Questa Domenica 20 ottobre si giocano gli ottavi di finale di Coppa Svizzera. Sedici squadre sono ancora in lizza e si giocano l’accesso ai quarti di finale. Sei di queste squadre, e più precisamente Langenthal, Berna, Bienne, Ambrì-Piotta, Davos e Lugano… giocano le partite ad un orario a dir poco unusuale per non dire assurdo. Ossìa tra le 13:00 e le 13:30.

Ma sorvoliamo… e vediamo gli abbinamenti degli ottavi di finale!


SC LANGENTHAL vs SC BERNA

13:00

Il Langenthal è in grande forma, è attualmente al 2° posto in Swiss League ed è reduce da 8 vittorie consecutive. Il Berna per contro è in “crisi” di risultati ed ha vinto solamente 3 delle sue ultime 11 partite. Basteranno queste premesse per permettere al Langenthal di fare la sorpresa ed avanzare al turno successivo?

I precedenti in Coppa Svizzera

30.09.2015 / SC Langenthal vs SC Berna 2-3

Langenthal e Berna si erano affrontate durante la Coppa Svizzera 2015-16 allo stadio dei 1/16 di finale e ad imporsi furono gli orsi pur se con fatica. Il Langenthal infatti si portò sul 2-0 con Brent Kelly e Philip Ahlström. In seguito tuttavia, Ramon Untersander, Pascal Berger e Chuck Kobasew diedero la vittoria al favorito Berna.


EHC BIENNE vs HC AMBRÌ-PIOTTA

13:30

Il Bienne ha perso l’ultima partita a Davos ma è in ottima forma. L’Ambrì-Piotta per contro ha vinto a Langnau dopo rigori e vive di alti e bassi. Tra seeländers e leventinesi ormai, sta diventando una classica… e solitamente, ad avere la meglio è il Bienne come negli scorsi playoff o come nella maggior parte degli scontri diretti. Insomma, truppa di Törmänen favorita. Ce la faranno i biancoblù a sovvertire i pronostici? I ragazzi di Cereda, dopo tutto, si sono imposti per 3-1 in regular season lo scorso mese.

I precedenti in Coppa Svizzera

Bienne ed Ambrì-Piotta si affrontano per la prima volta in Coppa Svizzera. Insomma, qualcosa di nuovo 🙂


HC DAVOS vs HC LUGANO

13:30

Il Davos vince e convince… ha perso solamente 2 delle ultime 6 partite ed è reduce dalla grande prestazione e vittoria conquistata contro il Bienne. Il Lugano per contro pareva in calo, ma a Berna venerdì sera ha fornito una prestazione eccellente e si è imposto per 5-2. Insomma, sulla carta, questa sfida è aperta a tutto! Da notare che in regular season Lugano e Davos si sono affrontati alla Cornèr Arena e gli stambecchi si erano imposti in trasferta.

I precedenti in Coppa Svizzera

Davos e Lugano non si sono mai affrontate in Coppa Svizzera. In parte anche perché i Bianconeri non hanno mai superato lo stadio degli ottavi di finale!


ZSC LIONS vs GINEVRA SERVETTE HC

15:30

Gli ZSC Lions sono la squadra che probabilmente gioca il miglior hockey in National League… il Ginevra Servette per contro, quella che probabilmente sta impressionando di più per spirito di squadra. In regular season, le due squadre si sono affrontate a Les Vernets e le Aquile si sono imposte per 3-0. Riusciranno i boys di Patrick Emond a ripetere l’exploit?

I precedenti in Coppa Svizzera

ZSC Lions e Ginevra Servette non si sono mai affrontate in precedenza in Coppa Svizzera. Buona fortuna per questa prima!


SC RAPPERSWIL-JONA LAKERS vs HC FRIBORGO GOTTÉRON

15:45

Il Rapperswil è specialista in Coppa Svizzera… già vincitore di una edizione e finalista la scorsa stagione contro lo Zugo. Inoltre i Lakers, sono in ottima forma e sono una brutta gatta da pelare come hanno dimostrato venerdì sera a Zugo. Il Gottéron da parte sua è attualmente capace di tutto ed il contrario di tutto ed è reduce dalla sconfitta rimediata contro gli ZSC Lions. Insomma, una partita aperta a tutto!

I precedenti in Coppa Svizzera

Rapperswil e Friborgo Gottéron non si sono mai affrontati in precedenza in Coppa Svizzera. Auguri 🙂


EHC OLTEN vs SCL TIGERS

15:45

L’Olten ha margini di miglioramento in Swiss League. È attualmente al 6° posto in classifica ma nonostante tutto ha vinto 3 delle ultime 5 partite. Il Langnau da parte sua è in crescita e lo ha dimostrato nelle ultime due partite contro ZSC Lions e Ambrì-Piotta nonostante le sconfitte. Certo che, quanto meno sulla carta, la sfida tra Olten e Langnau potrebbe creare una grande sorpresa!

I precedenti in Coppa Svizzera

29.10.2014 / SCL Tigers vs EHC Olten 3-2 (d.s.)

Nel 2014 Langnau e Olten si affrontarono allo stadio degli 1/8 di finale… i tigrotti fecero molta fatica ma si imposero per 3-2 dopo supplementari grazie alle reti di Tom Gerber, Kevin Hecquefeuille e Thomas Nüssli. Per l’Olten andarono a segno Fabian Ganz e Robin Leone.


HC AJOIE vs LOSANNA HC

17:30

L’Ajoie è in ottima forma… ha vinto 8 delle ultime 10 partite in Swiss League ed è attualmente in testa alla classifica! Il Losanna per contro, è molto solido ma vive di alti e bassi… i leoni vodesi sono reduci dalla sconfitta rimediata a Ginevra. Insomma, se i ragazzi di Ville Peltonen sottovaluteranno l’Ajoie, potrebbero essere guai seri!

I precedenti in Coppa Svizzera

Ajoie contro Losanna è ormai una classica della Coppa Svizzera… si sono già affrontate tre volte. Due volte si è imposto il Losanna ed una volta l’Ajoie.

28.09.2016 – HC Ajoie vs Losanna HC 4-5

Il Losanna faticò parecchio ma alla fine si impose per 5-4 grazie alle reti di Thomas Deruns, Nicklas Danielsson (2), Joël Genazzi ed Etienne Froideveaux. Per l’Ajoie andarono a segno Steven Macquat, Victor Barbero, Leonardo Fuhrer e Giacomo Casserini.

19.09.2017 – HC Ajoie vs Losanna HC 4-2

Colpaccio dell’Ajoie che si impose per 4-2 allo stadio dei 1/16 di finale. Per i padroni di casa andarono a segno Arnaud Montandon, Giacomo Casserini, Philip-Michael Devos e Jonathan Hazen. Per i leoni vodesi andarono invece a segno Yannick Herren e Johnny Kneubuehler.

18.09.2018 – HC Ajoie vs Losanna HC 2-7

Nello scontro diretto più recente non ci fà nulla da fare per l’Ajoie. Il Losanna infatti si impose per 7-2 grazie alle reti di Christoph Bertschy (tripletta), Dustin Jeffrey, Joël Vermin, Dario Trutman e Ronalds Kenins. Per i padroni di casa timbrarono il cartellino Jonathan Hazen e Philip-Michael Devos.


EHC VISP vs EV ZUGO

17:45

Il Visp è una grande di Swiss League ed è in grande forma. Lo dimostra l’attuale terzo posto in classifica ma soprattutto il fatto che hanno vinto tutte le ultime 7 partite di regular season. Lo Zugo da parte sua è la squadra più forte sulla carta di National League, ma nonostante questo a volte sembra far fatica a fare risultato. Come l’altra sera contro il Rapperswil… insomma, Tori favoriti. Ma… attenzione al Visp che nella nuovissima e fantastica Lonza Arena vuole fare il colpaccio!

I precedenti in Coppa Svizzera

Visp e Zugo non si sono mai affrontati in precedenza in Coppa Svizzera. Auguri 🙂


Allora ragazzi, siete pronti a vivere questa giornata di Coppa Svizzera? Nel frattempo, se ve lo siete perso, ecco il nostro pezzo su cosa – a nostro parere – si potrebbe fare per aumentare l’attrattività di questo torneo che noi amiamo particolarmente!

4 nostre idee per rendere la Coppa Svizzera più attrattiva…

Advertisement