Photo: justpictures.ch


I difensori devono difendere. Punto. Giusto? Forse in passato… al giorno d’oggi invece, la figura del difensore capace di essere solido in zona difensiva ed efficace in zona offensiva è molto richiesta.

Vediamo allora quali sono i difensori più performanti in termini di punti della National League. E vedremo in seguito – in percentuale – quali squadra possono contare sul maggior apporto offensivo da parte dei loro difensori.

CLASSIFICA MARCATORI DIFENSORI

Ragazzi, noi siamo totalmente neutrali e lo sapete. Permetteteci tuttavia di provare una certa gioia – da appassionati di hockey su ghiaccio – nel ritrovare Ramon Untersander del Berna in vetta alla classifica marcatori tra i difensori di National League.

Ramon è reduce da una stagione a dir poco tribolata. Ha aiutato il Berna a vincere il titolo ma aveva mancato praticamente tutta la regular season per infortunio. Quest’anno invece Ramon Untersander è una delle poche note positive degli Orsi che stanno faticando maledettamente a dare il “la” per davvero alla loro stagione.

A pari punti ci sono pure Maxim Noreau e Dominik Egli.

Maxim Noreau non è una sorpresa. Di fatto, era fin anche sorprendente che la scorsa stagione non è stato efficace come suo solito. Ma anche lui ha pagato la stagione disgraziata degli ZSC Lions. Dominik Egli per contro è impressionante… Il 21enne difensore ex-Bienne aveva già dimostrato di avere talento, ma è sbocciato improvvisamente ed ora è uno dei difensori più ambìti di tutta la lega!

Chiudono la top 5 altri due giocatori… una vecchia volpe ed un volto nuovo.

Raphael Diaz si conferma uno dei difensori Svizzeri di maggior livello in National League. Non è ancora al meglio – così come tutto lo Zugo – ma già riesce a fare la differenza. Ryan Gunderson da parte sua ha raggiunto il Gottéron quest’estate e si è dimostrato immediatamente l’uomo giusto al posto giusto… al punto che il club gli ha già esteso il contratto per una stagione più opzione per una stagione successiva.

Visti i migliori 5 difensori della National League… vediamo ora quali squadre beneficiano del maggior apporto da parte dei loro difensori in termini di punti in percentuale sul totale.

PERCENTUALI PUNTI DIFENSORI

Il Bienne è la squadra che, in percentuale, riceve il maggior apporto in termini di punti dai suoi difensori. Quasi il 30% dei punti dei Seeländers infatti, vengono messi a referto dai difensori. Non è una sorpresa… poche squadre in Svizzera infatti, possono contare su due forti difensori offensivi come Anssi Salmela e Yannick Rathgeb.

La seconda squadra di questa classifica è il Ginevra Servette. Il difensore più prolifico delle Aquile è Simon Le Coultre, ma anche giocatori come Roger Karrer, Arnaud Jacquemet e Jonathan Mercier riescono a mettere il loro nome sul tabellino con una certa regolarità. E non dimentichiamo che Henrik Tömmernes ha mancato alcune partite per infortunio…

Ottima, in percentuale, poi anche la produzione offensiva dei difensori dell’Ambrì-Piotta. Michael Fora è uno dei migliori difensori della lega con 12 punti in 17 partite… e pure Nick Plastino, indipendentemente dalle prestazioni, aiuta molto la squadra sul fronte offensivo (18 partite, 11 punti).

Le squadre che invece ricevono meno in termini di punti dai propri difensori sono ZSC Lions, Davos e Lugano.

Gli ZSC Lions possono comunque contare sull’apporto di Maxim Noreau, che come abbiamo visto è uno dei migliori difensori offensivi in termini di punti. E possono pure contare sul giovane Tim Berni, una delle rivelazioni di questa stagione.

Sul fronte Davos per contro… non ci si può comunque lamentare. Otso Rantakari si sta rivelando essere uno dei migliori difensori della lega e riesce pure a trovare punti con continuità. Per il resto però, è innegabile che non ci sono molti difensori a disposizione di Christian Wohlwend con una particolare capacità di andare a punti con regolarità.

Il Lugano invece merita un discorso a parte. Sami Kapanen ha sempre giocato con due difensori stranieri… ma entrambi prevalentemente difensivi. Il più produttivo è ad ogni modo Romain Loeffel che però ha avuto un inizio di stagione difficile in termini di prestazioni.

Ci teniamo ad ogni modo a sottolineare come le differenze tra una squadra e l’altra sono tutto sommato esigue. Però di certo quando una squadra solida come il Bienne riesce pure a contare su tale apporto offensivo dei giocatori… aiuta!

Non dimentichiamo ad ogni modo che una squadra ha bisogno di tutti per avere successo. Tanto difensori offensivi tanto quanto di difensori offensivi. Ma in questo pezzo, abbiamo parlato unicamente di punti… in un’altra occasione, parleremo dei migliori difensivi.

A presto 🙂

Advertisement