GLI ALLENATORI DI NATIONAL LEAGUE – PARTE 2

Allenatori… o sarebbe meglio chiamarli “psicologi” ormai. Fare l’allenatore al giorno d’oggi è veramente complicato. Sei il primo, e spesso l’unico, a pagare quando le cose vanno male. Devi far raggiungere gli obiettivi stagionali alla tua squadra ed allo stesso tempo devi cercare di proporre un hockey attrattivo.

C’è chi pensa che un allenatore influisce parecchio sui risultati della squadra. Altri invece, pensano che un allenatore non incide più del 25%, in quanto dopo tutto in pista ci vanno i giocatori.

La realtà tuttavia, è che una squadra non può giocare senza allenatore. Vediamo dunque quali sono i 12 allenatori che guideranno – almeno inizialmente… – le squadre di National League durante la stagione 2019-20!

Alcuni sono volti nuovi, altri si stanno facendo un nome, altri ancora hanno esperienza ed hanno già vinto parecchio. Scopriamoli, squadra per squadra.

Le squadre sono elencate in ordine alfabetico. In questo secondo articolo presentiamo gli allenatori delle ultime sei squadre…

Nota importante: noi parliamo di allenatori, ma ormai al giorno d’oggi ogni allenatore ha a disposizione uno staff competente e formato che gioca un ruolo altrettanto cruciale. Quando ci riferiamo ad un allenatore dunque, ci riferiamo indirettamente anche a tutto lo staff tecnico.

LOSANNA HC

Ville Peltonen

Tra gli allenatori Finlandesi in Svizzera, Ville Peltonen si è dimostrato forse il meno “flessibile” quando si tratta di applicare il “sistema Finlandese”. Il suo Losanna la scorsa stagione ha proposto un gioco molto organizzato che lasciava poco spazio alla fantasia… a volte, ci spiace dirlo, ma è fin parso che i Leoni Vodesi giocassero senza emozioni causa il sistema di gioco. Va detto allo stesso tempo, che Ville Peltonen ha saputo portare il Losanna in semifinale per la prima volta nella sua storia e che quando la squadra seguiva alla lettera il suo sistema di gioco, riusciva a frustrare gli avversari grazie ad un’incredibile solidità ed organizzazione difensiva. Non dimentichiamo inoltre, che per Ville è stato il primo anno da allenatore. In precedenza, quale allenatore, ha passato due stagioni a Berna al fianco di Kari Jalonen… ed era stato assistente allenatore dell’HIFK U20 in Finlandia. Da giocatore per contro, lo conoscono tutti… Ville Peltonen è stato un signor giocatore che, tra le altre, ha vestito pure la maglia del Lugano tra il 2003 ed il 2006, vincendo pure un titolo. Nella sua carriera spiccano anche le quasi 400 presenze in NHL con le maglie di San José Sharks, Nashville Predators e Florida Panthers. Ville ha concluso la sua carriera da giocatore nel 2014, dopo aver passato le ultime quattro stagioni da capitano all’HIFK.

HC LUGANO

Sami Kapenen

Sami Kapanen viene a rinfoltire la già folta truppa di allenatori Finlandesi in Svizzera. Da allenatore, la sua unica esperienza è al KalPa in Finlandia, dove è stato assistente allenatore dal 2016 ed allenatore nelle ultime due stagioni. Da notare che, dal 2003, è pure proprietario dello stesso KalPa. Le impressioni relative al Sami Kapanen allenatore sono quelle della Coppa Spengler 2018, dove proprio il KalPa ha messo in mostra un hockey molto veloce, moderno e spettacolare. Siamo curiosi di capire come riuscirà ad impostare il Lugano. Per contro, parlare del Sami Kapanen giocatore è sin troppo semplice… è una vera e propria leggenda che ha collezionato oltre 900 presenze in NHL con le maglie di Hartford Whalers, Carolina Hurricanes e Philadelphia Flyers. Al termine della sua avventura oltre oceano, Sami Kapanen è tornato in Finlandia dove ha giocato 5 stagioni con il KalPa prima di appendere i pattini al chiodo.

SC RAPPERSWIL-JONA LAKERS

Jeff Tomlinson

Jeff Tomlinson è arrivato a Rapperswil nel 2015 ed al terzo tentativo è riuscito a riportare i Lakers in LNA. Giudicare il suo operato della stagione 2018-19 non è semplice, perché il Rapperswil era evidentemente la squadra – sulla carta – meno attrezzata della lega. Eppure, abbiamo avuto l’impressione che Jeff ha sempre saputo tenere la situazione relativamete sotto controllo e nonostante tutto il Rappi è cresciuto con l’andare della stagione mostrando pure una certa personalità. In precedenza, quale allenatore, Jeff Tomlinson ha allenato in Germania i Juniors degli Eisbären Berlino ed è stato poi assistente allenatore della prima squadra sempre a Berlino. Tra il 2010 ed il 2015 poi, prima di venire in Svizzera, ha allenato nella DEL tedesca i DEG Metro Stars, i Nürnberg Ice Tigers e gli Eisbären Berlino. Da giocatore per contro, Jeff Tomlinson ha giocato oltre oceano nella WHL ed EHCL… prima di trasferirsi in Germania, dove ha giocato in seconda divisione per gli ETC Timmendorfer Strand e poi nella DEL con i Berlino Capitals. In seguito ha passato tre stagioni in Gran Bretagna dove ha vestito la maglia dei Manchester Storms… prima di tornare in Germania, dove ha giocato tre stagioni agli Eisbären Berlino prima di appendere i pattini al chiodo nel 2003.

SCL TIGERS

Heinz Ehlers

Heinz Ehlers… a nostro parere, un allenatore estremamente sottovalutato e ingiustamente definito un difensivista puro. Vero che Heinz pensa inizialmente a solidificare le sue squadre dal punto di vista difensivo, ma come abbiamo visto pure la scorsa stagione, riesce pure a far giocare le sue squadre in maniera accattivante. Heinz Ehlers è arrivato a Langnau nell’ottobre 2016 per rimpiazzare Scott Beattie… in precedenza, ha allenato – sempre in Svizzera – il Losanna, il Langenthal, il Bienne e l’Altstadt Olten. La sua carriera da allenatore per contro, era iniziata in Danimarca all’AaB Ishockey. Ossìa, dove ha pure concluso la sua carriera da giocatore nel 2004. Una carriera tutto sommato brillante… Heinz era un centro che ha giocato in Svezia per il Leksands IF, l’AIK ed il Rögle BK. È passato anche in Svizzera, dove ha vestito la maglia del Bienne durante la stagione 1993-94… in seguìto si è trasferito in Austria dove ha giocato due stagioni con i Klagenfurter AC e poi è andato nella DEL Tedesca dove ha giocato per gli Augsburger Panther ed i Berlin Capitals un totale di 6 stagioni e mezza.

EV ZUGO

Dan Tangnes

Dan Tangnes è stata una vera rivelazione la scorsa stagione… lo Zugo infatti ha messo in mostra a tratti l’hockey più spettacolare della lega. Un hockey moderno. Tutti i giocatori hanno un ruolo preciso ma l’allenatore lascia pure libertà di prendere iniziative. Ci ha impressionato a volte, vedere come i difensori erano molto creativi in zona offensiva. Dan Tangnes aveva iniziato la sua carriera da allenatore nel 2005, quando è stato assistente allenatore del Rögle BK U20 in Svezia. L’anno successivo è stato allenatore del Jonstorps IF in Division 1 in Svezia… e poi è tornato al Rögle BK dove è rimasto fino ad Ottobre 2013. Nel 2014 poi, si è trasferito al Linköping HC… dove è stato dapprima assistente allenatore per una stagione e poi allenatore per tre stagioni. Da giocatore per contro, Dan non ha avuto una lunghissima carriera… ha giocato in Svezia, per il Rögle BK, il Gislaveds SK e lo Jonstorps IF. Nel mezzo, una stagione passata nella sua patria – in Norvegia – a giocare con il Lillehammer. Dan Tangnes ha poi appeso i pattini al chiodo nel 2005, a soli 26 anni. Il suo destino, evidentemente, era quello di fare l’allenatore.

ZSC LIONS

Rikard Grönborg

Rikard Grönborg è uno degli allenatori più attesi… ed avrà il compito di far tornare a volare gli ZSC Lions! Sarà idealmente un pò un’incognita. Rikard infatti, è un grandissimo allenatore che ha avuto successo con la Nazionale Svedese ma non allena una squadra di club dal 2003, quando era allenatore in AWHL dei Central Texas Blackhawks. Dal 2004 per contro, fa parte dello staff della Nazionale Svedese di hockey su ghiaccio… dapprima è stato scout, poi assistente allenatore ed infine allenatore. Rikard Grönborg da giocatore per contro, non ha avuto una lunghissima carriera. Ha giocato da difensore in Svezia tra il 1986 ed il 1989 con la maglia dell’Huddinge IK in Division 1… Tra il 1989 ed il 1992 poi, si è trasferito nella prestigiosa NCAA dove ha giocato per la St. Cloud State University… in seguito, è tornato in Svezia dove ha vestito le maglie di Tyringe SoSS e Hammarby IF e nel 1994 ha appeso i pattini al chiodo.

Ecco, questi sono tutti gli allenatori di National League. E voi, ne avete uno preferito? A presto, ragazzi.

E buon lavoro a tutti gli allenatori!

Advertisement