Manca sempre meno all’atteso inizio della stagione 2019-20 di National League. Oggi vogliamo parlare della prima giornata, che avrà luogo il 13 settembre quando tutte e 12 le squadre scenderanno in pista per la prima volta!

E vogliamo parlarne in termini di curiosità… vogliamo infatti scoprire quando nel passato, le stesse squadre si sono affrontate a vicenda durante la prima giornata. E come poi andò a finire il campionato.

PRIMA GIORNATA – 13 settembre 2019

HC AMBRÌ-PIOTTA vs EV ZUGO

Ambrì-Piotta e Zugo si affrontano alla prima giornata di campionato per il secondo anno consecutivo. La scorsa stagione la partita, che si giocò sempre alla Valascia, si concluse con i Tori che si imposero per 2-1. Lino Martschini portò in vantaggio la truppa di Dan Tangnes, Dominik Kubalik pareggiò per i Leventinesi, ma per finire nel terzo periodo Reto Suri diede i primi 3 punti stagionali allo Zugo.

Come andò poi la stagione delle due squadre? Lo sappiamo tutti…

HC Ambrì-Piotta

L’Ambrì-Piotta disputò una stagione di altissimo livello che gli permise di raggiungere i playoff per la prima volta dal 2014. Il percorso della truppa di Luca Cereda si concluse poi allo stadio dei quarti di finale, quando il Bienne si impose nettamente nella serie per 4-1.

EV Zugo

Lo Zugo come tutti ricordiamo ha raggiunto la finale dove ha perso contro il Berna. I Tori hanno disputato davvero un’ottima stagione, e per lunghi tratti sono stati probabilmente la squadra più spettacolare della National League.

SC BERNA vs SC RAPPERSWIL-JONA LAKERS

L’ultima volta che Berna e Rapperswil si erano affrontate alla prima di campionato, risaliva alla stagione 2011-12. Era il 9 settembre 2011 quando, alla Diners Club Arena, gli Orsi allora allenati da Larry Huras si imposero per 3-1 in trasferta. Michel Riesen portò avanti i padroni di casa… ma in seguito, Thomas Deruns, Pascal Berger e Caryl Neuenschwander diedero la vittoria agli ospiti.

Come andò poi la stagione delle due squadre?

SC Rapperswil-Jona Lakers

Il Rapperswil concluse la stagione 2011-12 all’ultimo posto in classifica… ma poi riuscì a salvarsi allo stadio delle semifinali dei playout sconfiggendo il Ginevra Servette.

SC Berna

Il Berna per contro chiuse la Regular Season al 5° posto in classifica… e durante la stagione, Antti Törmänen raggiunse la capitale per sostituire Larry Huras. Nei playoff poi, gli Orsi eliminarono Kloten e Friborgo Gottéron e raggiunsero la finale… poi persa contro gli ZSC Lions alla settima partita.

EHC BIEL-BIENNE vs HC FRIBORGO GOTTÉRON

L’ultima volta che Bienne e Friborgo Gottéron si erano affrontate alla prima di Regular Season, risaliva alla stagione 2012-13. Era il 14 settembre 2012 quando, alla BCF Arena, i Dragoni si imposero per 4-1. I Seeländers si portarono avanti con Gianni Ehrensperger… ma i padroni di casa conquistarono poi la vittoria grazie alle reti di Adam Hasani, Andrey Bykov, Tristan Vauclair e Michael Knoepfli.

Come andò poi la stagione delle due squadre?

HC Friborgo Gottéron

Il Friborgo Gottéron concluse la Regular Season in vetta alla classifica… ed arrivò poi pure in finale dove venne sconfitto dal Berna. Si può comunque affermare che, la cabala, sembra suggerire che porta bene al Gottéron iniziare la stagione contro il Bienne.

EHC Biel-Bienne

La stagione non andò male nemmeno ai Seeländers… i quali, si qualificarono per i playoff grazie all’8° posto conquistato al termine della Regular Season. Da notare che l’avventura del Bienne si concluse allo stadio dei quarti di finale, dove perse proprio contro il Friborgo Gottéron dopo 7 partite!

HC LUGANO vs LOSANNA HC

Era da moltissimo tempo che Lugano e Losanna non si affrontavano alla prima giornata… e più precisamente, dal 25 settembre 1995 quando quel giorno – tra l’altro – si inaugurava la nuova Pista della Resega. I Bianconeri si imposero per 5-4.

Come andò poi la stagione delle due squadre? Piuttosto male…

HC Lugano

Il Lugano concluse la Regular Season al 7° posto in classifica… e la sua avventura si concluse allo stadio dei quarti di finale quando perse 3-1 nella serie best-of-five contro il Kloten che si laureò poi Campione Svizzero.

Losanna HC

Per il Losanna andò ancora decisamente peggio… i Leoni Vodesi conclusero all’ultimo posto la Regular Season, e vennero poi retrocessi. Al loro posto, il La Chaux-de-Fonds venne promosso in LNA.

SCL TIGERS vs GINEVRA SERVETTE HC

Sarà in assoluto la prima volta che Langnau e Ginevra Servette si affrontano alla prima giornata di campionato…

ZSC LIONS vs HC DAVOS

ZSC Lions e Davos si erano affrontate per l’ultima volta alla giornata d’apertura per la stagione 2009-10. Era l’11 settembre 2009 quando, a Zurigo, il Davos si impose in trasferta per 5-3 grazie alle reti messe a segno da Daniel Widing (tripletta), Josef Marha e Petr Taticek. Per i padroni di casa, andarono a segno Domenico Pittis, Ryan Gardner e Mark Bastl.

Come andò poi la stagione delle due squadre?

ZSC Lions

I Lions conclusero la Regular Season al 6° posto e vennero poi eliminati allo stadio dei quarti di finale dallo Zugo.

HC Davos

Il Davos per contro concluse la Regular Season al 4° posto… ma anche gli Stambecchi vennero eliminati già allo stadio di finale, contro il Kloten.

Bene, queste erano solamente alcune curiosità alla vigilia della prima giornata… siete pronti per questo dannato primo ingaggio che sembra non arrivare mai?

Advertisement