Il Berna torna a giocare in Champions League questa sera ospitando il Grenoble (Francia) alla PostFinance Arena. Gli Orsi, così come i Francesi, hanno vinto una sola partita e pertanto non hanno più diritto all’errore se vogliono superare la fase a gironi. Una cosa comunque va detto, la truppa di Jalonen ha dovuto affrontare in precedenza due volte Kärpät Oulu e Skelleftea AIK… due grandi squadre contro cui hanno comunque fornito ottime prestazioni.

Andiamo però ora a conoscere meglio il Grenoble, squadra che il Berna affronterà questa sera tra le mura amiche e poi il 15 ottobre in Francia.

GRENOBLE

Image result for grenoble hockey

SITO INTERNET

www.bruleursdeloups.fr

LA PISTA

Patinoire Pole Sud – Capacità 3’496

Image result for Patinoire Pole Sud

L’ULTIMO CAMPIONATO

Il Grenoble si è qualificato alla Champions Hockey League in quanto ha vinto il titolo di Francia la scorsa stagione! Un grande risultato per la squadra Francese, che ha fatto seguito alla medaglia d’argento conquistata nel 2018 ed alla semifinale raggiunta nel 2017. Si è trattato del primo titolo vinto dal 2009… che ha certamente dato molto entusiasmo, visto che il Grenoble è anche attualmente in testa alla classifica del campionato di massima divisione Francese.

L’ALLENATORE

Edo Terglav

Il giovane Sloveno Edo Terglav, 39 anni, è l’allenatore del Grenoble dal 2015 e certamente ha avuto un ruolo chiave nella crescita della squadra. In precedenza, Edo era stato assistente e poi allenatore del Briançon, sempre in Francia. Da notare inoltre, che tra il 2016 ed il 2017 è stato assistente allenatore della Nazionale Slovena. Da giocatore per contro, Edo Terglav era era un’ala che ha passato la maggior parte della sua carriera in Slovenia (Olimpija Ljubljana) e Francia (Briançon). Da giovane, ha giocato in Nord America nella QMJHL con i Baie-Comeau Drakkar ed i Montréal Rocket…  e da notare che quando era ai Baie-Comeau Drakkar è stato compagno di squadra di Marc-André Bergeron (ex ZSC Lions) e Yanick Lehoux (ex Ginevra Servette, Basilea e Ambrì-Piotta).

I VOLTI NOTI DEL GRENOBLE

Damien Fleury

Il 33enne attaccante Damien Fleury sta giocando la sua seconda stagione a Grenoble dopo varie esperienze in Svezia, Finlandia, Germania, Cina (KHL) e… Svizzera! Già, Damien ha giocato 8 partite durante la stagione 2013-14 con il Losanna, durante le quali non ha messo a referto nemmeno un punto. Giocò pure una partita contro il Berna alla PostFinance Arena… accadde il 24 gennaio 2014, ed in quell’occasione i Leoni Vodesi vinsero per 3-1 grazie alle reti di Federico Lardi, Thomas Deruns e Juha-Pekka Hytönen. Per gli Orsi andò a segno Martin Plüss.

Philippe Bozon, Cristobal Huet e Laurent Meunier

Philippe Bozon, Cristobal Huet e Laurent Meunier hanno tutti giocato alcune stagioni nel Grenoble e sono da considerarsi dei giocatori “cult” del club!

Gli Svizzeri

Solamente due Svizzeri nella storia hanno vestito la maglia del Grenoble. Stiamo parlando dei portieri Frédéric Dorthe e Bastien Chevallay. Il primo, cresciuto nel Friborgo Gottéron, ha collezionato 6 presenze con il Grenoble durante la stagione 2007-08… non ha mai giocato nella nostra National League ed è attualmente il portiere dell’HC Saint-Imier-Sonceboz. Il secondo, cresciuto nel Ginevra Servette, ha giocato nella U22 del club Francese ma non hai mai fatto l’esordio in prima squadra.

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Il Grenoble partecipa alla Champions Hockey League per la seconda volta nella sua storia. La precedente risaliva alla stagione 2015-16 quando perse 3 partite su 4. L’unica vittoria venne conquistata contro gli Espoo Blues (Finlandia) il 4 settembre 2015. In quell’occasione i Francesi si imposero per 2-1 grazie alle reti di Christophe Tartari e Sébastien Bisaillon. Da notare che la rete della bandiera per i Finlandesi venne messa a segno da Otso Rantakari, attualmente al Davos.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

Il Grenoble non ha mai giocato in CHL contro squadre della nostra National League.

MEET THE TEAM… GRENOBLE

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/746a93e451109ca19a9fa485/grenoble#select_team=0&select_team-schedule=1&tab_team=stats

PROGRAMMA

08.10.2019

SC Berna vs Grenoble

15.10.2019

Grenoble vs SC Berna

Buona fortuna, Berna!  

Advertisement