L’Ambrì-Piotta ha perso la prima partita a Monaco ma nell’insieme ha destato una buona impressione… ora però il livello di difficoltà si alza. Il prossimo avversario infatti, è il prestigioso Färjestad BK di Karlstad che ha vinto la prima partita del gruppo agevolmente per 6-1 contro il Banska Bystrica. Gli Svedesi sono, sulla carta, i favoriti per vincere il gruppo. E pertanto, sempre sulla carta, questo sabato alle ore 15:30 i boys di Luca Cereda giocheranno la partita più difficile.

Andiamo dunque a conoscere meglio il Färjestad, compagine nota alle nostre latitudini anche per alcune partecipazioni alla Coppa Spengler negli anni 90.

FÄRJESTAD BK

Risultati immagini per farjestad bk

www.farjestadbk.se

LA PISTA

Lofbergs Arena – Capacità 8’250

Risultati immagini per Lofbergs Arena farjestad

Photo: https://www.farjestadbk.se/jobba

L’ULTIMO CAMPIONATO

Il Färjestad BK è la squadra di maggior successo Svedese a partire dal 1975, ossìa da quando la SHL ha rimpiazzato la Elitserien. 9 i titoli vinti complessivamente dalla squadra di base a Karlstad che ha giocato un totale di 20 finali. Finale che tuttavia, non è stata raggiunta la scorsa stagione… il Färjestad aveva concluso la Regular Season al primo posto in classifica, ma la sua corsa si è arrestata allo stadio delle semifinali contro il Djurgardens. Tanto è bastato comunque, per qualificarsi alla CHL.

L’ALLENATORE

Johan Pennerborn

Il 47enne Svedese Johan Pennerborn è stato nominato assistente allenatore del Färjestad nel 2016, mentre a partire dall’anno successivo ha assunto il ruolo di head coach. In precedenza ha allenato sempre e solo in Svezia… ha guidato il Sunne IK (Division 1), poi il Leksands IF (Allsvenskan), il Grums IK (sia la prima squadra in Division 2 che i J20 Elit) e pure la U16 Elit dello stesso Färjestad BK. Da giocatore, Johan Pennerborn non ha mai raggiunto livelli altissimi… ha giocato prevalentemente per il Sunne IK in Division 1 ed una stagione nell’Allsvenskan. Si è ritirato nel 2006 all’età di 35 anni.

I VOLTI NOTI DEL FÄRJESTAD BK

Ci sono quattro giocatori Svizzeri che nella storia hanno giocato per il club basato a Karlstad. Stiamo parlando di Marcel Jenni, Severin Blindenbacher, Martin Gerber e Lucas Boltshauser (quest’ultimo unicamente nell’U20 del club).

Se parliamo di volti noti collegati alla National League per contro, nessuno dei giocatori attualmente nel roster del Färjestad ha un passato nella nostra lega. Vi sono tuttavia alcuni giocatori che hanno giocato nel club che conosciamo molto bene alle nostre latitudini… come Toni Rajala, Magnus Nygren, Dick Axelsson, Christian Berglund… Ci sono poi due giocatori, passati dalla Svizzera, che sono vere e proprie icone del club.

Rickard Wallin

Rickard Wallin ha giocato oltre 650 partite in SHL con il Färjestad BK ed il club ha pure deciso di ritirare il suo numero 51. In molti si ricorderanno che Rickard Wallin passò anche una stagione in Svizzera, la 2006-07, e più precisamente a Lugano.

Tommy Samuelsson

Tommy Samuelsson è attualmente allenatore dello Skelleftea (ed affronta il Berna in questa Champions Hockey League) ma da giocatore ha collezionato quasi 700 presenze in SHL con il Färjestad BK. Anche nel suo caso, il club ha deciso di ritirare il numero (2). Tommy Samuelsson si è ritirato nel 1998 ed ha giocato la penultima stagione della sua carriera nella nostra LNB, e più precisamente a Lucerna.

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Il Färjestad BK è alla sua quarta presenza in Champions Hockey League dopo quelle del 2014-15, 2015-16 e 2016-17. In altre parole, torna a giocare la CHL dopo due stagioni di assenza. Alla sua prima apparizione, non riuscì a superare la fase a gruppi… mentre nelle due successivi partecipazioni, la corsa si fermò al primo turno della fase ad eliminazione diretta.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

In Champions Hockey League il Färjestad BK si è ritrovato due volte a giocare contro squadre Svizzere nella fase a gruppi. Stiamo parlando di ZSC Lions e Davos. Vediamo i risultati.

23.08.2014

ZSC Lions vs Färjestad BK 2-3 (d.s.)

Il 23 agosto del 2014 il Färjestad BK si impose per 3-2 a Zurigo dopo supplementari grazie alle reti messe a segno da Joakim Hillding, Joakim Rhodin e Milan Gulas. Per i Lions andò a segno solamente Chris Baltisberger (doppietta).

Riflessi filmati non disponibili

04.09.2014

Färjestad BK vs ZSC Lions 4-3 (d.s.)

Anche nella seconda partita della fase a gruppi contro lo Zurigo, il Färjestad BK si impose dopo supplementari. 4-3 in questo caso il risultato finale. Per gli Svedesi andarono a segno Anton Hedman (doppietta), Milan Gulas ed Anton Grundel. Per gli ospiti, i marcatori furono Roman Wick e Patrick Bartschi.

Riflessi filmati non disponibili

20.08.2015

Färjestad BK vs HC Davos 0-4

Il 28 agosto del 2015 il Davos riuscì nell’impresa di andare ad imporsi nettamente in Svezia con il punteggio di 4-0. Le reti vennero realizzate tutte nel secondo e terzo periodo di gioco da Andres Ambühl, Dario Simion, Marc Aeschlimann e Marcus Paulsson.

28.08.2015

HC Davos vs Färjestad BK 0-1 (d.s.)

Una setttimana più tardi alla Vaillant Arena per contro, il Färjestad BK fù capace di imporsi 1-0 dopo tempi supplementari. L’unica rete della partita venne messa a segno dall’attuale giocatore del Langnau Robbie Earl.

MEET THE TEAM… FÄRJESTAD BK

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/a04ef6765961f9c637c8b7e9/farjestad-karlstad#select_team=0&select_team-schedule=0&tab_team=stats

PROGRAMMA

31.08.2019

Färjestad BK vs HC Ambrì-Piotta

05.09.2019

HC Ambrì-Piotta vs Färjestad BK


Buona fortuna, HC Ambrì-Piotta!

Advertisement