacolare in circolazione. Anzi, diciamolo chiaramente, spesso e volentieri i boys di Ville Peltonen sono incredibilmente solidi ma troppo rigorosi nel seguire il sistema di gioco e poco inclini ad “uscire dagli schemi”. Da una parte è un bene ma dall’altra parte può essere pure un male… Perché, in parole povere, quando tutto va bene si vincono le partite giocando benissimo. Ma quando le cose si mettono male, un pò più di “anarchismo” – anche visto il grande potenziale della squadra – non guasterebbe.

Però, crediamo sia pure giusto dire che i ragazzi di Ville Peltonen hanno un grandissimo carattere. Ne abbiamo avuto più e più volte la dimostrazione la scorsa stagione e pure durante la stagione corrente. Inoltre, alla luce del grafico che vi abbiamo mostrato in precedenza, è lecito dedurre che i Leoni Vodesi sono il più delle volte in ottima condizioni fisica.

Se prendiamo in considerazione gli ultimi 10 minuti delle loro 23 partite giocate fino ad ora infatti, i boys di Ville Peltonen hanno segnato ben 16 reti. In ben 14 delle 23 partite giocate, hanno segnato almeno una rete negli ultimi 10 minuti di gioco. Allo stesso tempo, sempre negli ultimi 10 minuti delle 23 partite giocate fino ad ora, hanno concesso la miseria di 8 reti… ed in altre parole, hanno concesso una o più reti solamente in 6 delle 23 partite giocate.

Se poi guardiamo più in generale, il Losanna ha vinto 10 volte il terzo periodo, ha pareggiato 8 volte ed ha perso solamente 5 volte.

Sono ottimi numeri, numeri che dimostrano per l’appunto carattere e buona condizione fisica. Oltre, naturalmente, a talento. Tanto talento. I Leoni Vodesi infatti, stanno facendo di tutto per scalare le gerarchie dell’hockey Svizzero. Sulla carta, la squadra ha tutto per andare molto lontano ed ora, con la nuova pista, ha ancora di più tutto non solo per arrivare ai vertici dell’hockey Svizzero ma pure per restarci!

Advertisement