Lo Zugo ha iniziato bene la Champions Hockey League imponendosi per 5-2 in casa contro i Danesi del Rungsted Seier Capital… ora il livello della competizione si alza, ed i Tori ospitano tra le mura amiche i Finlandesi dell’HPK Hämeenlinna. Quest’ultimi hanno perso la loro prima partita di CHL in Repubblica Ceca per 5-4 contro il Pilsen dopo tempi supplementari.

Ma andiamo a conoscere meglio questa squadra, che ringraziamo vivamente per la semplicità nello scrivere il suo nome 🙂

HPK HÄMEENLINNA

Risultati immagini per hpk hämeenlinna

www.hpk.fi

LA PISTA

Pohjantähti Areena – Capacità 5’360

L’ULTIMO CAMPIONATO

L’HPK Hämeenlinna ha concluso l’ultima Regular Season in 5a posizione… ma si è poi laureato Campione di Finlandia per la prima volta dal 2006! Un risultato molto importante, considerando anche che, prima della scorsa stagione, la squadra allenata da Antti Pennanen aveva mancato l’accesso ai playoff per tre volte su quattro.

L’ALLENATORE

Antti Pennanen

Il 40enne Antti Pennanen è l’allenatore dell’HPK Hämeenlinna dall’estate del 2016 e si appresta dunque a guidare la squadra per la quarta stagione consecutiva. Da notare inoltre che la scorsa stagione è pure stato assistente allenatore della Nazionale Finlandese. In precedenza, Antti Pennanen aveva allenato la U18 dell’HPK, era stato assistente allenatore di HIFK e KalPa ed era stato head coach dello Jukurit. Antti ha iniziato molto presto ad allenare, ed ha concluso la sua carriera da giocatore a soli 22 anni dopo aver giocato nelle giovanili dell’HPK (e poi in prima squadra per 5 partite nella Liiga) e nell’Ahmat Hyvinkää.

I VOLTI NOTI DELL’HPK HÄMEENLINNA

Vediamo quali giocatori dell’HPK Hämeenlinna hanno un collegamento con la Svizzera…

Niclas Lucenius

Il 30enne Finlandese Niclas Lucenius ha raggiunto l’HPK Hämeenlinna lo scorso autunno… in precedenza, aveva giocato in Finlandia, in Lettonia (Dinamo Riga, KHL), Slovacchia, Germania e… Svizzera! Niclas Lucenius infatti, giocò 5 partite con il Rapperswil in LNB durante la stagione 2015-16. Durante la sua breve permanenza nel nostro campionato, Niclas mise a referto 5 assists.

Philippe Seydoux

Tutti conosciamo Philippe Seydoux, 34enne Svizzero che ha giocato per Berna, Kloten, Friborgo Gottéron, Bienne, Losanna, Langenthal e SCL Tigers. Forse non tutti si ricordano tuttavia, che Philippe ha giocato 6 partite con l’HPK Hämeenlinna durante la stagione 2006-07. Durante la sua permanenza in Finlandia, Philippe non mise punti a referto. Da notare ad ogni modo, che è stato l’unico giocatore Svizzero nella storia a giocare per l’HPK.

Marko Tuulola

Marko Tuulola è una vera e propria leggenda dell’HPK… non per niente, il club ha ritirato il suo numero 36. Ebbene, Marko ha pure giocato in Svizzera durante la sua carriera. Di fatto, ha vestito la maglia del Rapperswil durante le stagioni 2004-05 e 2005-06… ed ha pure giocato i playoff 2005 di LNB con il Basilea. Da notare, curiosamente, che Marko durante la sua permanenza in Svizzera riuscì a segnare un gol a Zugo. È successo il 2 gennaio 2005… quel giorno il Rapperswil si impose per 6-3 alla HertiHalle e Marko segnò la quinta rete dei Lakers.

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

L’HPK Hämeenlinna partecipa alla Champions Hockey League per la prima volta nella sua storia.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

E siccome non ha mai partecipato in precedenza alla Champions Hockey League, evidentemente non esistono precedenti in questa competizione contro squadre Svizzere.

MEET THE TEAM… HPK HÄMEENLINNA

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/0e29944a1003fe10b811cb03/hpk-hameenlinna#select_team=0&select_team-schedule=0&tab_team=stats

PROGRAMMA

31.08.2019

EV Zugo vs HPK Hämeenlinna

07.09.2019

HPK Hämeenlinna vs EV Zugo


Buona fortuna, EV Zugo!

Advertisement