L’Ambrì-Piotta è stata ricompensata per il grande lavoro svolto dentro e fuori dal ghiaccio con l’accesso alla Champions Hockey League. Si tratta della prima partecipazione del club Leventinesi alla massima rassegna continentale… ed il destino ha pure voluto che la truppa di Luca Cereda è stata inserita in un gruppo a dir poco accattivante. Gruppo che include Red Bull München (finalista la scorsa stagione in CHL), Färjestad BK e HC05 Banská Bystrica.

La prima sfida è in programma questo giovedì 29 agosto alle ore 19:30 a Monaco.

Andiamo a conoscere meglio gli avversari per questo storico debutto!

EHC RED BULL MÜNCHEN

Club crest

https://www.redbullmuenchen.de/

LA PISTA

Olympia-Eisstadion – Capacità 6’142

Photo: www.redbullmuenchen.de

L’ULTIMO CAMPIONATO

Il Red Bull München si è qualificato alla Champions League dopo aver terminato il campionato al secondo posto. La squadra di Monaco è riuscita a raggiungere la finale della DEL ma ha poi perso contro gli Adler Mannheim. I Bavaresi avevano raggiunto la finale per il quarto anno consecutivo ed avevano vinto il titolo tre volte consecutivamente prima della sconfitta all’atto finale della scorsa stagione. Ergo, il Red Bull München è certamente una delle squadre più competitive in Germania.

L’ALLENATORE

Don Jackson

Il 62enne Americano Don Jackson è ormai una vera e propria leggenda in Germania… dove, a partire dal 2004, ha allenato Eisbären Berlin, DEG Metro Stars e Red Bull München vincendo complessivamente 9 volte (nove!) la DEL. Questa che si appresa a cominciare sarà la sesta stagione consecutiva per Jackson alla guida della squadra Bavarese. In precedenza per contro, era pure stato Assistente Allenatore in NHL e più precisamente ai Pittsburgh Penguins, ai Chicago Blackhawks ed agli Ottawa Senators.

Da giocatore, ha collezionato oltre 350 presenze in NHL, giocando pure per alcune stagioni a fianco di “Great One” Wayne Gretzky agli Edmonton Oilers.

I VOLTI NOTI DEI RED BULL MÜNCHEN

Chris Bourque

Chris Bourque ha raggiunto il Red Bull München proprio alla vigilia di questa stagione ed è l’ex giocatore di – tra le altre – Lugano e Bienne. A Lugano aveva giocato 41 partite (38 punti) durante la stagione 2010-11 mentre a Bienne 33 partite (21 punti) durante la stagione 2013-14. Chris è ora 33enne e nella sua carriera ha pure collezionato 51 presenze in NHL con i Washington Capitals, i Pittsburgh Penguins ed i Boston Bruins.

Derek Roy

Derek Roy ha raggiunto il Red Bull München alla vigilia di questa stagione proprio contro Chris Bourque. Il 36enne attaccante nella sua carriera è pure passato dalla Svizzera… dove ha vestito la maglia del Berna durante la stagione 2015-16. Quell’anno Derek Roy mise a referto 42 punti in 49 partite ed aiutò gli Orsi a vincere il titolo. Da notare che segnò pure il gol decisivo nell’ultima partita di finale contro il Lugano alla Resega. È un attaccante con grandissima esperienza ed ha collezionato nella sua carriera 787 presenze (551 punti) in NHL.

ESPERIENZA IN CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Il Red Bull München è ormai un habitué della Champions Hockey League… i Bavaresi infatti, sono alla loro quinta partecipazione consecutiva. Il loro miglior risultato è stato raggiunto la scorsa stagione, quando sono riusciti ad arrivare addirittura fino alla finale poi persa contro il Frölunda.

I PRECEDENTI IN CHL CONTRO SQUADRE SVIZZERE

In Champions Hockey League, il Red Bull München ha giocato quattro partite contro club Elvetici. Andiamo a vedere i risultati…

31.10.2017

SC Berna vs Red Bull München 2-3

Il Red Bull München era stato capace di imporsi per 3-2 in trasferta alla PostFinance Arena contro il Berna il 31 ottobre 2017! Per i Bavaresi andarono a segno l’ex giocatore dell’Ambrì-Piotta (!) Keith Aucoin oltre a Andreas Eder e Maximilian Kastner. Per gli Orsi, le due reti portarono per contro la firma di Andrew Ebbett e Justin Krueger.

07.11.2017

Red Bull München vs SC Berna 2-5

Poco più di una settimana più tardi invece, a piste invertite, il Berna rispose alla grande e si impose per 5-2 grazie alle reti messe a segno da Tristan Scherwey, Simon Moser, Luca Hischier, Simon Bodenmann ed Andrew Ebbett. Per i Tedeschi, le due reti vennero realizzate invece da Brooks Macek e Derek Joslin.

20.08.2016

HC Friborgo Gottéron vs Red Bull München 3-0

Il Red Bull München giocò in Champions Hockey League contro il Friborgo Gottéron durante l’estate del 2016… ed in quell’occasione i Dragoni si imposero per 3-0 grazie alle reti di Flavio Schmutz, Killian Mottet e Roman Cervenka.

No highlights disponibili.

06.09.2016

Red Bull München vs HC Friborgo Gottéron 3-1

Qualche settimana più tardi in Germania invece, i Tedeschi riuscirono a vincere per 3-1. Le reti per il Monaco vennero messe a segno da Jonathan Matsumoto, Frank Maurer e Michael Wolf. La rete della bandiera per il Gottéron portò invece la firma di Marc-Antoine Pouliot.

MEET THE TEAM… RED BULL MÜNCHEN

LA ROSA COMPLETA DEI RED BULL MÜNCHEN, LE STATISTICHE E LE ULTIME NOTIZIE

https://www.championshockeyleague.com/en/teams/fe8fa9181f95038048c2a80d/red-bull-munich#select_team=1&select_team-schedule=0&tab_team=team

PROGRAMMA

29.08.2019

Red Bull München vs HC Ambrì-Piotta

07.09.2019

HC Ambrì-Piotta vs Red Bull München


Buona fortuna, HC Ambrì-Piotta!

Advertisement