Il Bienne ha vinto per 2-1 la sua prima partita di Champions Hockey League contro il Frisk Asker… ed ora ospita alla Tissot Arena il Tappara Tampere, squadra teoricamente favorita per il primo posto nel gruppo. Già… “Teoricamente”, in quanto i Finlandesi hanno perso la loro prima partita per 3-2 in trasferta contro il KAC Klagenfurt! Da una parte, meglio così per il Bienne… dall’altra tuttavia, è facile immaginare che il Tappara Tampere farà di tutto per conquistare i primi 3 punti di questa edizione di CHL.

Andiamo allora a conoscere meglio questa squadra Finlandese…

TAPPARA TAMPERE

Risultati immagini per tappara tampere

www.tappara.fi

LA PISTA

Tampereen jäähalli – Capacità 7’300

Risultati immagini per Tampereen jäähalli

L’ULTIMO CAMPIONATO

Il Tappara Tampere è senza ombra di dubbio una delle squadre più forti in Finlandia dal 2012. Basti pensare che nelle ultime 7 stagioni ha raggiunto ben 6 volte la finale (ha vinto 2 titoli). L’unica volta che non ha raggiunto la finale è stata proprio la passata stagione… conclusa ad ogni modo con la conquista della medaglia di bronzo dopo la finalina per il terzo posto vinta contro l’HIFK.

L’ALLENATORE

Jukka Rautakorpi

Jukka Rautakorpi è una sorta di leggenda per il Tappara Tampere… il 55enne Finlandese infatti, ha guidato il Tappara per ben 11 delle ultime 18 stagioni. Nel mezzo, ha allenato la Nazionale Finlandese U18 e U20, oltre al Lukko (Finlandia), il Leksands (Svezia), l’HPK (Finlandia) e l’Amur Khabarovsk (KHL, Russia). Nell’estate del 2017 ad ogni modo è tornato nel “suo” Tappara Tampere, che ora si appresta a guidare per la terza stagione consecutiva. Da giocatore per contro, Jukka Rautakorpi era un attaccante e giocò unicamente tra il 1986 ed il 1989 per il KeuPa HT ed il S-Kiekko in “II divisioona”, il terzo livello dell’hockey Finlandese.

I VOLTI NOTI DEL TAPPARA TAMPERE

Vediamo quali giocatori del Tappara Tampere hanno, in un modo o nell’altro, un collegamento con la nostra National League…

Charles Bertrand

Quest’estate Charles Bertrand ha raggiunto il Tappara Tampere… ma tutti ricordiamo certamente che ha giocato la seconda parte dell’ultima stagione in Svizzera, e più precisamente a Friborgo con il Gottéron. Charles fece il suo esordio in National League il 7 dicembre 2019, e curiosamente quel giorno i Dragoni ospitarono proprio il Bienne… ed il Bienne si impose per 4-0 in trasferta! Complessivamente poi in stagione, Charles Bertrand giocò altre tre partite contro i Seeländers e segnò pure 2 reti.

Patrick Virta

Probabilmente il nome Patrick Virta non vi dice molto… ma se parliamo di suo padre, Tony Virta? Forse ai più giovani di voi, nemmeno il nome del padre dice molto. Per i più attempati invece, vale la pena ricordare che Tony Virta (padre appunto di Patrick Virta) giocò la stagione 2004-05 in Svizzera con la maglia degli ZSC Lions!

Pekka Marjamäki, Timo Jutila e Janne Ojanen

Pekka Marjamäki, Timo Jutila e Janne Ojanen sono vere e proprie leggende del Tappara Tampere… non per niente, il club ha ritirato i loro numeri. È curioso notare inoltre, come tutti e 3 questi giocatori sono passati pure in Svizzera. Pekka Marjamäki giocò le ultime 5 partite della sua carriera per il Visp nella nostra LNB durante la stagione 1984-85… Timo Jutila giocò la stagione 1996-97 con il Berna… mentre Janne Ojanen, giocò una partita di playoff nel 1995 con il Lugano.

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Il Tappara Tampere è in tutto e per tutto un habitué della Champions Hockey League… ha partecipato infatti a tutte e sei le edizioni! La squadra Finlandese ha sempre superato la fase a gironi, ma non è mai andata oltre i 16mi di finale… e di fatto, solamente in un caso ha passato il primo turno della fase ad eliminazione diretta.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

Il Tappara Tampere ha sfidato due squadre Svizzere in CHL in passato… stiamo parlando di Berna e Lugano, affrontate sempre durante la fase a gironi. Vediamo i risultati.

23.08.2014

Tappara Tampere vs SC Berna 3-5

Il 23 agosto del 2014 il Berna riuscì ad imporsi in Finlandia per 5-3 grazie alle reti messe a segno da Bud Holloway, Ryan Gardner (2), Martin Plüss e Christoph Bertschy. Per i padroni di casa andarono in rete Kristian Kuusela, David Kolomatis ed Elmeri Kaksonen.

Riflessi filmati non disponibili

06.09.2014

SC Berna vs Tappara Tampere 4-3 (d.r.)

Anche in Svizzera, il Berna riuscì ad imporsi… questa volta per 4-3 dopo rigori. Byron Ritchie (2) e Pascal Berger segnarono per i padroni di casa mentre Elmeri Kaksonen, David Kolomatis e Teemu Alto andarono a segno per gli ospiti.

Riflessi filmati non disponibili

23.08.2016

HC Lugano vs Tappara Tampere 1-3

Il Tappara Tampere riuscì ad imporsi per 3-1 a Lugano il 23 agosto 2016 grazie alle reti messe a segno da Teemu Nurmi, Arttu Ilomäki e dall’ex Bianconero Henrik Haappala. Per i padroni di casa, la rete della bandiera portò la firma di Dario Bürgler.

27.08.2015

Tappara Tampere vs HC Lugano 1-3

Pochi giorni più tardi invece, furono i Bianconeri ad andare ad imporsi con lo stesso risultato in Finlandia. Per il Lugano andarono a segno Alessio Bertaggia, Damien Brunner (attualmente al Bienne!) e Julien Vauclair. La rete della bandiera dei padroni di casa invece portò la firma di Valtteri Kemiläinen.

Riflessi filmati non disponibili

MEET THE TEAM… TAPPARA TAMPERE

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/6a0612c54317b473a6f67f56/tappara-tampere#select_team=0&select_team-schedule=0&tab_team=stats

PROGRAMMA

31.08.2019

EHC Biel-Bienne vs Tappara Tampere

08.09.2019

Tappara Tampere vs EHC Biel-Bienne


Bonne chance, Bienne!

Advertisement