Il Berna ha iniziato piuttosto bene la sua avventura in Champions Hockey League… i Campioni Svizzeri in carica sono stati sconfitti per 3-2 dopo rigori in trasferta contro lo Skelleftea, ma hanno fornito nell’insieme una buona prestazione contro una squadra molto forte. Ed ora gli Orsi sono attesi da un’altra sfida altrettanto impegnativa… contro il Kärpät Oulu, vice-Campione di Finlandia, che nella prima partita del torneo ha battuto il Grenoble tra le mura amiche per 3-1 grazie anche ad una rete messa a segno dall’ex giocatore dell’Ambrì-Piotta Janne Pesonen.

Andiamo a conoscere meglio questa squadra Finlandese.

KÄRPÄT OULU

Risultati immagini per karpat oulu

www.oulunkarpat.fi

LA PISTA

Oulu Energia Areena – Capacità 6’614

Risultati immagini per Oulu Energia Areena

L’ULTIMO CAMPIONATO

Quanto parliamo di Kärpät Oulu, parliamo di una delle squadre di maggior successo in Finlandia di questo secolo! Il Kärpät infatti, dopo essere stato promosso nella Liiga nel 2000, ha raggiunto ben 10 volte la finale ed ha vinto 7 volte il titolo di Campione di Finlandia! L’ultima vittoria del titolo tuttavia, risale al 2018… mentre la scorsa stagione, il Kärpät Oulu è riuscito ad arrivare in finale ma ha perso contro l’HPK.

L’ALLENATORE

Mikko Manner

Il 45enne Mikko Manner è l’allenatore del Kärpät Oulu dal 2017, mentre nelle precedenti quattro stagioni è stato assistente allenatore sempre del Kärpat. Da segnalare inoltre che, dalla stagione 2016-17, Mikko è pure assistente allenatore di Lauri Marjamäki della Nazionale Finlandese. Evidentemente, è un allenatore vincente! Da giocatore per contro, la sua carriera non è stata brillantissima… ha giocato prevalentemente in Finlandia con lo Sport in “II-divisioona” e si è ritirato nel 2008 dopo aver passato le ultime stagioni con il KoMu HT.

I VOLTI NOTI DEI KÄRPÄT OULU

Vediamo quali giocatori del Kärpät Oulu hanno un collegamento con la Svizzera…

Jussi Jokinen

Il 36enne Jussi Jokinen ha collezionato oltre 1’000 presenze in NHL nella sua carriera ed è arrivato al Kärpät Oulu nel corso della scorsa stagione… ed è arrivato in provenienza da Kloten! Già, perché l’attaccante Finlandese una volta chiusa la sua carriera in NHL, prima di trasferirsi in Finlandia ha giocato 7 partite con il Kloten (12 punti) nella nostra Swiss League!

Janne Pesonen

Janne Pesonen è arrivato quest’estate al Kärpät Oulu ed ha giocato per molte squadre nella sua carriera in Finlandia, in Nord America, in Russia ed in Svezia. Inoltre, è passato anche in Svizzera… durante la stagione 2016-17 infatti, era uno degli stranieri dell’Ambrì-Piotta. Janne ha collezionato un totale di 57 presenze (37 punti) nella nostra National League.

Mika Pyörälä

Mika Pyörälä ha giocato 5 delle ultime 6 stagioni con il Kärpät Oulu… nel mezzo, tutti ricorderemo che ha giocato la stagione 2017-18 proprio a Berna! Con gli Orsi, Mika Pyörälä ha collezionato un totale di 35 presenze ed ha messo a referto 10 punti.

Reijo Ruotsalainen

Reijo Ruotsalainen è una leggenda del Kärpät Oulu e non per niente il club ha ritirato il suo numero 10. Di fatto, Ruotsalainen è una vera leggenda dell’hockey mondiale… ed è una leggenda, evidentemente, anche a Berna, dove ha giocato un totale di 6 stagioni tra gli anni 80’ e 90’!

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Il Kärpät Oulu è ormai un’habitué della Champions Hockey League in quanto ha partecipato a 5 delle 6 edizioni. Il migliore risultato lo ha raggiunto nel 2015-16… quando riuscì ad andare fino in fondo ed arrivare in finale perdendo poi però contro i Frölunda Indians.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

Il Kärpät Oulu ha giocato unicamente contro una squadra Svizzera in Champions Hockey League. Stiamo parlando degli ZSC Lions, affrontati la scorsa stagione ai 16mi di finale. Vediamo come andò…

06.11.2018

ZSC Lions vs Kärpät Oulu 4-4

La partita di andata si giocò all’Hallenstadion e si concluse sul 4-4. Per gli ZSC Lions andarono a segno Kevin Klein, Raphael Prassl e Fredrik Pettersson (doppietta). Per gli Svedesi per contro, le reti vennero realizzate da Aleksi Heponiemi, Nicklas Lasu (2) e Shaun Heshka.

20.11.2018

Kärpät Oulu vs ZSC Lions 3-2

In Finlandia però, il Kärpät Oulu si impose per 3-2 e si qualificò dunque per i quarti di finale. I Finlandesi si portarono avanti per 1-0 con Teemu Kivihalme… i Lions ribaltarono la situazione con Chris Baltisberger e Jérôme Bachofner… ma per finire, Radek Koblizek segnò una doppietta e diede la vittoria ai padroni di casa.

MEET THE TEAM… KÄRPÄT OULU

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/15a5b0e4bc122f84430a497f/karpat-oulu#select_team=0&select_team-schedule=1&tab_team=stats

PROGRAMMA

01.09.2019

Kärpät Oulu vs SC Berna

07.09.2019

SC Berna vs Lahti Pelicans


Buona fortuna, Berna!

Advertisement