Il Losanna ha iniziato la sua Champions Hockey League con una sconfitta, 3-2 dopo supplementari, in Bielorussia contro lo Yunost Minsk. Si sono viste cose buone e cose meno buone… di certo, la truppa di Ville Peltonen ha dimostrato carattere rimontando due reti di svantaggio. Ma si può fare molto meglio. La prima occasione per dimostrarlo è questa partita contro i Lahti Pelicans! I Finlandesi saranno un osso duro, e sono reduci dalla vittoria ottenuta contro l’Ocelari Trinec nella prima giornata del torneo.

Andiamo a conoscere meglio i Finalndesi.

LAHTI PELICANS

www.pelicans.fi

LA PISTA

Isku Areena – Capacità 5’534

Image result for Isku Areena

L’ULTIMO CAMPIONATO

I Lahti Pelicans hanno concluso la scorsa Regular Season al terzo posto in classifica ma sono poi stati immediatamente eliminati ai quarti di finale dall’HIFK… Si è trattato ad ogni modo della miglior stagione degli ultimi 7 anni. I Pelicans non sono una squadra particolarmente vincente in Finlandia. Basti pensare che dal 1999 – anno della promozione nella Liiga – solo una volta sono riusciti ad andare oltre ai quarti di finale… è successo nel 2012, quando in quell’occasione addirittura riuscirono ad arrivare in finale, perdendo poi il JYP.

L’ALLENATORE

Ville Nieminen

Il 42enne Ville Nieminen è l’allenatore dei Lahti Pelicans dal 2018… in precedenza, aveva allenato il KeuPa HT per una stagione ed era stato assistente allenatore dello Jukurit. Stiamo insomma parlando di un allenatore ancora ai primi anni di carriera. Da giocatore per contro, il Finlandese è stato un attaccante di successo che è stato pure capace di collezionare oltre 400 presenze in NHL ed oltre 400 presenze nella Liiga. Quali titoli, Ville Nieminen può contare soprattutto su una Stanley Cup vinta nel 2001 con i Colorado Avalanche ed una medaglia d’argento Olimpica vinta nel 2006 con la Nazionale del suo paese.

I VOLTI NOTI DEI LAHTI PELICANS

Vediamo quali giocatori del Lahti Pelicans hanno un collegamento con la Svizzera…

Tomi Karhunen

Tomi Karhunen è arrivato ai Lahti Pelicans quest’estate dopo che la scorsa stagione aveva giocato in Svezia con il Brynäs IF ed in KHL con i Kunlun Red Star. Il portiere Finlandese 31enne ha giocato per parecchie squadre nella sua carriera… tra cui l’Ambrì-Piotta nella nostra National League durante la stagione 2017-18. Per lui in Leventina, 4 presenze con una percentuale di parate dell’87.3%.

Juhamatti Aaltonen

Juhamatti Aaltonen è arrivato ai Pelicans durante la seconda parte della scorsa stagione. Per contro, aveva iniziato la stagione 2018-19 con lo Skelleftea (Svezia), dove era arrivato da… Berna! Già, perché Juhamatti Aaltonen era stato preso quale rinforzo proprio dal Berna per i playoff della stagione 2017-18. Nella capitale, il 34enne attaccante Finlandese ha collezionato un totale di 5 presenze (4 punti).

Erkki Laine & Kari Eloranta

Erkki Laine e Kari Eloranta sono a modo loro delle leggente per i Lahti Pelicans, i loro numeri sono stati infatti ritirati dal club. Erkki Laine, deceduto nel 2009 a seguito di un incidente in barca, aveva giocato 18 partite (24 punti) con il Davos in LNB durante la stagione 1989-90… Kari Eloranta per contro, ha giocato tre stagioni con il “Grande Lugano” tra il 1987 ed il 1990. Inoltre, sempre in Svizzera, è stato pure allenatore del Rapperswil per alcune stagioni ad inizio anni 2000.

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

I Lahti Pelicans partecipano alla Champions Hockey League per la prima volta nella sua storia.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

E siccome non hanno mai partecipato in precedenza alla Champions Hockey League, evidentemente non esistono precedenti in questa competizione contro squadre Svizzere.

MEET THE TEAM… LAHTI PELICANS

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/021e14bbd7eecbcd4e89eb9c/lahti-pelicans#select_team=0&select_team-schedule=0&tab_team=stats

PROGRAMMA

01.09.2019

Lahti Pelicans vs Losanna HC

08.09.2019

Losanna HC vs Lahti Pelicans


Bonne chance, Lausanne!

Advertisement