Il Bienne sta lavorando alla grandissima da anni… e forse il primo vero riconoscimento “concreto” del duro lavoro svolto dentro e fuori dal ghiaccio è questa prima qualificazione storica per la Champions Hockey League! I Seeländers sono stati inoltre inseriti in un gruppo che permette di sognare il passaggio del turno e dunque la partecipazione alla fase ad eliminazione diretta. Gli avversari infatti, saranno KAC Klagenfurt (Austria), Tappara Tampere (Finlandia) e Frisk Asker (Norvegia).

Andiamo a scoprire proprio quest’ultimi, che la truppa di Antti Törmänen ospiterà giovedì sera alla Tissot Arena nell’ambito della prima partita del torneo.

FRISK ASKER

Risultati immagini per frisk asker hockey

www.friskasker.no/hockey

LA PISTA

Askerhallen – Capacità 3’300

L’ULTIMO CAMPIONATO

Il Frisk Asker si è qualificato alla Champions League in quanto campione di Norvegia della stagione 2018-19! Per il club di base a 20km da Oslo si è trattato della prima vittoria dal 2002… Negli ultimi anni tuttavia, il Frisk Asker si è rivelato essere una delle squadre di spicco in Norvegia. Lo conferma il fatto che nelle ultime tre stagioni, oltre al titolo, ha raggiunto una volta la finale ed una volta la semifinale.

L’ALLENATORE

Jan André Aasland

L’allenatore del Frisk Asker è più giovane di una decina di giocatori del Bienne… Jan André Aasland infatti, ha compiuto 30 anni pochi giorni or sono. È alla guida del Frisk Asker dal dicembre scorso, quando ha rimpiazzato il Canadese Scott Hillman ed ha dunque vinto il titolo alla sua prima stagione da allenatore di una prima squadra! In precedenza infatti, Jan André Aasland aveva allenato la U18 del Valerenga ed era assistente allenatore della Nazionale Norvegese U18.

La carriera da giocatore è dunque stata piuttosto corta… Aasland ha giocato per il Valerenga ed il Manglerud ed ha appeso i pattini al chiodo nel 2011. In seguito, ha studiato a Londra per diventare giornalista ed inizialmente il piano non era quello di diventare allenatore.

I VOLTI NOTI DEL FRISK ASKER

Nessun giocatore attualmente nel roster del Frisk Asker ha collegamenti con la Svizzera. Ciò nonostante, ci sono alcuni giocatori che in passato hanno vestito la maglia della squadra Norvegese che sono volti noti…

Marc Chuoinard

Marc Chouinard si è ritirato nel 2010 dopo una carriera condita da oltre 300 presenze in NHL con gli Anaheim Mighty Ducks, i Minnesota Wild ed i Vancouver Canucks. Durante il lockout del 2004, Marc Chouinard ha però giocato 16 partite (17 punti) con il Frisk Asker in Norvegia… e tra il 2007 ed il 2009, è passato dalla nostra National League dove ha vestito per 66 volte la maglia del Friborgo Gottéron. Da notare che il 9 settembre 2008, il Gottéron giocava in trasferta a Bienne… si impose per 5-1 e la prima rete venne realizzata proprio da Marc Chouinard.

Garry Nunn

Garry Nunn a partire da questa stagione veste la maglia dell’Olten nella nostra Swiss League… ma la stagione 2017-18, l’ha giocata con il Frisk Asker in Norvegia, dove ha collezionato 67 punti in 55 partite!

Francis Lemieux

Francis Lemieux ha giocato la stagione 2014-15 con l’Ajoie nella nostra Swiss League (30 partite, 28 punti)… l’anno successivo per contro, si è trasferito proprio in Norvegia dove ha giocato con il Frisk Asker 20 partite mettendo a referto 14 punti.

Mats Zuccarello

Mats Zuccarello… chi non lo conosce? Il 31enne Norvegese ha già collezionato quasi 600 presenze in NHL. Forse non in molti tuttavia, sanno che Zuccarello ha giocato per il Frisk Asker fino all’età di 21 anni…

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Il Frisk Asker partecipa alla Champions Hockey League per la prima volta nella sua storia, proprio come il Bienne.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

E siccome non ha mai partecipato alla Champions Hockey League, evidentemente non esistono precedenti in questa competizione contro squadre Svizzere.

MEET THE TEAM… FRISK ASKER

LA ROSA COMPLETA, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/1a93eeb93c1da564d105f90d/frisk-asker#select_team=0&select_team-schedule=0&tab_team=stats

PROGRAMMA

29.08.2019

EHC Biel-Bienne vs Frisk Asker

06.09.2019

Frisk Asker vs EHC Biel-Bienne


Bonne chance, Bienne!

Advertisement