Photo: justpictures.ch


Un gol a porta vuota. Da una parte la rete più semplice del mondo da realizzare. Dall’altra tuttavia, c’è il rischio di mancare la porta e fare una figuraccia memorabile. C’è però un giocatore che si sta rivelando essere un vero cecchino quando si tratta buttare nel sacco i dischi nel momento in cui la squadra avversaria toglie il suo portiere nel disperato tentativo di recupare un risultato sfavorevole.

Stiamo parlando di Viktor Stalberg!

Viktor Stalberg è arrivato a Friborgo questa stagione. Un gran bel colpo di mercato. Il 33enne attaccante ex Zugo – 448 presenze in NHL – è uno dei giocatori di maggior talento in National League. Un giocatore capace, in Svizzera, di mettere a referto ad oggi 77 punti in 82 presenze di cui 39 gol.

Detto francamente, non aveva iniziato la stagione alla grande. Però, come tutto il Friborgo Gottéron, è in grande crescita ed ultimamente le sue prestazioni sono state a dir poco buone.

Oggi tuttavia, non è di questo che vogliamo parlarvi. Piuttosto, vogliamo parlarvi del nuovo “nomignolo” che pensiamo Viktor si sia guadagnato. Quello di “Mr. gol a porta vuota”!

Già, perché Viktor Stalberg sembra essere diventato uno specialista di reti a porta vuota. Questa stagione ha messo a referto un totale di 16 punti fino a questo momento dopo 21 presenze, di cui 9 gol. Ebbene, ben 4 di queste 9 reti, sono state messe a segno a porta vuota!

Inutile sottolineare che nessuno ha fatto meglio in tal senso in National League…

Ecco le sue quattro gemme!

vs SC Berna… 23.11.2019

vs EV Zugo… 01.11.2019

vs HC Davos… 15.10.2019

vs HC Lugano… 12.10.2019

Di fatto, Viktor Stalberg ha segnato 4 delle 5 reti messe a segno a porta vuota in questa stagione dal Friborgo Gottéron. Insomma, un vero specialista delle reti a porta vuota. Uno specialista che potrebbe battere un record… Negli ultimi tre anni infatti, i giocatori che detengono il record di gol segnati a porta vuota sono Maxim Lapierre (4 reti a porta vuota durante la regular season 2017-18) e Toni Rajala (4 reti a porta vuota durante la regular season 2018-19). Nella stagione 2016-17 per contro, Chris DiDomenico, Maxim Lapierre e Martin Plüss di reti a porta sguarnita ne misero a segno solamente 3.

Insomma, allenatori di National League… non togliete il portiere quando Viktor Stalberg è in pista. Tanto più che è capace di segnare – e tanto – anche quando il portiere è tra i pali.

Ed allora dai, Viktor… sei pronto a battere il record? Ne manca solo una, caro “Mr. gol a porta vuota” 🙂

Advertisement